I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

Un'altra cosa.
Se allora i video si riferiscono ad un nuovo remixaggio delle piste separate originali ( in questo caso per farne le basi musicali ), vuol dire che a suo tempo Riccardo Zara aveva fatto tutto questo lavoraccio?
Lo dico perchè se è davvero un lavoro così imponente adesso con tutto il lavoro fatto in digitale ( praticamente davanti ad un computer con varie icone ), chissà come doveva essere all'epoca con l'analogico!!!!!!!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da siglomane »

Ma quale lavoraccio?? Era ed è normale incidere le singole piste di ogni strumento musicale... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

Ma no.
Io intendo il missaggio finale.....

Non credo che a mixare i brani postati nei video caricati il music advicer Fabiano Andreacchio ci abbia messo 5 minuti....

E io ragionavo che se adesso è relativamente più facilitato il lavoro oggigiorno con i computer/digitale, chissà all'epoca....
E' un lavoro che fece all'epoca anche Riccardo, prima ha inciso uno strumento alla volta e poi ha mixato il tutto.
Considerazione mie personali, nulla di che...
Avatar utente
Mac of BIOnighT
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Mac of BIOnighT »

teo teo ha scritto:Ma no.
Io intendo il missaggio finale.....

Non credo che a mixare i brani postati nei video caricati il music advicer Fabiano Andreacchio ci abbia messo 5 minuti....

E io ragionavo che se adesso è relativamente più facilitato il lavoro oggigiorno con i computer/digitale, chissà all'epoca....
E' un lavoro che fece all'epoca anche Riccardo, prima ha inciso uno strumento alla volta e poi ha mixato il tutto.
Considerazione mie personali, nulla di che...
Considerazioni sagge, infatti era molto più complicato, a partire dal fatto che l'automazione nei mixer non esisteva, se un suono doveva alzarsi o abbassarsi oppure spostarsi o aggiungere un effetto durante il brano, questo andava fatto dal tecnico con le sue manine ed in tempo reale, insieme ad altre tremila cose contemporaneamente, tutt'altro che agevole. Oggi è tutto infinitamente più semplice, anche se forse il fatto di avere così tante possibilità porta a raffinare maggiormente il lavoro nei dettagli, aumentando in proporzione il lavoro stesso. Però sicuramente all'epoca dei Beatles o dei Pink Floyd, per dire, i tecnici dovevano davvero avere gli attributi per ottenere i risultati che ottenevano, anche perchè l'"undo" dei computer (che all'epoca non c'erano comunque) non esisteva ;-)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da tyuan »

Ci abbiamo messo tanto perchè volevamo raggiungere il più possibile la fedeltà ai suoni originali.

Altrimenti, se il tecnico avesse potuto mixare " a suo gusto", ci avrebbe impiegato molto meno tempo (con risultati ovviamente molto diversi dall'originale).
Avatar utente
Alberto D'urso
Messaggi: 204
Iscritto il: sab ott 29, 2011 13:24
Località: Tremestieri Etneo Catania

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Alberto D'urso »

tyuan ha scritto:Volete sapere tutto, ma proprio tutto, sulla storia delle sigle dei Cavalieri del Re? Un prestigioso booklet di 60 pagine, ricchissimo di foto e informazioni inedite, vi aspetta all'interno di OPERA OMNIA! Finalmente tutte le informazioni e le date precise delle creazioni di questi capolavori musicali sono state messe per iscritto!

http://www.tivulandia.com

Immagine
bellissima copertina e non vedo l'ora di averlo tra le mani :-llll) :D :-thmbsp) :-yhoho| :-yhoho|
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da debussy78 »

:-lstn)) tra qualche giorno il medley del CD 4, mi raccomando :mrgreen: :-thmbsp)
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da NIPPON »

tyuan ha scritto:MEDLEY CD 3 :-lstn))
Ottimo! :-thmbsp)
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da NIPPON »

Com'è che nel medley di Mach 5 si sente in lontananza la voce di Guiomar? :shock:

Quando c'è una base la voce solista non dovrebbe essere assente? :?
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da tyuan »

Difatti quello è il mio mix, ottenuto filtrando la canzone, in quanto la base originale non è stata reperita.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da NIPPON »

tyuan ha scritto:Difatti quello è il mio mix, ottenuto filtrando la canzone, in quanto la base originale non è stata reperita.
Ah... non lo sapevo. Ok! :wink:

Ma anche le altre basi che non sono state più trovate ci sono con questo "sistema"? :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da tyuan »

No, non tutte. Altre sono state rifatte da zero dal maestro.
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Cavaliere »

Oh signur che figata, grazie mille! :D Ero convintissimo che la base di King Arthur non fosse disponibile, dal momento che è tra le prime realizzate e che non è mai stata usata in nessun filmato promozionale di Opera Omnia (considerando che è la loro prima sigla)...scopro con piacere che mi sbagliavo :mrgreen:
PS le versioni 2010 delle ultime sigle (del CD4) mi piacciono molto, sopratutto quella di Nino. Se metterai online il medley dei CD 5 e 6, sarò constretto a saltarli....non voglio rovinarmi la sorpresa :D
Ultima modifica di Cavaliere il sab nov 05, 2011 0:16, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da manuele »

Manca ancora più di un mese!!!!!Troppo!!!!!!!

Grazie Ivan per renderci meno dura l'attesa....Sempre Grandissimo!!!!! :wink:
Avatar utente
boygio
Messaggi: 251
Iscritto il: lun feb 09, 2009 11:54
Località: Pisa

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da boygio »

No ragazzi sul serio, io non ce la faccio più. Li avrò ascoltati 10 volte ciascuno, è stato un regalo stupendo Ivan(hoe), 20 minuti di pelle d'oca! GODO
Immagine
Rispondi