Vecchi cartoni animati

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Vecchi cartoni animati

Messaggio da Mita »

Quando ero piccola guardavo dei cartoni che poi non ho più rivisto.
Qualcuno ricorda:
- "Bem" (un bambino mostro con tre dita)
"Re artù" (la cui sigla iniziava dicendo: "Tutti i cavalieri della tavola rotonda giurano solenni eterna fedeltà" era una sigla bellissima, cantata da un uomo)
- "La principessa zaffiro"
- "Cibernella"
- "Fiorellino gira mondo"
- "Lulù e il fiore dai 7 colori"
- "Bia"
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da ufo allarme rosso »

Mita ha scritto:Quando ero piccola guardavo dei cartoni che poi non ho più rivisto.
Qualcuno ricorda:
- "Bem" (un bambino mostro con tre dita)
"Re artù" (la cui sigla iniziava dicendo: "Tutti i cavalieri della tavola rotonda giurano solenni eterna fedeltà" era una sigla bellissima, cantata da un uomo)
- "La principessa zaffiro"
- "Cibernella"
- "Fiorellino gira mondo"
- "Lulù e il fiore dai 7 colori"
- "Bia"
Più o meno se ne è parlato in tanti topic e "Re Artù" in particolare altro non era che "La spada di King Arthur", serie giapponese trasmessa dal 1981 e la cui sigla è la prima ufficialmente accreditata ai Cavalieri del Re di Riccardo Zara: proprio l'associazione Tv Pedia cui fa capo questo forum ha curato negli ultimissimi mesi, in stretta collaborazione col Maestro Zara, la pubblicazione del cofanetto celebrativo "Opera Omnia" degli stessi Cavalieri :-kng)

Da ricordare che "Re Artù" può evocare altre due serie animate più vecchie e di tono umoristico, delle quali dovrebbe essersi parlato nel forum (della seconda sicuramente): una italiana di caroselli, e credo anche di cartoni a sé, catterizzata dal famoso tormentone "Ma perché non siamo in otto? Perché manca Lancillotto!"; l'altra australiana, intitolata "Re Artù e i Cavalieri della Tavola Quadra" (o forse quadrata), trasmessa dalla Rai negli anni '70 e in seguito da tv locali.
Desslock67

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da Desslock67 »

I cartoni che citi sono tutti abbastanza reperibili in italiano, a parte alcuni episodi introvabili di Bia la sfida della magia. Le rarità sono ben altre... :-ChF)
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da fabrizio »

