TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

manuele ha scritto:"I legionari dello spazio" debuttò domenica 6 febbraio 1966 alle ore 17:15 all'interno de "La Tv dei ragazzi" e non domenica 20 febbraio 1966 come riportato all'inizio del 3d.... :)

Il titolo della prima puntata era "Il Pianeta Jackill".... :wink:
Grazie manuele, correzione effettuata :wink: .
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

inout ha scritto:Vedo che nell'elenco hai aggiunto il 1981 e dato che si parla di ambrose bierce mi viene in mente il ciclo "fascino dell'insolito" dove venne tra l'altro programmato un episodio (non ne rammento il titolo ma provvederò a cercalo) dello scrittore/giornalista americano, di quell'anno mi sembra ci sia anche qualcos'altro ma devo controllare.
...
Ho trovato il ciclo a cui ti riferisci, inout, "Il fascino dell'insolito" itinerari nella letteratura dal gotico alla fantascienza; il 21/08/1981 andava in onda per quel ciclo: "La casa al chiaro di luna" di Ambrose Bierce, mentre il venerdì successivo, il 28/08, "La casa della follia" di Richard Matheson, con Gigi Pistilli.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:
inout ha scritto:Vedo che nell'elenco hai aggiunto il 1981 e dato che si parla di ambrose bierce mi viene in mente il ciclo "fascino dell'insolito" dove venne tra l'altro programmato un episodio (non ne rammento il titolo ma provvederò a cercalo) dello scrittore/giornalista americano, di quell'anno mi sembra ci sia anche qualcos'altro ma devo controllare.
Caspita, ma allora è quello...avrei giurato che fosse un telefilm più vecchio di qualche anno.
Ma dopo una ricerca è venuto fuori il nome del caratterista Bruno Corazzari, nel quale ho riconosciuto immediatamente il 'duro' che accetta la scommessa di cui parla il racconto.
Era più semplice di quanto pensassi. Bene, almeno questo caso è risolto ; grazie per l'input, Inout !
Figurati :-thmbsp)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:
inout ha scritto:Vedo che nell'elenco hai aggiunto il 1981 e dato che si parla di ambrose bierce mi viene in mente il ciclo "fascino dell'insolito" dove venne tra l'altro programmato un episodio (non ne rammento il titolo ma provvederò a cercalo) dello scrittore/giornalista americano, di quell'anno mi sembra ci sia anche qualcos'altro ma devo controllare.
...
Ho trovato il ciclo a cui ti riferisci, inout, "Il fascino dell'insolito" itinerari nella letteratura dal gotico alla fantascienza; il 21/08/1981 andava in onda per quel ciclo: "La casa al chiaro di luna" di Ambrose Bierce, mentre il venerdì successivo, il 28/08, "La casa della follia" di Richard Matheson, con Gigi Pistilli.
Esatto!!! se non ricordo male nella stessa serie trasmisero un episodio tratto da un racconto del mio scrittore di genere fantastico preferito il grande H.P.Lovecraft.

overzzzz...
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Lone,vedo che Il fascino dell'insolito è presente due volte nel tuo elenco : sono due serie diverse ?
P.S. Piccola correzione ( scusa la pignoleria ) : l'episodio si inititola La strada al chiaro di luna :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Lone,vedo che Il fascino dell'insolito è presente due volte nel tuo elenco : sono due serie diverse ?
P.S. Piccola correzione ( scusa la pignoleria ) : l'episodio si inititola La strada al chiaro di luna :wink:

La prima serie andò in onda con il titolo il fascino dell'insolito - itinerari nella letteratura dal gotico alla fantascienza con i seguenti titoli e date:

Rete 1

12/01/1980 - La mezzatinta di Montague R.James
19/01/1980 - La stanza n.13 stesso autore
26/01/1980 - Piccolo assassino di Ray Bradbury
02/02/1980 - Veglia al morto - A. Bierce
09/02/1980 - Miriam - Truman Capote


La seconda serie sempre in onda sulla Rete 1 con lo stesso titolo propose:

21/08/1981 - La strada al chiaro di luna - A.Bierce
28/08/1981 - La casa della follia - R.Mathenson
04/09/1981 - Impostore - Philip K. Dick

Infine Terza serie in onda questa volta sulla Rete 2 con il semplice titolo di il fascino dell'insolito

03/07/1982 - L'impostore (replica)
10/07/1982 - La tortura della speranza - Villers de l'isle adam
17/07/1982 - La scoperta di morniel mathaway - william tell
24/07/1982 - Vampirismus -E.T.A. Hoffman
25/07/1982 - La cosa sulla soglia - H.P.Lovecraft (ecco l'episodio che citavo precedentemente)
07/08/1982 - La specialità della casa - Stanley Ellin
14/08/1982 - Castigo senza delitto - Ray Bradbury

Fonte: 1500 film e sceneggiati tv prodotti e coprodotti dall RAI 1954-1986 a cura di Fiorenza Fiorentino
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

Si potrebbero aggiungere

Sherlock Holmes, serie di 2 episodi andati in onda nel 1968 sul secondo programma

Un episodio della serie Racconti di Primo Levi, ovvero "la bella addormentata nel frigo" andata in onda sulla Rete 2 il 13/01/1978.

