Info per esperti musicali su un mio audio...

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da NIPPON »

Ciao a tutti! :D

Avrei bisogno di un'info da parte degli esperti musicali del forum (Debussy in primis :mrgreen: ).

Ho "giochicchiato" un po' con una bgm di Memole, modificandone un po' l'audio.

Innanzitutto ho raddoppiato il brano (nel senso che alla fine l'ho fatto iniziare nuovamente). Avrei quindi innanzitutto bisogno di sapere se "l'attaccatura" è buona, o se si sente che sono state incollate tra loro.

Nel brano che ho incollato, ho poi apportato delle piccole modifiche (che si dovrebbero sentire, perché nella prima parte del brano non ci sono), ripetendo dei suoni nella strofa, e raddoppiano il ritornello con un piccolo ritardo, per creare una specie di effetto eco.

Siccome però, pur non essendo esperto di musica, quando faccio una cosa cerco d'essere più perfezionista possibile :mrgreen: il risultato non mi convince al 100%. :?

Potete dirmi se e cosa non va bene?

Grazie! :wink:

http://www.megaupload.com/?d=KITBO01F
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da debussy78 »

Be' complimenti per l'dea, mi fai venire in mente quando da bambino lo facevo con una canzone di Lucio Dalla :D

Dunque è molto semplice... intanto l'attacco "raddoppiato" come lo definisci tu, suona "strano", perchè il pezzo si chiude con un accordo un po' dissonante e va a cozzare col primo accordo della melodia, quindi dovresti prolungare un po' di più la triade minore risolutiva*** in battere che si ode a malapena tra 1:07 e 1:08 e poi successivamente hai fatto partire troppo presto l'attacco dellla sovrincisione, così, man mano che va avanti perde millisecondi, fino a diventare molto imprecisa.

In definitiva:

- tieni un po' di più l'accordo di do minore prima della ripartenza
- fai partire quache millisecondo dopo la sovrincisione.

sarò stato chiaro ? Mah...

***tiade minore risolutiva = accordo di do minore :mrgreen:
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da NIPPON »

debussy78 ha scritto:sarò stato chiaro ? Mah...
Per il mio livello musicale... non tanto! :mrgreen:

Però ne farò tesoro, ed una volta tradotti :mrgreen: cercherò di adattarli al brano come si deve! :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da debussy78 »

se non capisci qualcosa chiedi, tenterò di ri-esprimermi in modo più comprensibile... :P
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da Freccia »

a 1:06.300 circa c'è un accordo un po' dissonante, come dice Debussy, ma non ho capito se dipende dal tuo edit o è proprio così il pezzo, perché sembra esserci lo stesso accordo anche alla fine di tutto il pezzo!

Da un punto di vista di tempo il taglio è ineccepibile
anche i raddoppi degli strumenti nella seconda parte sono fatti bene, tuttavia a me personalmente dà un po' noia l'effetto eco sulla batteria che si nota da 1:58 in poi
<--
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da NIPPON »

Innanzitutto scusatemi entrambi se sono sparito per tutto questo tempo, ma avevo dimenticato questo topic! :oops:

Allora...
Freccia ha scritto:a 1:06.300 circa c'è un accordo un po' dissonante, come dice Debussy, ma non ho capito se dipende dal tuo edit o è proprio così il pezzo, perché sembra esserci lo stesso accordo anche alla fine di tutto il pezzo!
Su quello non c'è nulla da fare! Non chiedetemi il perchè, ma è proprio il brano originale che è così... :roll:
(...e penso che pure con l'audioediting ci sia poco da fare per sistemarlo! :roll: ).
Freccia ha scritto:Da un punto di vista di tempo il taglio è ineccepibile
anche i raddoppi degli strumenti nella seconda parte sono fatti bene
Grazie! :wink: Infatti sono contento pure io di come sono venuti! :mrgreen:
Freccia ha scritto:tuttavia a me personalmente dà un po' noia l'effetto eco sulla batteria che si nota da 1:58 in poi
Pure a me a dir la verità! :roll:
C'è una bgm di non so quale anime che terminava con un effetto eco un po' "strano" (non saprei tecnicamente definirlo...).

Credo che, però, in quel caso sia stato proprio creato così.

Sto un po' giochicchiando con gli effetti di Audacity (visto che di solito uso al massimo la dissolvenza in entrata ed in uscita, e l'amplificazione del volume), ...ma non escludo che alla fin fine non ci stia bene nulla! :roll:
debussy78 ha scritto:Dunque è molto semplice... intanto l'attacco "raddoppiato" come lo definisci tu, suona "strano", perchè il pezzo si chiude con un accordo un po' dissonante e va a cozzare col primo accordo della melodia, quindi dovresti prolungare un po' di più la triade minore risolutiva*** in battere che si ode a malapena tra 1:07 e 1:08 e poi successivamente hai fatto partire troppo presto l'attacco dellla sovrincisione, così, man mano che va avanti perde millisecondi, fino a diventare molto imprecisa.

In definitiva:

- tieni un po' di più l'accordo di do minore prima della ripartenza
- fai partire quache millisecondo dopo la sovrincisione.

sarò stato chiaro ? Mah...

***tiade minore risolutiva = accordo di do minore :mrgreen:
La parte della triade non l'ho capita benissimo :mrgreen: (ho solo capito che quell'accordo dissonante non permette una corretta entrata della reincisione... se non ho capito male... :roll: ).

Per la sovraincisione all'interno della seconda parte, pure a me dà l'idea che sia un po' "anticipata" a risentirla bene. Mi sa che dovrei effettivamente ritardarla un pochino... :roll:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Info per esperti musicali su un mio audio...

Messaggio da debussy78 »

NIPPON ha scritto:La parte della triade non l'ho capita benissimo :mrgreen: (ho solo capito che quell'accordo dissonante non permette una corretta entrata della reincisione... se non ho capito male... :roll: )
La triade (che, a seconda delle combinazioni di suoni può essere maggiore, minore, diminuita, aumentata eccetera), non è altro che l'insieme di tre suoni suonati simultaneamente. Di conseguenza ti parlavo di "accordo" di DO minore.

Per il resto mi sembra che hai capito tutto benissimo :)
Rispondi