Ritorna "Mon Ciccì" su DeAKids

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Le serie di "Mon Ciccì": ricostruiamone la storia

Messaggio da Yusaku »

Sulla rete ci sono informazioni molto confuse e discordanti riguardo le serie animate di Mon Ciccì, avrei bisogno quindi di esperti che mi aiutassero a ricostruire alcune informazioni, confermando (o confutando) la mie supposizioni.

Addirittura c'è chi confonde la serie americana, in onda anche ultimamente su Cartoon Network, Boomerang e Boing, con la storica serie giapponese. Dalle informazioni che ho raccolto, per quanto riguarda gli anni '80, ho distinto due serie:
  • 1 - Mon Ciccì
    ----------------
    Immagine
    ----------------
    Titolo originale: Futago no Monchhichi (I gemelli Mon Ciccì)
    Produzione: Ashi Productions
    Messa in onda: 4/02/1980 - TV Tokyo
    Messa in onda italiana: 1982 - Canale 5
    Sigla: Mon Ciccì di Cristina D'Avena


    2 - Monchhichis
    ----------------
    Immagine
    ----------------
    Titolo originale: Monchhichis
    Produzione: Hanna & Barbera
    Messa in onda: 10/09/1983 - ABC
    Messa in onda italiana: 198? - Rai Uno
    Sigla: originale americana
E' giusta la suddivisione tra serie giapponese e serie americana? Su alcuni siti si parla di rivisitazione, non vorrei quindi che la serie americana Hanna & Barbera non fosse altro che un rimaneggiamento di quella giapponese.
Non mi è stato possibile fare un confronto grafico, in quanto, mentre della versione Hanna & Barbera gira anche la videosigla, di quella giapponese sulla rete non esiste (per quel che ho visto) niente di diverso dall'immagine che ho postato in alto, presa dal nuovo sito della Ashi Productions.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Molto interessante! Ecco dunque cos'era la serie Mongigì (questo il nome italiano della serie) in onda dalla fine del 1986 sulla Rete 1.
Per la precisione, la serie era già in onda il 5 gennaio 1987, alle 15,00 sulla Rete 1.
Non avendo riviste degli ultimi mesi del 1986, non so la prima tv esatta.
Dunque era la serie americana! Grande Yusa!

Ecco qui un po' di dati sulla serie americana:

http://users.skynet.be/Timo/jeugdsentim ... hichis.htm
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Erroooooreeeeee (come direbbe Mike Bongiorno).

Nel 1986 Rete 1 era già Raiuno da circa quattro o cinque anni, perchè alcuni dicono che la denominazione "RAIUNO" arriva nel 1982, ma io dico che arrivò nel 1983 con la nascita dei promo anche per le reti Rai.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Rai uno arriva a settembre 1983, ho un annuncio di quel periodo che lo testimonia, mentre ne ho altri in tarda primavera '83 nei quali si fa riferimento alla RETE 1
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

Perfetto Siglo... ma forse allora la videosigla Rai era diversa? Con un altro logo (Mongigì) e una sigla, magari, tradotta? :shock:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

E chi lo sa? Dubito che qualcuno abbia registrazioni della serie... Però forse spulciando nelle Teche Rai voi di Roma potreste trovarla...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

Per la prima volta sul web qualcuno ha postato la videosigla della rarissima serie di Monciccì. Ma quanto è raro questo (dai disegni bellissimo) cartone? Siamo al livello di Laura e Piccolo principe sicuramente.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Già, serie rarissima.... Aggiungo, per chi non lo sapesse, che ogni episodio di "Mon Ciccì" durava solo 5 minuti.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

"Monciccì, la fortuna è averti qui ! "
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Mi ricordo bene io, che lo replicarono l'ultima volta a Ciao Ciao nel 1985 (a differenza di Laura, mai più riproposta):
la videosigla televisiva era composta solo dai seguenti versi:

Mon Ciccì è arrivato
tutto è zucchero filato
stringo a me la fortuna
faccio salti sulla luna