Ci sarebbe anche un'altra serie francese di cui in questo momento non mi sovviene il titolo.

overzzzzz.......
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

Se includiamo il 1981 a questo punto si potrebbe aggiungere la mitica serie "il brivido dell'imprevisto" in onda sulla Rete 2.

overzzzz....
Ultima modifica di inout il mar dic 20, 2011 17:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Grazie Inout !
Incredibile, quella era la serie mia, e all'epoca - tranne La veglia al morto - me la sono praticamente persa tutta.
Quelle tristesse... :(

Ora che ci penso, e visto che hai accennato a Lovecraft...ma negli anni '70 non era andato in onda anche un adattamento de La Casa delle Streghe, con Flavio Bucci ?
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

Si potrebbero inserire anche le serie "Thunderbirds", "Stingray" e "Joe 90" pur essendo prodotti ibridi che non appartengono in toto all'animazione (non utilizza la tecnica a passo 1) e neanche a quella tradizionale visto che i protagonisti sono dei pupazzi/burattini che agiscono in una scenografia creata da Hoc, a tua discrezione.

overzzzzz....
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

inout ha scritto:Si potrebbero inserire anche le serie "Thunderbirds", "Stingray" e "Joe 90" pur essendo prodotti ibridi che non appartengono in toto all'animazione (non utilizza la tecnica a passo 1) e neanche a quella tradizionale visto che i protagonisti sono dei pupazzi/burattini che agiscono in una scenografia creata da Hoc, a tua discrezione.

overzzzzz....
Ora che ci penso mi sembra di avertelo già scritto, chiedo venia.

zaludozzz....
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Grazie Inout !
Incredibile, quella era la serie mia, e all'epoca - tranne La veglia al morto - me la sono praticamente persa tutta.
Quelle tristesse... :(

Ora che ci penso, e visto che hai accennato a Lovecraft...ma negli anni '70 non era andato in onda anche un adattamento de La Casa delle Streghe, con Flavio Bucci ?
Per le informazioni che ho, non mi risulta, ma farò una ricerca mi hai incuriosito.

overzzzz......
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:P.S. Piccola correzione ( scusa la pignoleria ) : l'episodio si inititola La strada al chiaro di luna :wink:
Non hai bisogno di scuse :) , gli sbagli vanno assolutamente corretti, posso solo ringraziarti :wink:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:Grazie Inout !
Incredibile, quella era la serie mia, e all'epoca - tranne La veglia al morto - me la sono praticamente persa tutta.
Quelle tristesse... :(

Ora che ci penso, e visto che hai accennato a Lovecraft...ma negli anni '70 non era andato in onda anche un adattamento de La Casa delle Streghe, con Flavio Bucci ?
Grande inout, ti ringrazio anche io per i tuoi interventi.
A proposito della "Casa delle Streghe", l'ho trovata il 04/08/1978 sulla Rete 1 alle 21.35, per il ciclo “Nella città vampira”: riporto dalla "Provincia": "vengono presentati, sceneggiati e realizzati da Giorgio Bandini, tre racconti di Lovecraft raccolti sotto un unico titolo "Casa delle Streghe". Il protagonista è impersonato da Flavio Bucci. La prima vicenda si svolge in una casa dove un morto suona un violino".
Altri interpreti: Alessandro Haber, Oreste Rizzini, Micaela Pignatelli.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:
galerius ha scritto:Grazie Inout !
Incredibile, quella era la serie mia, e all'epoca - tranne La veglia al morto - me la sono praticamente persa tutta.
Quelle tristesse... :(

Ora che ci penso, e visto che hai accennato a Lovecraft...ma negli anni '70 non era andato in onda anche un adattamento de La Casa delle Streghe, con Flavio Bucci ?
Grande inout, ti ringrazio anche io per i tuoi interventi.
A proposito della "Casa delle Streghe", l'ho trovata il 04/08/1978 sulla Rete 1 alle 21.35, per il ciclo “Nella città vampira”: riporto dalla "Provincia": "vengono presentati, sceneggiati e realizzati da Giorgio Bandini, tre racconti di Lovecraft raccolti sotto un unico titolo "Casa delle Streghe". Il protagonista è impersonato da Flavio Bucci. La prima vicenda si svolge in una casa dove un morto suona un violino".
Altri interpreti: Alessandro Haber, Oreste Rizzini, Micaela Pignatelli.
A me risultano essere opere teatrali non sceneggiati o telefilm, comunque si potrebbero includere tranquillamente.

overzzzz...
Rispondi