Uscito il 45 Il fichissimo del baseball + base originale!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
tyuan
Contatta:

Re: E voi credevate...

Messaggio da tyuan »

Scusate se rispondo solo ora, sono appena rientrato dallo studio dove sto ultimando le ultime basi per Opera Omnia.

Faccio un pò di chiarezza, i dubbi di Fa.Gian. sono più che legittimi, spero di poter fare un pò di precisazioni atte a stemperare la faccenda, che in effetti per chi è "al di fuori" della produzione può sembrare un pò strana: due 45 giri della stessa sigla!

Siglandia avrebbe voluto realizzare il 45 del Fichissimo, era già in trattativa col Maestro Zara nella primavera 2011.
Senonchè, il fatto di non avere nulla da abbinare al lato B, ha frenato il tutto.

Di conseguenza io, di mia iniziativa, ho proposto al Maestro Zara di stampare il 45 giri comunque, però per conto suo, con il logo Tre Effe; sul lato B ho chiesto al Maestro di realizzare la versione strumentale, come sarebbe stato fatto all'epoca, e ovviamente il Maestro ha gentilmente acconsentito.
Ho realizzato la copertina a mio gusto, ovvero prendendo spunto da quella di Predatori / Gigi, ho ricalcato la grafica della label come se fosse un disco Durium, e ho scelto un formato molto simile a quello dei dischi 45 originali dell'epoca, ovvero senza busta bianca protettiva e con il formato della copertina delle dimensioni dei 45 giri dell'epoca.
Ci sembrava giusto premiare chi avrebbe prenotato Opera Omnia mesi prima di ricevere il box, e ovviamente sia Zara che Corrado, produttore del 45 giri, hanno concordato e deciso di preparare questo disco esclusivo, destinato solo ai primi 200 che avrebbero prenotato.
Il disco è comunque stato supervisionato da Siglandia: Siglomane mi ha aiutato molto, permettendomi di correggere tanti piccoli errori che altrimenti avrei commesso.

In giugno siamo andati in stampa, e il disco in un mese è stato realizzato, tutto a spese di Corrado e Riccardo Zara.

Poi sono successe due cose, entrambe impreviste:
- abbiamo reperito la base musicale originale, fino a poche settimane fa data persa per sempre
- le prenotazioni di Opera Omnia hanno superato ogni più rosea aspettativa, e anzichè esserci una parte di acquirenti da premiare (i famosi primi 200 che preordinavano) è accaduto che tutte e 300 le copie andassero prenotate nel giro di 4 giorni.

Da qui il dilemma, ma anche l'opportunità: per Siglandia di ristampare, stavolta a sue spese, il disco che altrimenti non avrebbe mai inserito in collana, causa mancanza di un master dell'epoca da usare come lato B; per il Maestro Zara di poter dare un 45 giri anche a chi era arrivato dopo i primi 200, perchè gli "ultimi 100" sono arrivati in ritardo solo di poche ore, non di settimane o mesi, come erroneamente pronosticavamo.

In ogni caso, per noi i primi 200 meritavano comunque qualcosa di assolutamente esclusivo; se ci fossimo limitati a ristampare il 45 giri della Tre Effe, avremmo aumentato i costi di Opera Omnia, e i primi 200 non avrebbero avuto più nulla di esclusivo rispetto agli altri 100, e non ci sembrava corretto.

Siglandia, producendo questa nuova edizione del vinile, ha evitato al Maestro di spendere ulteriori soldi, ed ha realizzato un disco per il 50% diverso, a sue spese, regalando metà dello stock a chi ha prenotato la copia dopo l'esaurimento del primo vinile, per fare in modo che tutti si sentissero appagati!

