La posta di Padre Mariano.

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

La posta di Padre Mariano.

Messaggio da Telemann »

"Pace e bene a tutti!"...Col saluto tipico dei Frati Cappuccini faceva capolino nel piccolo schermo il meraviglioso Padre Mariano, al secolo Paolo Roasenda, nato a Torino nel 1906 e scomparso a Roma nel 1972. La vocazione di Padre Mariano è relativamente tardiva: egli infatti divenne frate solo diversi anni dopo la sua laurea in Lettere Classiche, conseguita all'Università di Torino. Insegnante di greco e latino per diversi anni, uomo dalla cultura vasta e profonda, predicatore straordinario, divulgatore religioso di raro livello, Padre Mariano era il personaggio ideale per diffondere la Parola di Dio col mezzo radiotelevisivo. Già noto alla radio, Padre Mariano approda alla televisione con vari programmi tra i quali "Chi è Gesù?", "In famiglia" e soprattutto "La posta di Padre Mariano". Quest'ultimo programma è forse quello che ha lasciato il ricordo più tenero negli spettatori. Era sufficiente scrivere una lettera a Padre Mariano per una richiesta, una curiosità, un dubbio, una questione morale ed egli, con bonomia squisitamente cappuccina, rispondeva in modo esauriente, dotto ma sempre comprensibile grazie ad un linguaggio di rara chiarezza.
Per ragioni non molto chiare, dato che il programma (in onda nella fascia pre-serale) aveva un successo strepitoso, i dirigenti RAI decisero di sopprimere il programma nel palinsesto della stagione 1968-69. Probabilmente fu il Padre Mariano stesso a chiedere di essere sollevato dall'incarico per ragioni di salute; in ogni caso, la figura del Padre Mariano ha lasciato un vivo ricordo negli spettatori ed è quindi bello parlarne in un forum ad alto grado di specializzazione televisiva come il nostro.
Che ricordo avete di Padre Mariano, cari amici? Che cosa ricordate dei suoi programmi? Sapete anche dire qual è il brano sinfonico che costituiva la sigla d'apertura e di chiusura de "La posta di Padre Mariano"? A voi la discussione!
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Ciao Telemann, non ti ho dato ancora il benvenuto per ragioni di tempo ma lo faccio adesso! Complimenti per l'avatar (tutti ricordano Bach ma Telemann, altro grande innovatore, quasi nessuno!!!)
Come dice il filmato seguente "...chi ha una certa età" si ricorda di Padre Mariano ed, io, purtroppo non la ho!

http://it.youtube.com/watch?v=hD4LOi0SgRw

Comunque sarebbe interessante trovare il filmato della Posta di Padre Mariano per ascoltare il brano sinfonico da te citato e "svelarlo" :wink:

Io su Youtube non l'ho trovato ma tu forse...
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

A questo link
http://www.youtube.com/profile_videos?u ... re+mariano

potete trovare video d'epoca, abbastanza rari, con qualche trasmissione di Padre Mariano praticamente completa.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Annunziato »

Interessante... dovrò darci un'occhiata più approfondita...

PS: naturalmente, benvenuto Telemann!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La posta di Padre Mariano.

Messaggio da siglomane »

Telemann ha scritto:Sapete anche dire qual è il brano sinfonico che costituiva la sigla d'apertura e di chiusura de "La posta di Padre Mariano"? A voi la discussione!
Sissignore. Era un brano di Anton Bruckner, la sinfonia n. 4, inizio del 3° movimento (scherzoso).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi