TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ottime segnalazioni inout, le ho appena inserite :wink:
26/05/1956 Le avventure di Jet Jackson (Captain Midnight, 1954 – USA), che diventa il primo della lista e: 27/10/1967 Quel selvaggio west (The Wild Wild West, 1965 USA).
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:Ottime segnalazioni inout, le ho appena inserite :wink:
26/05/1956 Le avventure di Jet Jackson (Captain Midnight, 1954 – USA), che diventa il primo della lista e: 27/10/1967 Quel selvaggio west (The Wild Wild West, 1965 USA).
:-thmbsp) well done and god job!!!
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

Mamma a quattro ruote trasmesso nel 77 o 78 su RAI 1 nella fascia delle 19:20.

overzzzzz......
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Inserita anche: 26/09/1977 - Mamma a quattro ruote (My Mother the Car, 1965 – USA).
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da chribio »

:-pcch( ...scusate ma mi viene da piangere.
Ho appena visto un po' per caso,il link a riguardo di "I rivali di Sherlock Holmes" e PURTROPPO mi ricorda sempre piu' qualcosa ...!!! :-hrtd) :-leggy)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

chribio ha scritto::-pcch( ...scusate ma mi viene da piangere.
Ho appena visto un po' per caso,il link a riguardo di "I rivali di Sherlock Holmes" e PURTROPPO mi ricorda sempre piu' qualcosa ...!!! :-hrtd) :-leggy)
se ti può aiutare a ricordare ti linko questo

http://www.imdb.com/title/tt0167703/episodes
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Segnalo un altro titolo che può essere inserito nel filone fantascientifico: Il 19/07/1976 alle 18.55 sul Secondo, andava in onda “L'amor glaciale”, originale televisivo di Giuseppe Cassieri, con Valeria Valeri, Gianrico Tedeschi, Alfredo Sangiuliano; regia di Dino Partesano. Vi riporto la trama dalla "Provincia":
"I personaggi principali del racconto televisivo sono tre: Hermes Dominedo, contabile di 55 anni che soffre di depressioni psichiche; sua moglie Alba, di dieci anni più giovane e ciecamente fiduciosa nei miracoli della scienza; il dottor Franz, autorevole funzionario di una avveniristica industria per l’ibernazione. Il Dominedo, che ha tentato il suicidio nel corso di una crisi di nervi, viene convinto dalla moglie a sottoporsi alle cure suggerite dal dottor Franz. Nella clinica di costui, gli ammalati vengono ibernati a scopo curativo per la durata di sette anni, dopo di che vengono scongelati e restituiti alla vita pieni di ottimismo e di energia. I vantaggi della cura vengono spiegati dal dottor Franz all'entusiasta signora Alba e al riluttante signor Dominedo. Quest'ultimo esita e formula sempre nuove obiezioni, ma il dottor Franz ha pronta una convincente risposta per qualsiasi obiezione; non soltanto ma ogni spiegazione viene accompagnata dalla visione delle varie fasi dalla ibernazione e della vita che conducono gli ibernati".
Penso che si possa inserire :-leggy)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:Segnalo un altro titolo che può essere inserito nel filone fantascientifico: Il 19/07/1976 alle 18.55 sul Secondo, andava in onda “L'amor glaciale”, originale televisivo di Giuseppe Cassieri, con Valeria Valeri, Gianrico Tedeschi, Alfredo Sangiuliano; regia di Dino Partesano. Vi riporto la trama dalla "Provincia":
"I personaggi principali del racconto televisivo sono tre: Hermes Dominedo, contabile di 55 anni che soffre di depressioni psichiche; sua moglie Alba, di dieci anni più giovane e ciecamente fiduciosa nei miracoli della scienza; il dottor Franz, autorevole funzionario di una avveniristica industria per l’ibernazione. Il Dominedo, che ha tentato il suicidio nel corso di una crisi di nervi, viene convinto dalla moglie a sottoporsi alle cure suggerite dal dottor Franz. Nella clinica di costui, gli ammalati vengono ibernati a scopo curativo per la durata di sette anni, dopo di che vengono scongelati e restituiti alla vita pieni di ottimismo e di energia. I vantaggi della cura vengono spiegati dal dottor Franz all'entusiasta signora Alba e al riluttante signor Dominedo. Quest'ultimo esita e formula sempre nuove obiezioni, ma il dottor Franz ha pronta una convincente risposta per qualsiasi obiezione; non soltanto ma ogni spiegazione viene accompagnata dalla visione delle varie fasi dalla ibernazione e della vita che conducono gli ibernati".
Penso che si possa inserire :-leggy)
:-thmbsp)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ho trovato un altro titolo fantastico che penso possa partecipare, il 15/10/1976 sulla rete uno alle 22.00 andava in onda “Il Signor Tomsik”, regia di Tomas Skrdlant. Ecco la descrizione sempre dalla "Provincia":
“Tratto da un racconto di Karel Capek, il telefilm cecoslovacco in una chiave favolistica narra le disavventure di un tranquillo impiegato, che riesce a scoprire la realtà del mondo in cui vive e il più profondo significato della libertà. Tomsik, l’impiegato è un uomo dall’aria un po' svagata che un giorno si accorge di possedere una qualità unica per un uomo, può volare. Basta che agiti le mani, riesce a librarsi nell’aria di Praga, e così può vedere e osservare cose e persone in una dimensione nuova…” “…Un giorno però Tomsik accetta di collaborare ad un progetto di un suo amico: questi vuole sfruttare per fini sportivi la qualità di Tomsik, per battere il record del salto in alto. Tomsik si presenta allo stadio per tentare l'impresa, ma resta attaccato alla terra e perderà la sua prerogativa”.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:Ho trovato un altro titolo fantastico che penso possa partecipare, il 15/10/1976 sulla rete uno alle 22.00 andava in onda “Il Signor Tomsik”, regia di Tomas Skrdlant. Ecco la descrizione sempre dalla "Provincia":
“Tratto da un racconto di Karel Capek, il telefilm cecoslovacco in una chiave favolistica narra le disavventure di un tranquillo impiegato, che riesce a scoprire la realtà del mondo in cui vive e il più profondo significato della libertà. Tomsik, l’impiegato è un uomo dall’aria un po' svagata che un giorno si accorge di possedere una qualità unica per un uomo, può volare. Basta che agiti le mani, riesce a librarsi nell’aria di Praga, e così può vedere e osservare cose e persone in una dimensione nuova…” “…Un giorno però Tomsik accetta di collaborare ad un progetto di un suo amico: questi vuole sfruttare per fini sportivi la qualità di Tomsik, per battere il record del salto in alto. Tomsik si presenta allo stadio per tentare l'impresa, ma resta attaccato alla terra e perderà la sua prerogativa”.
Le favole e le fiabe spesso sono state e sono fonti d'ispirazione per quel genere che oggi definiamo fantastico.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da ufo allarme rosso »