Sulla questione del meglio la prima stampa o la seconda, cosa posso dire? Ovviamente che i due vinili sono complementari; c'è chi non farà distinzioni, chi preferirà la prima, chi preferirà la seconda. A mio parere, la prima sarà comunque più esclusiva, per i seguenti motivi:
- il formato è più simile a quello dei dischi anni 80
- la label è fedele alla grafica Durium
- i lati B dei Cavalieri del Re all'epoca erano realizzati con le versioni strumentali, non con le basi, e la versione strumentale la trovate solo nel primo disco, non nel secondo
- la strumentale del lato B del 45 giri Tre Effe sarà l'unico master a NON essere incluso in Opera Omnia, quindi ce l'avranno solo i primi 200 che riceveranno il 45 giri della prima edizione.

Queste ultime considerazioni sono ovviamente personali, non me ne voglia Siglandia, che dalla sua può vantare un lato B con la base originale del 1985, e una grafica di copertina più rispettosa dei canoni dell'epoca, anche se, a mio gusto, quella che ho realizzato per la Tre Effe è più accattivante, in quanto ha le immagini molto più grandi.

Di conseguenza questa doppia edizione del Fichissimo non è affatto una fregatura, anzi! Semmai i primi 200, oltre al vinile Tre Effe, potranno ricevere anche l'edizione Siglandia (basta essere soci di TV-Pedia, e solo se si desidera avere entrambe le versioni, non vogliamo che nessuno si senta in dovere di possederle entrambe), mentre i secondi 100 avranno "solo" l'edizione Siglandia, ovvero un bellissimo 45 giri che altrimenti non avrebbero mai avuto.

Spero di aver chiarito la situazione, altrimenti resto comunque a disposizione! Stiamo facendo di tutto per non scontentare nessuno, mi rendo conto che non è facile. :oops:

Ovviamente lo staff di Opera Omnia non ha intenzione di mettersi a fare scambi di dischi, la prima edizione andrà ai primi 200, e la seconda edizioni ai secondi 100.

Quello che voglio che sia chiaro è che mentre l'edizione Siglandia, per ora, è richiedibile da tutti i soci, l'edizione Tre Effe ce l'avranno solo i primi 200 che hanno prenotato Opera Omnia, come da programma.
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Fa.Gian. se non ti interessa il cofanetto, saremo lieti di renderti i soldi della prenotazione, e lo venderemo a chi da tre settimane soffre perchè è rimasto senza, ok?
Ti regalo io una delle mie copie del vinile del Fichissimo, nel caso, per pareggiare la faccenda.
Scrivimi che ci accordiamo, non vogliamo che tu ti senta in qualche modo ingannato. :wink:
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Io posso dire con sicurezza che, rispondendo a Fa.gian, il disco che lui si è "accaparrato" e che io come lui e altri 200 si sono "conquistati" ha un valore completamente diverso di quello di Siglandia, per le ragioni descritte da Ivan alle quali aggiungo una cosa che lui ha omesso e cioe' che il disco è per la prima volta nella storia (e forse l'unica) stato ideato dall'autore dei brani e questo lo rende unico davvero.
La strumentale è la vera chicca del disco e se è anche stata ideata nel 2010 rimane e rimarrà l'unica registrazione mentre la base è presente anche nel cofanetto come faceva presente Ivan.

Ragazzi.. anzi Fa.gian.. il disco 3F nel giro di 3 anni varrà quanto un Bryger.... e questo è il mio pronostico.. posso anche sbagliarmi.. ma vedremo se i fatti mi daranno ragione.

Per quanto riguarda il 45g di Siglandia.. fa parte di una collezione prestigiosa in copertine semi rigide da avere sicuramente, ma l'edizione 3F conserva un altro fascino perchè, e insisto, è un opera a se, unica nel suo marchio di fabbrica.

Sinceramente "la fregatura" di cui tu parli davvero non la vedo.. è invece la situazione opposta e cioè che i primi 200 che otterranno il disco 3F sono "gli eletti"..