Mita ha scritto:Quando ero piccola guardavo dei cartoni che poi non ho più rivisto.
Qualcuno ricorda:
- "Bem" (un bambino mostro con tre dita)
"Re artù" (la cui sigla iniziava dicendo: "Tutti i cavalieri della tavola rotonda giurano solenni eterna fedeltà" era una sigla bellissima, cantata da un uomo)
- "La principessa zaffiro"
- "Cibernella"
- "Fiorellino gira mondo"
- "Lulù e il fiore dai 7 colori"
- "Bia"
Ragazzi, poverina, scusate la franchezza, ma me la liquidate così a chi vi chiede notizie di cartoni? Forse interpreto male io i vostri post, x carità, senza offesa x nessuno, però ci sono rimasto male che nessuno, a parte quel post su "King Arthur", le abbia voluto delucidare sui cartoni della sua memoria.. un po' come noi all'inizio e magari più fortunati perché c'era già la passione, collezionavamo già da babanotti i dischi (poi mc, cd, vhs, dvd, ecc...) o registravamo su videocassetta x chi aveva il videoregistratore.. Se si può dare una mano nei ricorsi, ben vengano tutti. Ora è vero che con internet c'è il mondo, però dai... diamo sfogo anche ai NOSTRI di ricordi.... ripeto: senza offesa x carità!!!
Ma veniamo a te Mita! Allora, BEM sì è il mostriciattolo dalle sembianze umane con tre dita, anche se il protagonista si chiama Bero e Bem è il padre, ed è famosa la sigla cantata da Nico Fidenco ("Arriva Bem, nemico del mal, che in bocca tien mille pugnal..") che però non è mai stata incisa su cd, ma solo su 45 giri Wea/Warner. La serie è stata stampata su dvd Dynamic e tra l'altro uscì pure in edicola. In tv è veramente da tanto che non viene replicata. Serie di 26 episodi prodotta dalla Daichi Doga nel 1968.
LA SPADA DI KING ARTHUR, cartone del 1978, ma uscito in Italia 3 anni dopo e la sigla è proprio quella che ricordi, di cui ti hanno già parlato. In cd è uscita parecchie volte e la trovi ora su etichetta Universal Ricordi. La prima serie si delinea in 30 episodi dove in maniera austera e abbastanza fedele alle gesta del famoso Re e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda (Lancillotto, Tristano; percival, Guerrehet e la pricipessa Ginevra) contro il cattivo Re Lavik e la maga Medessa aiutandosi delle magie di Merlino. La seconda di 22 episodi è molto più fantasiosa, in quanto Artù ha un'aria più frivola anche se compita nel cercare di sconfiggere il male e lo fa con i suoi nuovi amici Boss e Pete. La produzione è della Toei Animation ed è uscita anche in dvd Dynamic sotto il nome "Re Artù, King Arthur" e ridoppiata perché nel 1998 (dopo innumerevoli messe in onda su reti locali, ma anche su TMC nel 1995/'96) andò in onda su Mediaset dove hanno ri-editato cartone e conseguentemente la sigla, edizioni Rti Music, è cantata da Vincenzo Draghi (In quel periodo ebbero la triste sorte pure "Hello, Sandybell" e "Remì"...). Ah, da non dimenticare che nella messa in onda su TMC, allora era associata a Videomusic diventata poi Tmc2, non venne cambiato il doppiaggio, ma l'edizione si avallò di una nuova sigla rimasta inedita, discograficamente parlando.
LA PRINCIPESSA ZAFFIRO una delle serie più note di Osamu Tezuka (Kimba, Astroboy, Capitan Jet, Black Jack, tanto per citare alcuni suoi personaggi di carta divenuti Bibbia x l'animazione giapponese), narrava le storie di una fanciulla che veste panni maschili per poter salire sul trono attraverso duelli e intrighi di corte. La serie, prodotta dalla Mushi Production nel 1968, ha 52 episodi e la messa in onda è stata prevalentemente trasmessa su reti locali e la Mondo tv ne ha pubblicato i dvd con la serie integrale. La sigla è sempre stata cantata da I Cavalieri di Silverland ed è uscita su cd Warner in un paio di occasioni..
CIBERNELLA (anche se a volte viene scritta "Cybernella") è stata trasmessa, credo, l'ultima volta nel 1997 su TMC poi non so che fine abbia fatto, ma graziosa questa serie che si rifà al mondo delle maghette, citiamo pure "Sally la maga", "Lo Specchio magico", "Chappy" e non ultima "Bia", ma di lei parlerò dopo. Serie prodotta dalla Toei Animation Hiromi Production da 25 episodi nel 1973, racconta di questa ragazzina, in originale si chiama Limit (da qui il sottotitolo "Limit Miracle girl"), che morendo in un incidente viene fatta rivivere dal padre scienziato sotto forma di robot , diciamo un prototipo di Cyborg e da qui innumerevoli avventura coi compagni di scuola rendendola una ragazza normale.. La sigla è uscita più volte su cd Universal Ricordi ed è cantata dai Vianella, storico duetto anni 70 (hanno cantato "Semo gente de borgata" successo scritto da Franco Califano nel 1972) composto da Edoardo Vianello ("I Watussi", "Abbronzatissima" tra i suoi successi) e la ex moglie cantante pure lei Wilma Goich ("Le colline sono in fiore", "Se stasera sono qui" i suoi successi). La serie non è mai stata editata su supporti audiovisivi.
BIA, LA SFIDA DELLA MAGIA dalla stessa casa di produzione di Cybernella, questa serie di 72 episodi ha la differenza che in ogni episodio cambia la regia (da Hiroshi Shidara -Candy, Lulù-a Yugo Serikawa -Sally la maga, Chappy- ) sotto la supervisione artistica di Shimgo Araki (Lady Oscar, I cavalieri dello zodiaco). La storia narra di due ragazze, Bia e Noa, che arrivano sulla Terra per fare tirocinio per divenire Regina delle streghe e a colpi di sfide di magia tutto si svolge sotto lo sbadato controllo dell'ispettore magico Ciosa e i suoi 2 scagnozzi (una gatta e un corvo), mentre le due ragazze diventano sempre più coscienti della vita quotidiana degli esseri umani. La sigla famosissima x la sua filastrocca orecchiabile scritta da Andrea Lo vecchio (già autore di Mina e Raffaella Carrà) è quel " Bi e A Bi e E Ba Be- Bi e I Ba Be Bi-Bi e O Ba Be Bi Bo- Bi e U Bu Ba Be Bi Bo Bu" dove genialmente si insegna l'alfabeto attraverso il nome dell'eroina tv ed è uscita solo in un paio di occasioni su cd Warner. La serie ha lo stesso destino di Cybernella per quanto riguarda la messa in onda della serie, anche se nata in Rai nel 1980 e venduta alle reti locali dalla seconda metà anni 80, per ora è tanto tempo che manca dai teleschermi e non è stata editata in dvd.
LULU', L'ANGELO TRA I FIORI eccone un altro sul filone della magia, ma con una qualità che i tempi favoriscono le serie giapponesi dell'epoca. Datata 1979 è prodotta dalla Toei Animation, arrivando in Italia 2 anni dopo dapprima su reti locali e poi su Italia1 dai tempi quando nacque come network, fino al 1989 e poi in onda su reti locali. Stampata su dvd Yamato. La sigla è cantata dai Rocking Horse reperibilissima su cd Universal Ricordi. La storia è quella di una ragazza discendente terrestre del regno dei fiori e per diventare regina deve cercare un fiore dai sette colori che ridarebbe prosperità al pianeta e solo lei può salvarlo tramite un cane (Dundù), un gatto (Nanà) e contro una rivale: Togerricia e il suo servo Yavoque.
I FANTASTICI VIAGGI DI FIORELLINO serie di 29 episodi è prodotta dalla Movie International (la stessa di Pollon e Nanà Supergirl) nel 1981 e arrivata su Italia1 nel 1983 e sempre replicata sulle reti Mediaset fino al 1996 ultima messa in onda con una nuova sigla cantata da Cristina D'Avena (su cd Rti Music), cancellando la mitica sigla dei Cavalieri del Re (reperibile su cd Universal Ricordi). La storia è quella di una ragazza cameriera e della sua gattina Lili che ha ingerito un anello chiamato "la regina della amazzoni" per errore e di proprietà di un'altezzosa principessa. Così Fiorellino è costretta a fuggire ed essere inseguita da quest'ultima e i suoi scagnozzi. Da qui tutta una serie di avventure fino al gran finale a sorpresa!! Anche Fiorellino è una principessa, dato che si riscopre sorella della sua stessa inseguitrice.

Spero di averti illuminato, ma soprattutto non averti annoiato. Ciao Mita! E scusate il mio essere prolisso..... Fabrizio

:-grpwv)
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da Mita »

Grazie mille mille!!!
Sono rimasta stupefatta!!!! Come fate a sapere tutte queste cose? Io a malapena ricordavo chi cantasse la sigla.
Grazie mielle e complimenti per la cultura televisiva.
Tra poco compirò 37 anni ma ho ancora voglia di vedere i cartoni animati!
Comunque la maggior parte dei cartoni animati di oggi fanno pena, erano molto più belli quelli di quando ero piccola.
Non fanno più i cartoni animati di una volta.

Grazie ancora.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da tyuan »

In effetti Mita, qui scrivono i massimi esperti di storia della TV, inclusi i cartoni animati giapponesi, non stupirti e chiedi pure!
Scusa se non sempre rispondiamo in tempo reale, come vedi qualcuno prima o poi arriva! :oops:
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Vecchi cartoni animati

Messaggio da fabrizio »

Missione compiuta! Sono contento! Grazie Mita, grazie Tv-pedia perché posso mettere in pratica le mie conoscenze... di cuore, Fabrizio!
Rispondi