Sport Sera

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

Per me Sport Sera era un programma da non perdere, tutti i giorni alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Visto che ci siamo, invito gli appassionati a dire qualcosa su questa trasmissione, l'unico notiziario sportivo tra fine anni Settanta e inizio Ottanta.
Ultima modifica di eurogol il gio set 18, 2008 23:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stanislao Moulinsky
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 02, 2008 22:50

Messaggio da Stanislao Moulinsky »

Ricordi su sportsera fine anni '70
Al martedi i servizi di una partita per girone della serie C.
A luglio-agosto servizi speciali sui ritiri delle squadre di serie A.
Estate 1978: fase finale coppa italia dopo la fine del campionato, con la mia Juve piena di sconosciuti che perdeva praticamente con chiunque dato che mezza squadra era in Argentina per i mondiali.
Tanti conduttori, ma su tutti uno:
un certo Garassino dal forte accento piemontese,
o era molto brutto o non era affatto telegenico.
Stanislao Moulinsky, falso Barone spagnolo.
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

Grandissimo Stanislao Moulinsky. Aggiungo che nella primavera del 1977, prima che nascesse "Eurogol", proprio a Sport Sera venivano mostrati i gol del mercoledì di coppa. Durante la settimana inoltre c'erano anche servizi con i gol dei campionati stranieri. La trasmissione andava in onda dagli studi Rai di Milano. Ricordo inoltre che fino al 1976, anno della riforma Rai, il notiziario sportivo si chiamava Telegiornale Sport.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Riporto i messaggi dell'altro topic su Sportsera, al fine di fonderli in uno unico.
Telemann ha scritto:Come i più anziani tra noi ricorderanno, "TG2 Sportsera" un tempo si chiamava semplicemente "Telegiornale Sport" ed andava in onda sul Nazionale alle 19:45, con replica sul Nazionale dopo il Telegiornale della Notte. La domenica, al termine di un tempo della partita di serie A (19:15 ÷ 19:45), il Telegiornale Sport era trasmesso in edizione speciale coi servizi sugli incontri della massima divisione, dalle 20 alle 20:25, per lasciare poi il posto alle ore 20:30 al Telegiornale della Sera. La modifica del palinsesto RAI dovuta alla "austerity" (dicembre 1973, con chiusura della serata alle ore 23) spostò il Telegiornale dalle 20:30 alle 20 ed anche il Telegiornale Sport subì una modifica d'orario, passando alle 18:45 sul Secondo Programma. Fatto nuovo, in quanto tolte rare eccezioni i programmi del Secondo incominciavano sempre tardissimo col relativo Telegiornale, condotto da speakers, alle ore 21 poi divenute 20:30 dopo la mini-riforma del dicembre 1973. Anche la partita di serie A fu spostata, più precisamente dalle 19:15 alle 19:00 mentre sul Secondo, alle ore 18:15, veniva trasmessa la sintesi di un incontro di serie B, bella consuetudine che andò avanti fino agli anni '80 inoltrati. Con la riforma RAI del marzo 1976, il glorioso Telegiornale Sport cambia nome e diventa "TG2 - Sportsera". La vecchia, bellissima sigla arrangiata dal maestro Storaci, viene abbandonata per una più moderna dai ritmi sudamericani un po' banalotti e la sua grafica fa un grande salto di qualità con l'inconfondibile stile di Piero Gratton. La collocazione di "TG2 - Sportsera" è rimasta su per giù la stessa, ma le edizioni della fine degli anni '70 restano memorabili per le sintesi delle partite di serie B e tre partite della C (una per girone), nella ricca edizione del lunedì che era vietatissimo perdere. Tra i più celebri giornalisti del Telegiornale Sport e del suo "figlio" TG2 Sportsera vanno ricordati Guido Oddo, Giovanni Garassino (entrambi scomparsi da anni), Bruno Pizzul, Mauro Alunni e il grandissimo Adone Carapezzi, il cui solo nome dava al notiziario un delizioso sapore "rétro". A voi la discussione, dunque, cari amici forumisti, su questo programma che la maggior parte di noi ha amato con viva partecipazione... :D

P.S. Chi tra voi possedesse la sigla del Telegiornale Sport anni '60 è pregato di contattarmi quanto prima via PM o via mail: gliene sarò infinitamente grato.
Paolo Starvaggi ha scritto:Immagino che l'amico Telemann intenda la sigla che aveva in coda le quattro note di chiusura della sigla del Tg. Dovrei averla da qualche parte...

"Tg2 Sportsera" dovrebbe essere andato in onda per la prima volta il 15 marzo '76, primo giorno della riforma. Curiosamente il Radiocorriere lo ingloba nel titolo collettivo di "Rubriche del Tg2", in onda da lunedì al venerdì alle 18.30 e al sabato alle 18 (si può intuire che tra le rubriche ci sia già anche "Dal Parlamento").

Anche perché dal 5 luglio il Radiocorriere comincia a specificare: "Rubriche del Tg2: Inchieste - Sport - Parlamento" (che ad agosto diventa: "Inchieste - Sport - Varietà").

Dal 13 settembre la svolta: il Radiocorriere muta il sottotitolo in "Inchieste - Varietà - Sportsera". Ufficialmente, dunque, il programma s'intitola "Sportsera" dal 13 settembre '76 (a meno che il Radiocorriere non si sia adattato tardivamente ad un cambiamento già avvenuto in precedenza).

Il 28 settembre, con l'inizio delle attività parlamentari, l'ordine diventa "Inchieste - Parlamento - Sportsera". Prima Roma per le notizie parlamentari, poi Milano per lo sport: così sarà per tanti anni a seguire.

Le "inchieste", dal 25 ottobre, spariscono e il Radiocorriere comincia ad indicare due rubriche distinte: alle 18.25 "Dal Parlamento" e a seguire "Sportsera".
Telemann ha scritto:Esattamente quella, caro Paolo. Hai già le mie coordinate e se tu riuscissi nel miracolo potresti dire di aver fatto felice un tuo amico...Grazie fin d'ora: solo a canticchiarmela da solo, quella sigla mi dà subito il buonumore! :D
Paolo Starvaggi ha scritto:Immagino che l'amico Telemann intenda la sigla che aveva in coda le quattro note di chiusura della sigla del Tg. Dovrei averla da qualche parte..."
E rispondo all'amico Telemann: vedrò di fare il possibile! Non dovrebbe essere difficile...
Freccia

Messaggio da Freccia »

eurogol ha scritto:Per me Sport Sera era un programma da non perdere, tutti i giorni alle 18.30
per me invece era una specie di supplizio, visto che non me ne fregava niente di sport, ma mi toccava sempre sorbirmene la parte finale per non perdermi l'inizio di "Buonasera con..."
...questione di gusti! 8)
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Sport Sera

Messaggio da SempreAle »

Con il passaggio alla TGS il programma si trasferi a Roma ?
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Sport Sera

Messaggio da SempreAle »

Sport Sera dal 1976 al 1991 andò in onda da Milano, mentre dal 1991 con il passaggio alla TGS, Sport Sera andò in onda da Roma, lo sapete bene ?
Rispondi