Nulla a togliere ovviamente al disco Siglandia..che non mi stancherò di dire.. almeno potrà essere aggiunto agli altri dischi da collezione già stampati con la stessa carta plastificata per rendere la collezione più omogenea.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Scusate il ritardo...ho avuto incredibili problemi di connessione (oltre che di stanchezza: mi ero addormentato alle 20.20 col PC sulla pancia in attesa che fossero le 21 per leggere l'annuncio e mi sono risvegliato alle 22.30 :-sleep)) :oops: )

Sono felicissimo dell'uscita di questo disco, quando vidi che "Il fichissimo del Baseball" era uscito su etichetta 3 effe da un lato ne ero orgoglioso ma dall'altro mi dispiaceva un po' perchè Siglandia aveva già stampato Devilman, Ransie la strega, Godam, Nino il mio amico ninja e mancava solo quell'ultimo tassello per completare l'epoca d'ORO delle sigle dei CDR. Ora me lo vedo stampato anche in questa versione e posso dire solo TV-Pedia rules ! :-thmbsp)

Complimenti Siglandia Staff per l'ulteriore lavorone svolto. Inoltre è già stata annunciata l'uscita della tredicesima perla per dicembre e non posso fare altro che gongolare :-llll) :-yhoho|
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

Sono d'accordo con Fa Gian per una cosa: non è giusto che gli altri 100 abbiano un altro regalo. Hanno prenotato tardi e s'attaccano, per dirla chiaramente. Come sapete, io non colleziono vinili, ma il fatto che i primi 200 potevano ricevere un regalo esclusivo (che esclusivo rimane, a prescindere dalla versione) era troppo allettante, così mi sono affrettato a prenotare. Ma io non amo le cover, anche se ben realizzate: questo per dire che fra le 2 edizioni avrei preferito essere il 201° per accaparrarmi l'altra edizione, anch'essa esclusiva, targata Siglandia (ma mi tengo volentieri la mia copia targata 3F, sia chiaro! :wink: ). E se fossi un socio sarei contrario nel regalare 100 copie esclusive: se volete una copia del 45giri del Fichissimo, vi dovete associare! Ma chi ha prenotato tardi non ha colpa, e anche se è un bel gesto, la responsabilità è dell'associazione. E io non capisco perchè fate questo regalo se voi con Opera Omnia non avete nulla a che fare.
Lo so che è un discorso egoistico, ma non trovo corretta la faccenda. :o
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

*ONGAKU* ha scritto: Ma io non amo le cover, anche se ben realizzate: questo per dire che fra le 2 edizioni avrei preferito essere il 201° per accaparrarmi l'altra edizione, anch'essa esclusiva, targata Siglandia
De Gustibus.. io personalmente non scambierei il disco 3F nemmeno con 10 dischi del Fichissimo targati Siglandia poichè anche se il disco Siglandia offre la stupenda base, il disco 3F offre da parte dell'autore.. e scusate se è poco, una sua personalissima realizzazione unica e introvabile altrove.

Non lo ripeterò più... posso sbagliare ma chi oggi pensa che il suo disco ottenuto valga meno perchè è "cover" allora sono disposto a pagarglielo "bene" ;-)

Ragazzi, voi non ve ne rendete conto, ma avete fatto un investimento che un giorno non lontano vi frutterà.. se proprio avrete deciso di privarvene dato che la ritenete una volgare cover..

Maddai.. rifletteteci su..

I 2 dischi hanno un importanza diversa, e ogniuno tragga le sue considerazioni..
Siglandia, che se ne dica, ha voluto fare un atto generoso verso chi era rimasto senza e dimostra che non stampa i dischi solo per far tesserare nuovi soci, ma se puo' permetterselo economicamente a volte cerca di venire incontro alla gente ed in questo caso a chi è rimasto scontento senza il disco.
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

Io non sono un collezionista, mi tengo molto volentieri il disco 3F, pur non amando le cover (le trovo irritanti, anche se ben realizzate).

