Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Messaggio da Telemann »

La pubblicità della Chevrolet Aveo, in onda in questi giorni, è accompagnata da una delle mie canzoni anni '60 preferite: "Down town" cantata da Petula Clark, nota anche come "Ciao ciao": Ma l'idea di sfruttare un grande successo del passato non è solo di questo spot: sapreste citare pubblicità di ieri e di oggi che usano come colonna sonora una canzone famosa? Ce ne sono a bizzeffe e sono certo che ne tirerete fuori a profusione...
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

E' di questi giorni la scelta della Vodafone di rilanciare un brano da discoteca americano del '75-'76,ben noto anche da noi: "More More More" di Andrea True Connection.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Messaggio da Telemann »

A suo tempo il brano fu ritenuto scandaloso, ma oggi non può che suscitare un tenero sorriso di rimpianto per quegli anni fantastici...
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:E' di questi giorni la scelta della Vodafone di rilanciare un brano da discoteca americano del '75-'76,ben noto anche da noi: "More More More" di Andrea True Connection.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Per quanto mi risulta, il primo "carosello" - e uno dei pochissimi - che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente risale al 1971, quando "Oh Happy Day" dei Lee Patterson Singers fu scelta come colonna sonora "natalizia" dei caroselli Asti Cinzano (nel 1983, per gli spot, verrà realizzata una cover).
Invece il primo spot che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente fu il celebre spot Brooklyn del 1984 (durato fino al 1986), con le varie coppie di innamorati. Il brano utilizzato fu "Love Letters in the Sand" di Pat Boone. Da quel momento, prima con molta cautela e poi invece scriteriatamente, le canzoni preesistenti di musica leggera iniziarono purtroppo a sostituire quasi del tutto i jingle pubblicitari originali.

Parola di Siglo. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Per quanto mi risulta, il primo "carosello" - e uno dei pochissimi - che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente risale al 1971, quando "Oh Happy Day" dei Lee Patterson Singers fu scelta come colonna sonora "natalizia" dei caroselli Asti Cinzano (nel 1983, per gli spot, verrà realizzata una cover).
Parola di Siglo. :wink:
Alt ! Dobbiamo andare indietro fino ad arrivare al 1967 e trovare " Barbara Ann" dei "Beach Boys" utilizzata quale sottofondo del Carosello Durban's dal titolo "Sorrisi d'estate" (per errore, nella serie " Carosello Carosello", tale comunicato viene datato 1963). Ricordo inoltre "Ride my see-saw" dei Moody Blues per l'aperitivo "Personal GB"(1970) e "The boxer" di Simon & Garfunkel per il Pino Silvestre Vidal (1971),quale serie d'appoggio tra una ripresa e l'altra della lunga saga del cavallo bianco e della musica di un certo compositore inglese di nome Keith Papworth.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Per quanto mi risulta, il primo "carosello" - e uno dei pochissimi - che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente risale al 1971, quando "Oh Happy Day" dei Lee Patterson Singers
Parola di Siglo. :wink:
In realtà la versione è quella originale degli Edwin Hawkins Singers.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
siglomane ha scritto:Per quanto mi risulta, il primo "carosello" - e uno dei pochissimi - che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente risale al 1971, quando "Oh Happy Day" dei Lee Patterson Singers fu scelta come colonna sonora "natalizia" dei caroselli Asti Cinzano (nel 1983, per gli spot, verrà realizzata una cover).
Parola di Siglo. :wink:
Alt ! Dobbiamo andare indietro fino ad arrivare al 1967 e trovare " Barbara Ann" dei "Beach Boys" utilizzata quale sottofondo del Carosello Durban's dal titolo "Sorrisi d'estate" (per errore, nella serie " Carosello Carosello", tale comunicato viene datato 1963). Ricordo inoltre "Ride my see-saw" dei Moody Blues per l'aperitivo "Personal GB"(1970) e "The boxer" di Simon & Garfunkel per il Pino Silvestre Vidal (1971),quale serie d'appoggio tra una ripresa e l'altra della lunga saga del cavallo bianco e della musica di un certo compositore inglese di nome Keith Papworth.
Mi inchino all'ìimmenso Sarabanda!! :oops:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
siglomane ha scritto:Per quanto mi risulta, il primo "carosello" - e uno dei pochissimi - che utilizzò come accompagnamento musicale una canzone preesistente risale al 1971, quando "Oh Happy Day" dei Lee Patterson Singers
Parola di Siglo. :wink:
In realtà la versione è quella originale degli Edwin Hawkins Singers.
Ah, davvero?? Strano però: il 45 giri accreditato del Carosello è quella della versione dei Lee Patterson Singers...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Dobbiamo andare indietro fino ad arrivare al 1967 e trovare " Barbara Ann" dei "Beach Boys" utilizzata quale sottofondo del Carosello Durban's dal titolo "Sorrisi d'estate"
Poi naturalmente il brano fu riutilizzato per l'acqua minerale Sangemini... Ma da quando esattamente? E fu usata anche lì la versione originale dei Beach Boys?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Volete lo scoop io ve lo do Barbara Ann dei Beach Boys uscita credo nel 1966 è la cover di una canzone dei The Regents che si trova nella colonna sonora di American Graffiti usci su singolo Roulette in america nel 1963 in Italia non so se la Jolly/Saar che distribuiva la Roulette lo fece uscire
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Maddai!! Ho il cd della colonna sonora di American Graffiti (mai ascoltato ^_^)... Infatti c'è "Barbara Anne" dei Regents!!
Domani la sento!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Allora la versione di Oh Happy Day della Cinzano è quella originale ovvero di Edwin Hawkins SIngers che usci per la prima volta nel 1969 su etichetta Pavilion distribuzione Ricord,i poi ristampata infinite volte su etichetta Buddah sempre della ricordi fino al 1982 sigla di Tutti Insieme. Quella dei Les Patterson Singers spacciata per originale dalla Philips, in realtà è una cover ve lo dico perche ho il 45 della versione originale!!!
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Messaggio da siglomane »

Io ho il secondo 45 giri del 1982, quello della ristampa per la sigla di "Tutti insieme"... A questo punto cerco la prima stampa! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re:

Messaggio da debussy78 »

coccy1961 ha scritto: Quella dei Les Patterson Singers spacciata per originale dalla Philips, in realtà è una cover ve lo dico perche ho il 45 della versione originale!!!
Una delle poche cover veramente ben riuscite, molto bravi loro, anche io ho sempre pensato che fossero gli interpreti originali :(
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Abbinamenti spot pubblicitari - canzoni d'altri tempi.

Messaggio da antimix »

Ma non sarà che questa nuova tendenza alle "canzoni di altri tempi" altro non è che un ennesimo tentativo di tagliare i costi degli spot ? :lol:

Quindi ricapitolando:

- Eliminati i testimonial (costano troppo cari)
- Inserita gente comune/attori sconosciuti come protagonisti (tagliati i costi)
- Eliminati i Jingle (gli autori costavano troppo cari)
- Inseriti brani di successo del momento come colonna sonora (si spendeva meno)
- Eliminati anche i brani Hit del momento (i diritti iniziano a costare troppo)
- Inseriti brani di 10 o venti anni prima (costi dei diritti ridotti all'osso)

A quando gli spot MUTI ? :shock:

(Già si sono visti i primi esempi ispirati agli anni 30.... :-thmbsp) )

Ciao
Immagine
Rispondi