Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa frase?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Beh....ma non credo che nel film vero e proprio fu utilizzato "Minuetto per la regina" altrimenti il problema era risolto.... :wink:
Eh infatti, io credevo che Cavaliere si riferisse a quello (non avendolo mai visto non potevo sapere). mi era sfuggita la parola "-montaggio" e ho confuso le acque, mi scuso per l'inconveniente :-angl)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Nessun problema...Ad ogni buon conto vi segnalo la Vhs della "Avo Film" citata da Cavaliere e contenente "Minuetto per la regina" nella scena del ballo.

Immagine
Ultima modifica di manuele il lun ott 17, 2011 1:45, modificato 4 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Dimenticavo di segnalare che questa vhs è del 1997 e dunque escluderei eventuali messe in onda televisive antecedenti a tale data nonostante si sia oramai palesata l'esattezza della frase di siglomane.... :wink:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

Ho preso in mano la VHS e l'edizione è CENTER TV, che insieme alla EDIZIONI EDEN pubblicava questi cartoni che erano ordinabili attraverso Japan Magazine. Io l'acquistai tra il 1989 e il 1991 massimo. Non so se l'edizione uscita in dvd anni fà contenga la stessa opera. Comunque sia, come già sappiamo, le canzoni furono chieste e composte per l'LP e seuccessivamente inserite nel Film-montaggio. Mio dio manuele, quella cover è davvero orrenda, non che quella in mio possesso sia migliore....
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Grazie per la preziosa rettifica Cavaliere....Dunque "Minuetto per la regina" venne utilizzata per la vhs della Center Tv.

Ad ogni buon conto, controllando bene in archivio, ho ri-scoperto che "Canto di Andrè" è stato utilizzato nella VHS- e successivamente "Dvd"- della Stormovie che posseggo.

Il capolavoro in note è stato utilizzato per la scena nella quale Oscar ed Andrè finalmente esprimono il loro amore.

Nella stessa VHS/Dvd viene utilizzato anche il brano " Alle porte della rivoluzione" che chiude il film di montaggio.

Dunque possiamo concludere affermando che i 4 brani dedicati a "Lady Oscar" scritti dal Maestro NON sono stati esclusivamente utilizzati per l'LP/Mc e per la VHS della Center Tv.... :wink:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

Sì infatti, l'ho scritto sopra: il film che è in dvd (che possiedo anche io) è il riversamento in digitale di quello uscito per la CENTER e AVON, è lo stesso prodotto. Lì infatti Oscar e Andrè non muiono, ma coronano il loro sogno d'amore fuggendo a cavallo, sulle note di Alle porte della rivoluzione :D
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

La VHS/Dvd della Stormovie non può essere un riversamento della tua VHS della Center Tv perchè manca totalmente la scena del ballo con "Minuetto per la regina" ed inoltre Andrè ed Oscar muoiono....Il brano "Alle porte della rivoluzione" viene inserito dopo che la protagonista viene colpita durante la presa della Bastiglia....Diciamo che si tratta di una sorta di sogno con Andrè ed Oscar che vanno a cavallo in riva al mare.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da cosmoj9 »

La prima edizione in VHS del film di montaggio di Lady Oscar dovrebbe essere della Vispa Teresa ( :mrgreen: ), tutte le altre sono riedizioni :-thmbsp)

Per il resto confermo che le musiche del 33 dei CdR furono utilizzate solo per questo film di montaggio (del quale mi piacerebbe conoscere la genesi, dal momento che contrariamente a Candy e Lulù non passò mai nei cinema)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

La VHS della Vispa Teresa, su edizione "Real Film Srl", è del 1990 ed attualmente è l'unica ad essere ritenuta originale in quanto inerente al lungometraggio "Versailles no bara" per la regia di Osamu Dezaki ed immagino che già in questa VHS fossero presenti le musiche del Maestro.

La riedizione della "Stormovie" di qualche anno fa contiene due brani sui quattro composti dal Maestro visto che,come scritto precedentemente, la scena del ballo con "Minuetto per la regina" è totalmente assente.
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

Sì, per riversamento della VHS non intendevo quello fisico e materiale, ma era per dire che contiene lo stesso prodotto, ma se mi dici che mancano delle scene allora si tratta di tutt'altro. In realtà è una vita che non vedo la VHS, non vorrei che anche lì manchino Minuetto per la regina e Complotto a Corte a questo punto....però ricordavo chiaramente che Oscar non moriva, il film si interrompeva prima.
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da fabrizio »

Uh Gesù Santo quante robe x capire un brano... non voglio dissacrare niente x carità ma secondo me vi state aggrovellando x nulla! Mi spiego: secondo me i 4 brani del Maestro furono scritti e incisi SOLO x l'lp "La storia di Lady Oscar" (forse non ho capito niente di sto dibattito, ma ugualmente dico la mia, tutto qua..) semplice progetto di merchandise da parte della RCA dato il successo del cartone in tv (forti all'epoca di grandi media Italia1 e Corriere dei piccoli. Quest'ultimo poi indisse un concorso legato alla nostra Oscar) e volle fare le cose in grande. Dopo gli esperimenti su vinile delle storia di Heidi (2 volumi, RCA 1978) e di Lulù (RCA 1981) ci provarono con successo pure con Oscar con la differenza di far realizzare canzoni apposite x i cartoni. Anche se questa operazione commerciale non era una novità, dato che l'anno prima la Fabbri editori ebbe l'esclusiva di fare operare la Citiemme Registrazioni sonore x i fascicoli quidicinali in edicola di "Candy Candy col disco" (e in parte la RCA con la sigla iniziale dei Rocking Horse), e siccome la stessa casa di doppiaggio ha lavorato in Lady Oscar si è pensato ad una scelta azzardata simile. E quindi la RCA, forte x la sua distribuzione musicale non solo x le sigle ma anche a livello discografico, produsse con i fidi Petrossi e Natalicchio il bellissimo album che tutti conosciamo (io poi lo so quasi a memoria: quando devo fare esercizi di articolazione x le mie prove di teatro mi ripeto spesso qualche stralcio dall'lp... scusate, piccola deviazione mentale..). Se poi i brani siano stati riutlizzati x il film d'animazione-montaggio beh, ci sta... E' ovvio che il brano "minuetto x la Regina" sia riferita al ballo in cui Oscar balla con Fersen, ma nell'lp non è collocata in maniera cronologicamente giusta, perché nell'lp lo presentano come festa dell'alta società ovvero ancora alla prima puntata del cartone, difatti finita la canzone il narratore dice: "poco prima di indossare la divisa però, durante una passeggiata a cavallo con André.. André devo spiegarti la mia indecisione di prima, vedi tutto va bene fin che giochi e corri ma poi quando diventi grande e devi scegliere tutto diventa più difficile..." e nel lato2 dove Oscar balla con Fersen si sente solo la versione strumentale di "Minuetto per la Regina", magari andava rivisto l'lp non il film montaggio.. a mio avviso.. ciao a tutti Fabrizio
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

Tutto giusto, ma Riccardo stesso ha detto più volte di essersi ispirato a quella scena per scrivere il pezzo. Probabilmente era già in programma il film-montaggio, in cui hanno riversato le canzoni.
Rispondi