Ma il discorso è un altro. Perchè l'Associazione, non avendo nulla a che fare con Opera Omnia (a parte il super contributo di Ivan), regala ben 100 vinili esclusivi? Il fatto che tutti e 300 riceviamo comunque un regalo, a prescindere dall'edizione, rende il cofanetto meno esclusivo (parlo in generale, perchè per me avere un mega box con tutte le sigle e parecchi extra dei CDR è una cosa emozionante!). Quindi chi non riceve in regalo il 45 3F, deve iscriversi se lo vuole, oppure regalatelo a tutti e 300! :D
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

*ONGAKU* ha scritto:non è giusto che gli altri 100 abbiano un altro regalo. Hanno prenotato tardi e s'attaccano, per dirla chiaramente.
La cosa inizialmente era concepita proprio così, ma vedi Ongaku, un conto è dire a qualcuno di attaccarsi perchè ci ha messo 1 mese (o più) per decidersi a prenotare, e quindi come giustamente fai notare anche tu, se arriva ultimo si attacca.
Un altro conto è ricevere email disperate di gente che si collega a internet solo 2 volte alla settimana, che il giorno stesso in cui ha scoperto dell'esistenza del box non ha fatto tempo nemmeno a compilare il modulo di prenotazione, che gli è stati risposto "sold out".....

Il disco è stato stampato per premiare i 200 più veloci, ma pensavamo che tra i primi 200 e gli altri 100 sarebbero passate settimane, mesi, e invece sono passati solo 3 giorni!

Ci abbiamo messo 3 settimane a fare questo annuncio perchè per 3 settimane abbiamo pensato a una formula che gratificasse comunque i primi 200. Perchè come non è giusto lasciare senza disco chi non ha prenotato entro 3 giorni, non è giusto togliere l'esclusività ai primi 200.

I primi 200 hanno il disco marchiato 3F con tutte le caratteristiche sopra evidenziate, E IN PIU', se vogliono, possono avere ANCHE il secondo disco. Gli ultimi 100 non hanno questa possibilità.

La base musicale originale ce l'avranno tutti, è inclusa nel box. La strumentale no, la trovi solo nel disco Tre Effe.

Questa è la formula che, dopo settimane di discussioni, ci è sembrata più equa e imparziale. Soprattutto nei confronti dei primi 200.

I primi 200 si cuccano il disco esclusivo e in più, se vogliono, pure il nuovo disco di Siglandia, che come al solito è impeccabile sotto tutti i punti di vista.... Meglio di così!!!!
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

*ONGAKU* ha scritto:Perchè l'Associazione, non avendo nulla a che fare con Opera Omnia (a parte il super contributo di Ivan), regala ben 100 vinili esclusivi?
Infatti TV-Pedia non c'entra, il vinile di Siglandia se lo paga Siglomane.....
Siglomane ha deciso di mettere mano al suo portafoglio, e anzichè regalare tutti i dischi a TV-Pedia, ne ha regalati metà a TV-Pedia e metà a Zara, che ovviamente li regalerà ai 100 famosi.
E' il modo con cui Siglomane ha deciso di dire "grazie" sia al Maestro che a chi sostiene TV-Pedia.
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Ti dovrebbe rispondere Ivan dato che di tutta l'operazione so molto poco non essendo di Tv-Pedia.

Cmq regalarne 300 era impossibile dato che ne sono stati stampati 200. Per quanto riguarda il fatto che uno non si sente "premiato" dato che ha ordinato il cofanetto prima di altri se pure gli altri avranno un 45g del Fichissimo... beh.. io sono contento così dato che per me ricevere il 45 3F è già un "premio".

Per chi non è daccordo con me.. posso capirlo se dice che in fondo disco per disco.. il brano quello è e il supporto quello è.

Io non sono collezionista di 45g come anche te non lo sei, ma per me possedere un disco "siglato" 3F è come mettere la ciliegina su una torta che già di per se è buonissima.
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

Secondo me, se arrivi tardi male alloggi, a prescindere che passi 1 mese o 1 minuto. Se fossi stato il 201° e non avessi ricevuto alcun regalo, avrei rosicato indubbiamente, ma me ne sarei fatta una ragione, perchè a me basta il super cofanetto con ben 10 CD. Per me il 45 3F è e rimarrà una esclusività così come lo è la produzione Siglandia. A questo punto, mi chiedo, potevate stampare 100 copie in più del vostro doppio CD e proporlo, in qualche modo, anche ai non soci! E' chiaro ora, che avete creato un precedente e che, a questo punto, in futuro, produzioni esclusive dell'associazione saranno accessibili anche ai non soci.
Se fossi socio, non avrei accosentito ai 100 vinili regalati. Ne avete parlato con tutti i soci? Siete troppo generosi! :D
*ONGAKU*

Messaggio da *ONGAKU* »

fra ha scritto:Io non sono collezionista di 45g come anche te non lo sei, ma per me possedere un disco "siglato" 3F è come mettere la cigliegina su una torta che già di per se è buonissima.
Io forse non ne comprendo ancora il valore. Però il regalo, qualsiasi esso sia, era solo per i primi 200, e questo ha influenzato le prenotazioni. Se sul sito ufficiale c'era un countdown sui 45 giri rimasti, e passati i primi 200, non era più disponibile, forse chi ordinava il box solo per il disco, non lo avrebbe prenotato (mi sembra chiaro che alcuni hanno prenotato il box solo per il 45giri, come Fa Gian)

P.S. Personalmente gradisco che la base originale sia a disponizione di tutti sul CD. :wink:
P.S.2. Non vedo l'ora di ricevere il box!! Mancano ancora 2 mesi! :shock:
tyuan
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Ti ribadisco che i dischi del Fichissimo non sono dei soci, non sono stati stampati col fondo comune.
Siglandia può fare quello che vuole con i dischi che ha pagato da sola, e ha deciso di metterli a disposizione solo dei soci o di chi ha prenotato Opera Omnia: meglio di così!!

Tengo inoltre a precisare che Super Video Stars e Opera Omnia, per quanto curati dalle stesse persone, hanno un iter burocratico / produttivo completamente diverso, hanno target diversi, e soprattutto produttori diversi.
Il primo è nato grazie alla colletta dei soci, e grazie al diretto intervento del presidente, quindi è giusto distribuirlo solo ai soci.
Il secondo è stato concepito e prodotto direttamente dall'autore dei brani, che giustamente vuole diffonderlo a tutti i suoi fans.

Due cose profondamente diverse, in tutto e per tutto.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Purtroppo molti, anche soci, non capiscono tutto quello che c'è dietro la produzione discografica. E il perché si agisce in un modo anziché in un altro. Noi cerchiamo di spiegare e far capire tutto in mille modi, ma ci rendiamo conto che spesso è una battaglia persa.
Io so solo che Siglandia e TV-Pedia, insieme, hanno fatto per le sigle quello che nessuno aveva mai fatto negli ultimi 35 anni... E solo io e pochi altri sanno quanto "sbattimento" ci costa questo OGNI SANTO GIORNO.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
fra
Site Admin

Messaggio da fra »

Fa.Gian, se fosse stato un progetto Tv-Pedia allora tutti i 24 piste nella sua integrità sarebbero stati pubblicati su cd e resi disponibili a tutti i soci (magari aggiungo) e allora il tuo discorso sarebbe giusto, ma siccome è un opera di Riccardo Zara, le regole e i diritti che i soci vantano nei confronti dell'associazione a cui appartengono non valgono.

La fiducia verso Tv-Pedia è un discorso a parte e non credo che puoi misurarla tramite il tuo malcontento nei riguardi di Opera Omnia.

Su alcuni punti il tuo discorso può essere anche giusto, ma su questo in particolare ritengo che sia azzardato.

Ma davvero sei rimasto scontento di ricevere il cofanetto di cd e quel prestigioso 45g 3F, marchiato dall'autore originale e quindi Opera unica nel suo genere? Infondo tutti noi non abbiamo pagato nemmeno 5 euro a cd e quindi è "quasi" regalato il cofanetto..?
Rispondi