Dove vai se Mon Ciccì tu non ce l'hai?
Mon Ciccì la fortuna è averti qui...
Mon Ciccì...
Mon Ciccì...
Mon Ciccìììììì!

praticamente solo il finale (tranne Dove vai se Mon Ciccì tu non ce l'hai?/Mon Ciccì la fortuna è averti qui non ripetuto 2 volte)

quì c'è versione completa della sigla postata da Yusaku

http://it.youtube.com/watch?v=YYAbzffC61Q


mentre questo è il sito giapponese dedicato ai pupazzetti, ma cliccando a sinistra per esempio su "Monchhchi Express" trovate i Manga a fumetti (Voll. 1-23) con tante altre immagini nipponiche :), magari ci saranno informazioni interessanti anche sulla serie animata.
Se poi qualcuno di voi ha qualche amico giapponese farete presto a trovarle :)

http://www.monchhichi.co.jp/hp/index.html
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

Sospettavo che fosse molto breve la videosigla italiana (visto che la giapponese dura pochi secondi), ma deve essere bella lo stesso.
bombie the zombie

Ritorna "Mon Ciccì" su DeAKids

Messaggio da bombie the zombie »

Mon Ciccì (Futago no Monchhichi), l’anime in onda dal 7 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 9.25. su Deakids

Chi non ricorda il giocattolo a metà tra la bambola e il peluche che uscì sul mercato giapponese nel 1974 (da noi arrivò anni dopo con la Polistil)? Era di plastica e pelo e aveva una tenera caratteristica: si metteva il dito in bocca. Pochi personaggi hanno raggiunto la fama a livello mondiale che ha raggiunto questa simil-scimmietta dalle guance rosse. Proprio il successo del giocattolo spinse a produrre una serie (rammenterete la sigla e il mitico ritornello di Monciccì la fortuna è averti quì cantata da Cristina D’Avena).

Il cartoon giapponese prodotto da Ashi Productions nel 1980 è destinato ai più piccoli e si ambienta in un mondo semplice e tenero dove scorrazzano i personaggi di Monciccì e Moncicciò che incarnano lo stupore e la curiosità dei piccoli. Vivono nel bosco con gli amici Moncia, Kaila, Bonki, Dundù, e un mago che comanda la comunità. Il gruppo cerca di mantenere la pace, l’armonia e di stare attenti ai malvagi.

Monciccì e Moncicciò sono due scimmiette gemelle, un maschio ed una femmina, molto simili nell’aspetto ma con due personalità differenti. Il maschietto è intraprendente, impulsivo, campione nella pesca, mentre la femminuccia è molto dolce, riflessiva e ha una buona influenza sul fratellino. In ogni episodio i due fratellini si ritrovano coinvolti in piccoli problemi legati alla loro vita quotidiana, che impareranno a superare sperimentando insieme che cosa significa crescere.

Fonte : Crifansmania

io mi chiedo se qualcuno di voi riuscirebbe a registrare la sigla ?
grazie bombie
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ritorna "Mon Ciccì" su DeAKids

Messaggio da debussy78 »

Grazie dell'info !

Chissà se dopo DeAKids sarà trasmesso su qualche emittente in chiaro, come avvine col binomio Boing / Italia 1 ...
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Ritorna "Mon Ciccì" su DeAKids

Messaggio da Yusaku »

Ragazzi non gioiamo... ha le sigle giapponesi e temo sia ridoppiato. Deakids deve aver fatto un errore madornale, pensando che la serie non fosse mai arrivata in Italia (come riporta il sito di Sky che qualifica il cartone come una serie inedita mai uscita dal Giappone) e quindi evitando di richiedere i master italiani. :|
Questa è proprio una brutta notizia!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Ritorna "Mon Ciccì" su DeAKids

Messaggio da manuele »

Ah...quindi non si tratterà del Master Originale Italiano che andò in onda su Canale 5 negli anni 80....Inoltre come se non bastasse mancherà anche la Sigla di Cri...Che Peccato però...poteva essere un Bel Ritorno...La Televisione Italiana stà cadendo sempre più in basso.. :?
Rispondi