Film "O" (Italia 1, 1987)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Film "O" (Italia 1, 1987)

Messaggio da Annunziato »

Qualche giorno fa un amico mi ha detto che, all'inizio degli anni '80 su Italia 1, andava in onda un ciclo di film muti sotto il "cappello" di Film OH (o Film O). Qualcuno ne sa di più, dato che a me sono totalmente sconosciuti?!?
Ultima modifica di Annunziato il lun gen 09, 2012 23:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Il ciclo "Film 'O" andò in onda su Italia Uno ad inizio '86, ma non ricordo di preciso che tipo di film fosse (muti non mi pare, però).
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Desty Nova »

Tra il 1987 e il 1988 Italia 1 (aveva il logo giallo in quel periodo) mandò in onda un ciclo di film in lingua originale sottotitolati, forse quell'O sta per "originale". E' solo una ipotesi, non ricordo per niente questo titolo dato a un ciclo di film.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:Tra il 1987 e il 1988 Italia 1 (aveva il logo giallo in quel periodo) mandò in onda un ciclo di film in lingua originale sottotitolati, forse quell'O sta per "originale". E' solo una ipotesi, non ricordo per niente questo titolo dato a un ciclo di film.
Ah, allora era inizio '87! E' lo stesso a cui pensavo anch'io, ricordo che tra questi film c'era anche "Stayin' Alive" con John Travolta, che la mia prof d'inglese delle medie ci fece vedere a scuola, proprio da quella registrazione di Italia Uno.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Desty Nova »

Non saprei se all'inizio del 1987 c'era già, se poi era questo il ciclo.
A casa mia il videoregistratore è entrato nel dicembre 1987 e avevo registrato il film The Warriors in originale. Ho visto sulla Stampa che andò in onda il 18 gennaio 1988 alle 22.25.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:Non saprei se all'inizio del 1987 c'era già, se poi era questo il ciclo.
A casa mia il videoregistratore è entrato nel dicembre 1987 e avevo registrato il film The Warriors in originale. Ho visto sulla Stampa che andò in onda il 18 gennaio 1988 alle 22.25.
Anch'io ho controllato sul benemerito archivio della Stampa: la versione originale sottotitolata di "Stayin' Alive" andò in onda lunedì 2 marzo '87.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Annunziato »

Ringrazio Paolo ed Emanuele per le loro puntuali precisazioni :-leggy) ... ora andrò a fustigare il mio amico :P .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da LoneHorse »

Il ciclo in lingua originale su Italia 1 iniziò il 16/02/1987, alle 23.00 ogni lunedì, con 6 film previsti, Guys e Dolls (Bulli e pupe), per il primo appuntamento, poi: Flashdance, Stayin' Alive, Escape from Alcatraz (Fuga da Alcatraz), Star Trek 2 - The Wrath of Khan (L’ira di Khan) e infine Lone Star (Stella solitaria), film del 1951 con Clark Gable e Ava Gardner.

Un secondo ciclo iniziò il 04/01/1988 sempre ogni lunedì e sempre con Guys e Dolls come primo film, poi: l'11/01/1988 - Raiders of the lost Ark (I predatori dell’Arca perduta), il 18/01/1988 - The Warriors (I Guerrieri), il 25/01/1988 – Trading Places (Una poltrona per due).
Per il momento ho trovato solo questi titoli.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Film "O" (Italia 1, 1987)

Messaggio da manuele »

Lunedì 9 marzo 1987 alle ore 23:15 andava in onda il film "The Great Waldo Pepper" (Il Temerario) con Robert Redford.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Film "O" (Italia 1, 1987)

Messaggio da Rodan75 »

Di sicuro Italia 1 mandò in lingua originale con sottotitoli anche la trilogia di Guerre Stellari perché vidi un pezzo de L'Impero colpisce ancora grazie a una registrazione, ricordo chiaramente la sorpresa quando sentii le voci originali perché le trovai molto simili a quelle italiane cui ero abituato.

La persona che lo aveva registrato mi disse che risaliva alla fine degli anni Ottanta, poi di più non so perché ci siamo persi di vista.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da Desty Nova »

LoneHorse ha scritto:Il ciclo in lingua originale su Italia 1 iniziò il 16/02/1987, alle 23.00 ogni lunedì
Ma questi cicli erano quelli che cerca Annunziato? Si intitolavano Film "O" o qualcosa del genere?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Film "OH" (o "O", Italia 1)

Messaggio da LoneHorse »

Desty Nova ha scritto:
LoneHorse ha scritto:Il ciclo in lingua originale su Italia 1 iniziò il 16/02/1987, alle 23.00 ogni lunedì
Ma questi cicli erano quelli che cerca Annunziato? Si intitolavano Film "O" o qualcosa del genere?
Non so, sugli articoli dicono che è un ciclo di film in lingua originale ma non mi sembra di aver trovato titoli particolari; mi sono agganciato alla tua ipotesi sui film originali.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Film "O" (Italia 1, 1987)

Messaggio da LoneHorse »

Rodan75 ha scritto:Di sicuro Italia 1 mandò in lingua originale con sottotitoli anche la trilogia di Guerre Stellari perché vidi un pezzo de L'Impero colpisce ancora grazie a una registrazione, ricordo chiaramente la sorpresa quando sentii le voci originali perché le trovai molto simili a quelle italiane cui ero abituato.

La persona che lo aveva registrato mi disse che risaliva alla fine degli anni Ottanta, poi di più non so perché ci siamo persi di vista.
Hai ragione Rodan, Il 01/03/1988 fu mandato in onda "L'impero colpisce ancora" in lingua originale, mentre l'08/03/1988 il Ritorno dello Jedi, però non ho trovato "Guerre Stellari".
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Film "O" (Italia 1, 1987)

Messaggio da Desty Nova »

Rispondi