telefilm e programmi a colori o in b/n

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da debussy78 »

Molte risposte sulla storia della Tv a colori arrivano dall'amico Pino Frisoli, uno dei massimi esperti dell'argomento, nel libro "Sport in Tv" scritto con Massimo De Luca dove viene dato ampio spazio all'argomento con una serie di notizie inedite. Ne riporto alcune. In occasione delle Olimpiadi di Monaco, il 26 agosto 1972, sul Secondo Programma iniziano i programmi sperimentali a colori alternati in Pal e Secam sulla Rai. Si concludono l'11 settembre 1972 con la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Monaco, in Secam, e a seguire, parzialmente a colori in Pal, "Da Monaco a Montreal", inchiesta sulla conclusione delle Olimpiadi di Maurizio Barendson e Paolo Valenti. Dopo quattro anni, scelto il Pal, la Rai ricomincia sperimentalmente i programmi a colori con le Olimpiadi di Montreal, dal 17 luglio all'1 agosto 1976, per fronteggiare la concorrenza delle Tv straniere Svizzera e Capodistria. Si riparte definitivamente il 7 agosto quando la Rete Due, appena ottenuta l'autorizzazione dalla Rai, trasmette la terza e decisiva giornata di Gran Bretagna-Italia, quarto di finale di Coppa Davis. A seguire alcuni eventi sportivi a colori di ciclismo e Formula Uno, mentre per il calcio bisogna aspettare la differita di Italia-Inghilterra del 17 novembre 1976. L'elenco completo è sul libro "Sport in Tv".
Per saperne di più e per vedere immagini delle prime trasmissioni a colori ecco uno dei video della trasmissione di Rai News dove si parla dell'arrivo della Tv a colori in Italia con immagini dei primi annunci a colori:

http://www.youtube.com/watch?v=OuIrnGiZKO8

Molti degli eventi e dei primi programmi sportivi a colori vengono trasmessi su Rai Sport 2, rete della quale Pino Frisoli è documentatore, nella trasmissione "Perle di sport" e nello spazio "Memoria Rai Sport".
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da mazingerobot »

molto interessante :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da mazingerobot »

segnalo un video interessante che ho trovato su youtube, è un documentario della Bbc che spiega come sia stato possibile restaurare e ricolorizzare dei video d'archivio della tv inglese, girati originariamente a colori e la cui copia colorata era andata perduta, avendo a disposizione solo una versione in bianco e nero:





purtroppo sembra che questa tecnica sia applicabile solo ai video girati originariamente a colori, non a quelli girati già in bianco e nero, un software analizza le tracce cromatiche del bianco e nero e ricostruisce il colore più vicino a com'era in originale, secondo me è davvero molto interessante ed il risultato non è affatto male, sicuramente migliore delle prime comiche colorizzate di Stanlio & Ollio, dove c'era un effetto cartone animato abbastanza brutto
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da Nostalgico80 »

purtroppo sembra che questa tecnica sia applicabile solo ai video girati originariamente a colori, non a quelli girati già in bianco e nero
Beh, mi sembra ovvio :wink: .

Riguardo gli esempi di tv a colori americana, non valgono molto, perché gli USA utilizzavano il sistema NTSC (Never Twice Same Coior :lol: :lol: :lol: ). Noi utlizzavamo il PAL, completamente diverso.
E' questo l'esempio da vedere:


(la prima intro a colori del Tagesschau -telegiornale- della ARD).
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da mazingerobot »

magari in futuro ci sarà un software in grado di risalire ai colori originali di video e foto in bianco e nero, non sono però un matto che vorrebbe colorare tutto l'archivio rai e/o i film di Totò e Chaplin, mi piacerebbe però che a livello storico si possa dire che in quelle scene c'erano pantaloni verdi piuttosto che tirare a indovinare il colore
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: telefilm e programmi a colori o in b/n

Messaggio da Desty Nova »

Se fosse realizzabile una cosa simile si avrebbero delle sorprese per i colori usati nel trucco dei volti in particolare per il cinema in bianco e nero anteguerra.
Rispondi