I primi cartoni animati "seriali" trasmessi in Italia...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

I primi cartoni animati "seriali" trasmessi in Italia...

Messaggio da debussy78 »

...quali furono ?

Andando a ritroso nei palinsesti ho trovato l'indicazione "Cartoni animati" a partire dal lontano 6 Gennaio 1953 (anche se già da prima probabilmente venivano trasmessi), comunque mi chiedevo quale fu il primo cartone a cadenza periodica, cioè trasmesso con una certa frequenza (tutti i giorni, una volta alla settimana ecc.), perchè ho trovato solo titoli sporadici sino al 1961.

Solo nel 1962, con Popeye e col Braccobaldo Show cominciano le "presenze fisse" con l'eccezione del Club di Topolino, già presente a cicli dal 1959 (ma si trattava di contenitore con tanti cortometraggi sempre diversi, non a produzione seriale).

A voi cosa risulta ???
Ultima modifica di debussy78 il mar dic 20, 2011 12:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da LoneHorse »

A partire dal 13/02/1960 ho trovato, sempre all'interno della "Tv ragazzi": "Le avventure di Pow Wow", e lo stesso titolo risulta il 20/02, il 12/03 e il 19/03; poi però lo perso, ma forse è perché non era segnato; comunque cerco ancora.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da debussy78 »

Ah sì, l'indianino !! Non ci avevo pensato... bene le ricerche continuano :-leggy)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da manuele »

Martedì 6 gennaio 1953 andò in onda "Il pifferaio, fiabe per ragazzi" ed andò in onda in replica giovedì 8 gennaio 1953.

Ad ogni buon conto "Le avventure di Pow Wow" andava in onda anche sabato 5 marzo 1960.

Viene dunque confermata la cadenza settimanale.... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da manuele »

Già nell'agosto del 1961 andava in onda il programma contenitore "Lanterna Magica" all'interno del quale andava in onda almeno un cartone animato in quanto veniva definito dai giornali dell'epoca un "programma di documentari,fiabe e cartoni animati".

Le date che sono riuscito a reperire sono:


- Venerdì 25 agosto 1961;

- Venerdì 1° settembre 1961;

- Venerdì 8 settembre 1961;

- Venerdì 15 settembre 1961;

- Venerdì 22 settembre 1961;

- Venerdì 29 settembre 1961;

Non so dirvi se il cartone animato fosse lo stesso ma quantomeno aveva una cadenza settimanale e dunque non disordinata.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da debussy78 »

Bene bene, tutte notizie interessanti :-leggy)

Per "Il pifferaio", forse era fiaba per ragazzi, ove Il Pifferaio era il titolo, e fiaba per ragazzi la descrizione (come il generico "cartoni animati") :wink:

Chissà che cartoni andavano all'interno de La lanterna magica, se erano americani o europei, magari polacchi...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da manuele »

Si,probabilmente "Il pifferaio" era il solo titolo del cartone animato anche se la stessa dicitura "cartoni animati" viene comunque citata.

Probabilmente era un sottotitolo scelto da "La Stampa".


Segnalo che lunedì 26 gennaio 1959 andava in onda sotto la dicitura cartoni animati "Scrappy sportivo".


Altri titoli che sono riuscito a reperire sono:

- Lunedì 2 febbraio 1959 "Concerto bandistico";

- Lunedì 9 febbraio 1959 "Scrappy boyscout";


- Lunedì 16 febbraio 1959 "Scrappy presentatore;


- Lunedì 2 marzo 1959 "Il grande incontro";

- Lunedì 9 marzo 1959 "La roulotte di Scrappy";

- Lunedì 23 marzo 1959 "Scrappy fotografo";

- Lunedì 6 aprile 1959 "Il cavallino di Scrappy";

- Lunedì 13 aprile 1959 "Pazzi per il cinema";

- Lunedì 27 aprile 1959 "Sulla strada del West";

A mio avviso credo che si tratti di "Scrappy" della Screen Gems.

Ad ogni buon conto anche in questo caso andava in onda un cartone animato in modo continuativo.

:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I primi cartoni animati trasmessi in Italia...

Messaggio da debussy78 »

FANTASTICO !! Mi sembrava un po' troppo tardi il 1962 come anno di partenza per cartoni seriali :D
Sì, ho verificato e sono proprio i cortometraggi di Scrappy compresi tra il 1931 e il 1939

La Sceen Gems (by Columbia), un'altra casa di Produzione america (già trattata per la serie "Jeannie" nel Topic sulle serie Hanna & Barbera) della quale mi occuperò sicuramente :wink:
Rispondi