Le prime volte... sulle riviste tv!

Per discutere di programmi e serie tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Ma anche sorrisi all'inizio ebbe un periodo con le fasce orarie. Ne ho almeno uno con l'inserto diviso in quel modo, ora però non ce l'ho a portata di mano.
L'unica fonte sul web, dell'aprile '78:

http://www.encirobot.com/5emero/art/primaufo06.jpg

E se per caso la divisione per emittenti e fasce orarie, sul TVRC, fosse scelta per le singole edizoni areali :shock: ? Come ipotesi è un po' stupida, ma ciò potrebbe spiegare le stranezze e i "cambiamenti" repentini di cui avete parlato sopra.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Le prime volte... sulle riviste tv!

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Nostalgico80 ha scritto:nei TVS&C dei tardi '80 i programmi di Canale 5 erano trascritti di fronte a quelli della Raiuno e quelli del Secondo ai piedi di entrambi, per caso, ancora all'inizio dell''84, era l'opposto (C5 ai piedi e Raidue di fronte al primo)?
Una curiosita relativa a Sorrisi: per pochissimo tempo, nella primavera-estate del 1981, sotto i programmi della Rete Uno c'erano i programmi di PIN Primarete Indipendente, mentre sotto quelli della Rete Due c'erano quelli di Canale 5. I programmi della Rete Tre erano inseriti nelle pagine delle tv locali.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Più esattamente: quelli di PIN sinché non potè più trasmettere a livello (semi)nazionale, quelli di Canale 5 anche dopo. Prima due quinti di colonna, poi metà colonna, poi a piedi dei programmi del Primo e del Secondo, poi al posto del Secondo...

Ecco uno scan che riguarda PIN:

http://www.storiaradiotv.it/LOGO%20PRIM ... TE%201.jpg
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

Il Radiocorriere ha inserito per la prima volta i programmi di Svizzera, Capodistria e Montecarlo nel numero del 7 giugno 1975. A questo proposito è interessante notare che, per Montecarlo, viene indicato a colori, domenica 8 giugno 1975 alle 20.45, il cartone animato "Gli antenati". Dunque la Tv monegasca trasmetteva già a colori. Sulla Svizzera devo dire che Siglomane mi ha detto che il Radiocorriere già nel 1974 ne riportava i programmi.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Integriamo la "mission" di questo thread con il progetto scan?
Ultima modifica di Nostalgico80 il mar set 09, 2008 13:18, modificato 1 volta in totale.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Nostalgico80 ha scritto:Integriamo la "mission" di questo thread con il progetto scan?
Riporto su. Novità?
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Nostalgico80 ha scritto:
Nostalgico80 ha scritto:Integriamo la "mission" di questo thread con il progetto scan?
Riporto su. Novità?
Riporta dove ti pare meglio. Meglio farlo perché altrimenti non inizia nessuno.

In quanto alla mia lista... non ho ancora avuto il tempo di farla :oops:
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

eurogol ha scritto:Il Radiocorriere ha inserito per la prima volta i programmi di Svizzera, Capodistria e Montecarlo nel numero del 7 giugno 1975. A questo proposito è interessante notare che, per Montecarlo, viene indicato a colori, domenica 8 giugno 1975 alle 20.45, il cartone animato "Gli antenati". Dunque la Tv monegasca trasmetteva già a colori. Sulla Svizzera devo dire che Siglomane mi ha detto che il Radiocorriere già nel 1974 ne riportava i programmi.
Il Radiocorriere riportava i programmi della tv svizzera già alla fine degli anni '60.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Il Radiocorriere riportava i programmi della tv svizzera già alla fine degli anni '60.
Anche LA DOMENICA DEL CORRIERE e l'inserto TV di FAMIGLIA CRISTIANA. Insomma... un po' tutti :lol: .
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La "Settimana Radio TV" - che sto scoprendo essere 10 volte superiore a Sorrisi e Radiocorriere (ma davvero eh) riportava i programmi della TV Svizzera già dal dicembre 1958.
Inoltre ogni numero della "Settimana Radio TV" contiene di fatto uno o più articoli di storia della televisione... Non avete idea di cosa ho scoperto e di cosa sto fotocopiando nel mio soggiorno romano... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Cosa vuol dire "sto fotocopiando"?
Chi ti ha dato le riviste? :evil:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sono accampato da 3 giorni alla Biblioteca Centrale di Roma... un paradiso per veri appassionati... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Lo so bene visto che l'ho frequentata parecchio.
Ah ecco che intendevi con "soggiorno romano", pensavo fosse il soggiorno della tua casa a Roma... :lol:
Spenderai una fortuna in fotocopie.
Già che ci sei, potresti dirmi fino a che anno è stata pubblicata quella rivista?
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

La "Settimana Radio TV" - che sto scoprendo essere 10 volte superiore a Sorrisi e Radiocorriere (ma davvero eh) riportava i programmi della TV Svizzera già dal dicembre 1958.
So dell'esistenza di quella rivista, anche se non mi è mai capitato d'averne un numero sottomano. Devo dire che come ho letto '58 per i programmi TSI non ci volevo credere, perché sapevo che erano cominciati nel '61... in realtà nel '61 come ho scoperto ora, avvenne il passaggio dagli studi di Zurigo a quelli di Lugano. Un po' come per Capodistria, nata dai programmi in italiano della tv slovena.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Desty Nova ha scritto:Lo so bene visto che l'ho frequentata parecchio.
Ah ecco che intendevi con "soggiorno romano", pensavo fosse il soggiorno della tua casa a Roma... :lol:
Spenderai una fortuna in fotocopie.
Già che ci sei, potresti dirmi fino a che anno è stata pubblicata quella rivista?
Fino al 1978. Dal dicembre 1954 al 1978.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi