Scegli la tua canzone dello Zecchino d'Oro preferita...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Scegli la tua canzone dello Zecchino d'Oro preferita...

Messaggio da NIPPON »

http://www.kataweb.it/tvzap/le-piu-bell ... ef=HRERO-1

Lo Zecchino d’oro è come Sean Connery. Passano gli anni ma non perde un grammo di fascino. Da quando Cino Tortorella, vestito come un pazzo, si chinava sulle ginocchia per intervistare i piccoli partecipanti, quel che più è cambiato – in 52 anni – sono i bambini, ma la gara fra micro-ugole resta più o meno la stessa e continua a chiamare davanti alla tv il pubblico del dopo-compiti. Poi c’è l’altro livello. La nostalgia canaglia. C’è una bella fetta di popolazione adulta che le sa tutte. Basta un attimo, tu dici “Popoff” o “44 gatti” e parte la cantata. Perché sono state la colonna sonora di una stagione della vita in cui si scoprivano il mondo e la tivù e spesso erano la stessa cosa. E chi se li scorda Mago Zurlì, Topo Gigio, Mariele Ventre. A Roma c’è un ristorante che si chiama “Il pulcino ballerino”. Lo stacchetto-tormentone del programma di RaiUno “La prova del cuoco” è “Le tagliatelle di nonna Pina”. In tutti i baby-club dei villaggi turistici non si sfugge a “Ci sono due coccodrilli”. Per lo Zecchino hanno scritto Dalla e Bennato, Concato e Lauzi, Zero e Ruggeri. Allo Zecchino (la prossima edizione su RaiUno dal 15 novembre) sono nate stelle, come Cristina D’Avena che nel ’67 cantò “Il valzer del moscerino” e da allora fa le sigle dei cartoni e le voci dei coniglietti. Un’infinità di brani, in 52 anni. Alcuni indimenticabili. Qui c’è la possibilità di riascoltarli e ricordarli. E di votare quello della nostra infanzia.
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Scegli la tua canzone dello Zecchino d'Oro preferita...

Messaggio da *ONGAKU* »

Non mi è mai piaciuto il programma. Ma non mi piace come viene trattato negli ultimi anni, sembra che la RAI si senta in obbligo nel trasmetterlo. Non farà gli ascolti di Sanremo ma è cmq un programma storico.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Scegli la tua canzone dello Zecchino d'Oro preferita...

Messaggio da galerius »

*ONGAKU* ha scritto:Non mi è mai piaciuto il programma. Ma non mi piace come viene trattato negli ultimi anni, sembra che la RAI si senta in obbligo nel trasmetterlo. Non farà gli ascolti di Sanremo ma è cmq un programma storico.
Capisco cosa vuoi dire...a me succede la stessa cosa col Concerto di Capodanno da Vienna ( programma ultra-storico...nonchè uno dei pochi residui - con lo Zecchino d'Oro, appunto - della televisione che amavo ), spodestato dalla sua collocazione naturale dall'inutile doppione della Fenice.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Scegli la tua canzone dello Zecchino d'Oro preferita...

Messaggio da Annunziato »

Concordo pienamente con chi mi ha preceduto, anche se è da stupidi disconoscerne l'importanza storica :-leggy) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi