TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Ti ringrazio, Manuele, erano titoli che non ricordavo...o meglio, forse solo vagamente L'Uomo della sabbia, ma gli altri due proprio no.

Quanto mi piacerebbe saperne di più su quel racconto di Bierce, La Guardia al Morto...mi ricordassi un attore, almeno... :cry:
A proposito di Bierce, ricordo che andò in onda ( in un programma che si intitolava "Vetrina del Racconto", forse ? ) un telefilm intitolato Parker Adderson, Filosofo, tratto dalle Storie di civili e di soldati di quel grande scrittore 'nero'.
L'attore che lo interpretava era Harris Yulin, insidioso vilain ne Alla conquista del West.
Purtroppo non ricordo l'anno di messa in onda ( l'unico accenno che ho trovato in rete alla trasmissione è questa http://ilcubodirubik80.blogspot.com/200 ... -1980.html ). Se il periodo fosse quello penso che anche Parker Adderson potrebbe rientrare nell'elenco.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da manuele »

Parker Adderson mi risulta in onda nel luglio del 1980.

Dovrebbe trattarsi solamente di uno dei racconti televisivi che andavano in onda all'interno del ciclo "Vetrina del racconto" ad esempio giovedì 14 agosto 1980 andò in onda il racconto "L'angolo ameno" mentre giovedì 21 agosto 1980 andò in onda "La chioma di Berenice".

Non so pertanto se può essere inserito.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

manuele ha scritto:Non so pertanto se può essere inserito.
Màh, se è solo una questione di data penserei di sì, visto che nell'elenco di Lone l'anno 1980 figura per più produzioni.
Tuttalpiù si tratta di vedere se quel telefilm può rientrare nella categoria...non è propriamente un racconto fantastico, anche se Bierce è un noto rappresentante del genere.
Dovrebbe invece esserlo L'Angolo ameno che mi segnali ( molte grazie, en passant ! ), se è tratto dall'omonimo racconto di Henry James ; racconto il quale non è se non una storia di fantasmi, sia pure 'sui generis', molto cerebrale ( e un po' noiosa ).
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto: Quanto mi piacerebbe saperne di più su quel racconto di Bierce, La Guardia al Morto...mi ricordassi un attore, almeno... :cry:
A proposito della "Guardia" ho trovato questo su radio rai:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... refresh_ce
questo sul libro:
http://www.online-literature.com/bierce/994/
e questo, presumo, sulla serie tv:
http://www.imdb.com/title/tt0611093/
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:
manuele ha scritto:Non so pertanto se può essere inserito.
Tuttalpiù si tratta di vedere se quel telefilm può rientrare nella categoria...non è propriamente un racconto fantastico, anche se Bierce è un noto rappresentante del genere.
In effetti si tratterebbe di capire se Parker Anderson rientra, da quel che ho letto qui sembrerebbe un dramma che parla della guerra tra Nordisti e Sudisti negli USA:
http://www.answers.com/topic/parker-add ... hilosopher
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Esatto, Lone. Fa parte della raccolta In the Midst of Life - Tales of soldiers and civilians che presenta sia racconti della Guerra Civile che storie soprannaturali. Parker Adderson non presenta elementi per rientrare in questo secondo tipo di storia, effettivamente. Lasciamolo stare.
Se L'angolo ameno invece è questo telefilm
http://www.imdb.com/title/tt0073211/
penso possa rientrare nella tua lista a buon diritto.
LoneHorse ha scritto:A proposito della "Guardia" ho trovato questo su radio rai:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... refresh_ce
Sì, questa è la riduzione radiofonica per la serie Il Racconto di Mezzanotte :)
LoneHorse ha scritto:e questo, presumo, sulla serie tv:
http://www.imdb.com/title/tt0611093/
...che però fa parte di una vecchia serie americana. Quello che ricordo io è una riduzione italiana degli anni '70, o fine anni '60. Stile, luci, atmosfere sono quelle di quel periodo ( tipo Padre Brown, per intenderci ).
Se c'è un racconto sceneggiato che deve entrare nella tua lista, è proprio quello, Lone. Pauroso, angoscioso.
Peccato che non si riesca a ritrovare nessun dato. Imdb non è d'aiuto. Se poi ancora all'epoca gli hanno dato un altro titolo, ciao...diventa una ricerca alla gufo di Chribio.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ho inserito "L'angolo ameno", non l'ho visto ma mi fido del tuo giudizio galerius :) .
Per la Guardia provo a fare delle ricerche, se è stato trasmesso in Rai prima o poi salterà fuori.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Grazie della fiducia :) ...non l'ho visto neanch'io - e a questo punto sarei proprio curioso di vederlo ! - ma so che il soggetto è fantastico/spettrale.
Spero che prima o poi salterà fuori anche La Guardia...se c'è un forum che lo può scoprire è questo, comunque :wink:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ho scoperto un film che entra di buon diritto nella lista del fantastico e misterioso: La vendetta, un film andato in onda nel 1972 nel ciclo "Programmi sperimentali per la Tv, serie Autori nuovi".
Vi riporto la trama dall'articolo della "Provincia" :
"Protagonista della vicenda è Thomas, uno studente greco con l'hobby della parapsicologia ed attore a tempo perso. Il giovane viene investito, senza riportare danni, dall'auto guidata da una ragazza, ma l’investitrice non lo soccorre né si cura della sorte dell'uomo che medita la sua vendetta. Quando i due si incontrano casualmente in una sala di doppiaggio, Thomas decide di far confondere la ragazza, impegnata nel difficile lavoro di declamazione di alcune liriche greche; e lo fa semplicemente prendendo a soffiare in un fischietto d'argento, la ragazza da quel momento non è più in grado di pronunciare esattamente le frasi assegnatele, ed anche dopo l’infelice esperienza è continuamente tormentata da malesseri e strani fenomeni non logicamente spiegabili. Un giorno le capita di scoprire in un negozio di cianfrusaglie esotiche un fischietto del tutto simile a quello usato dal suo persecutore: le viene spiegato che all'originale, secondo una antica leggenda azteca, si attribuiscono magici poteri. Adesso la donna, che crede di aver compreso la causa di tutte le sue disavventure, ricorda di possedere un vecchio basso tuba. Tornata a casa con la forza della disperazione vi soffia dentro, indirizzando pensieri carichi di rancore contro l'uomo, ma lo strumento non emette alcun suono. Accade pero che, più lontano, il giovane attore venga colto da un improvviso attacco di follia e stramazzi al suolo al termine di una lunga corsa estenuante".
Una trama decisamente occulta.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

Vedo che nell'elenco hai aggiunto il 1981 e dato che si parla di ambrose bierce mi viene in mente il ciclo "fascino dell'insolito" dove venne tra l'altro programmato un episodio (non ne rammento il titolo ma provvederò a cercalo) dello scrittore/giornalista americano, di quell'anno mi sembra ci sia anche qualcos'altro ma devo controllare.
Non ricordo se l'ho già scritto, nell'elenco potresti aggiungere due produzioni di genere SF "made in Italy" per la TV dei ragazzi ovvero "I legionari dello spazio" del 1966 e "il marziano filippo" del 1956

overzzzzz....
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

inout ha scritto:......., nell'elenco potresti aggiungere due produzioni di genere SF "made in Italy" per la TV dei ragazzi ovvero "I legionari dello spazio" del 1966 e "il marziano filippo" del 1956

overzzzzz....
grazie inout, ho provveduto subito ad aggiungerli :-thmbsp) .
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da chribio »

Scusate se m'intrufolo,ma visto gli anni che state trattando non e' che ...??? Lonehorse ha gia' nominato qualcosa prima !!! :mrgreen: :-leggy) :-zppd| :-pcch( :-cnsr(
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da manuele »

"I legionari dello spazio" debuttò domenica 6 febbraio 1966 alle ore 17:15 all'interno de "La Tv dei ragazzi" e non domenica 20 febbraio 1966 come riportato all'inizio del 3d.... :)

Il titolo della prima puntata era "Il Pianeta Jackill".... :wink:
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:Vedo che nell'elenco hai aggiunto il 1981 e dato che si parla di ambrose bierce mi viene in mente il ciclo "fascino dell'insolito" dove venne tra l'altro programmato un episodio (non ne rammento il titolo ma provvederò a cercalo) dello scrittore/giornalista americano, di quell'anno mi sembra ci sia anche qualcos'altro ma devo controllare.
Caspita, ma allora è quello...avrei giurato che fosse un telefilm più vecchio di qualche anno.
Ma dopo una ricerca è venuto fuori il nome del caratterista Bruno Corazzari, nel quale ho riconosciuto immediatamente il 'duro' che accetta la scommessa di cui parla il racconto.
Era più semplice di quanto pensassi. Bene, almeno questo caso è risolto ; grazie per l'input, Inout !
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

chribio ha scritto:Scusate se m'intrufolo,ma visto gli anni che state trattando non e' che ...??? Lonehorse ha gia' nominato qualcosa prima !!! :mrgreen: :-leggy) :-zppd| :-pcch( :-cnsr(
Chribio, se trovo qualcosa su "tu sai chi" stai tranquillo che te lo segnalo, dovessi anche venire a dirtelo di persona :) :wink:
Rispondi