Tra i vari originali televisivi di genere fantastico, io ne ricordo uno in cui il protagonista (signore calvo con baffi e bombetta, mi pare) aveva la facoltà di attraversare i muri, credo non innata ma per mezzo di una sostanza che assumeva allo scopo, sfuttandola tra l'altro per raggiungere una giovane amante: proprio in occasione di uno di questi incontri rimaneva intrappolato in un muro non potendo più uscirne, e qui finiva la storia. Dovrei averlo visto tra la fine dei '70 e i primi '80, dovrebbe essere stato trasmesso dalla Rai e non dovrebbe trattarsi di cose tipo "Ai confini della realtà", ma, appunto, di un originale Rai...
igor
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 20, 2011 14:01

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da igor »

LoneHorse ha scritto:Segnalo un altro titolo che può essere inserito nel filone fantascientifico: Il 19/07/1976 alle 18.55 sul Secondo, andava in onda “L'amor glaciale”, originale televisivo di Giuseppe Cassieri, con Valeria Valeri, Gianrico Tedeschi, Alfredo Sangiuliano; regia di Dino Partesano.
La prima televisiva risulta il 19/6/1971 sempre sul secondo. Quella del '76 dovrebbe essere una replica.

Aggiungo un altro titolo che mi è tornato in mente: "La giacca stregata", tratto da un racconto di Buzzati, che contiene elementi fantastici e se vogliamo può essere inserito nella lista. Andò in onda per la serie "Racconti italiani" il 26/9/1969 sul secondo programma, con protagonista Alberto Lionello.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

ufo allarme rosso ha scritto:Tra i vari originali televisivi di genere fantastico, io ne ricordo uno in cui il protagonista ..... .....Dovrei averlo visto tra la fine dei '70 e i primi '80, dovrebbe essere stato trasmesso dalla Rai e non dovrebbe trattarsi di cose tipo "Ai confini della realtà", ma, appunto, di un originale Rai...
Cercheremo di scovarlo :-leggy) .
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

igor ha scritto:La prima televisiva risulta il 19/6/1971 sempre sul secondo. Quella del '76 dovrebbe essere una replica.

Aggiungo un altro titolo che mi è tornato in mente: "La giacca stregata", tratto da un racconto di Buzzati, che contiene elementi fantastici e se vogliamo può essere inserito nella lista. Andò in onda per la serie "Racconti italiani" il 26/9/1969 sul secondo programma, con protagonista Alberto Lionello.
Grazie igor, ho corretto la prima dell'"Amor glaciale" e ho aggiunto "La giacca stregata" di cui allego la trama dalla "Provincia":
"Dino, e un pover'uomo di mezza età, frustrato dalle vessazioni di una vecchia zia danarosa ma taccagna e dall'infelice amore per Deborah, una bella ragazza che egli e convinto di poter conquistare solo a patto di garantirle una vita agiata e brillante. A sottrarre di colpo Dino dalla sua grigia e querula rassegnazione, provvede all'improvviso un avvenimento strabiliante. Il giorno ìn cui gli viene consegnata la bella giacca nuova, commissionata ad un sarto alla moda, scopre che basta immergere la mano in una tasca dell'indumento fatato per cavarne, ogni volta, un biglietto da diecimila nuovo fiammante. Nel giro di poche ore Dino si ritrova in tal modo ricco a milioni, perfettamente In grado di sottrarsi al dispotismo della zia, e di sommergere Deborah dì diamanti."
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

La Giacca stregata è una delle prime cose che ricordo in maniera coerente - anche se non in tutti i dettagli, ad esempio non ricordavo Lionello come protagonista ; non so perchè ma ero convinto fosse Mimmo Craig :roll:.
Particolare aggiuntivo della trama : i soldi così procurati non si creavano dal nulla, ma venivano sottratti a qualcun altro. C'era l'inghippo diabolico, insomma...
Rispondi