La doppia versione di "Isotta"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

La doppia versione di "Isotta"

Messaggio da debussy78 »

A gentile richiesta ecco la doppia versione di Isotta, per la seconda ho usato un radioregistratore a cassette (made in China :oops: ) che velocizza il nastro, ma se avete un Programma che diminuisce la velocità dovreste riuscire ad ascoltarla come si deve. Io per esempio ce l’ho nel software che era in dotazione con la scheda audio esterna, ma non lo so ancora usare :oops: … Ma veniamo al dunque:


Immagine

Immagine

Prima edizione: è quella più comune, ristampata anche su diversi CD, secondo un sito della Cinevox Records ( http://www.amarcordrecords.com/discocinevox.html ) uscirono due 45 giri con lo stesso numero di catalogo (SC 1103) con fondo bianco e con fondo verde, 1977


http://www.dailymotion.com/video/x7jk99 ... 1103_music



Immagine

Seconda edizione: più rara, incisa evidentemente in meno supporti, non si sa se è uscita in 45 giri, né se una dei 2 citati sopra la contenga. Di sicuro è inclusa nell’album Ciao Ciao Bambini (ORL 8300), 1979, dal quale avevo registrato la MC che ho usato per inserirla qua (l’immagine di Isotta è coperta dal flash della foto, ma non ne ho travata una migliore)

http://www.dailymotion.com/video/x7jkdl ... 8300_music




Direi che le differenze più lampanti tra le 2 versioni sono il Coro dei bambini (voci soliste comprese) e la pista del sinth (è lo strumento che segue la melodia nel ritornello) che nella seconda è incisa a volume decisamente più alto e nel canale destro anziché sinistro.


A voi il compito di stabilire quale delle due è stata sigla (e, per chi è più tecnico di me, rallentare la seconda versione al fine di riportarla da 3’14” a 3’20” :P :wink: )

Grazie e Buon Ascolto :)
Ultima modifica di debussy78 il sab nov 29, 2014 22:31, modificato 1 volta in totale.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

La sigla è stata la prima versione si può riscontrare dalla pausa a metà
canzone costruita ad arte per interrompere la sigla video e poi riprendere la
seconda strofa nella sigla finale.. se ci fai caso succede anche per
altre sigle Johnny Bassotto, Cicciottella, La tartaruga nel mezzo c'è
sempre la piccola pausa.

Nella seconda versione, che secondo me è un provino fatto prima di
fare la versione definitiva quella pausa quasi non c'è
e comunque quasi quasi è meglio la seconda versione...

Nelle compilation d errori se ne trovano e a volte sorprendono ti faccio due
esempi, in Canzone di Don Backy nel 33 Record Bazar Il Mondo di Don Backy
dalla base del 45 giri Clan sono stati esclusi per sbaglio i violini... quindi ne viene fuori una curiosa versione unplugged..

Nel doppio cd Flashback di Louiselle RCA è stata inserita una versione completamente diversa da quella del 45 giri ARC. Questa versione probabilmente doveva uscire su etichetta Parade, ma ciò non accadde mai. Comunque quella strana versione Louiselle l'ha cantata in playback a Canzonissima 69
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Topic numero 22

Messaggio da debussy78 »

coccy1961 ha scritto:

e comunque quasi quasi è meglio la seconda versione...

...non sei il solo a pensarlo :)
coccy1961 ha scritto:Nelle compilation d errori se ne trovano e a volte sorprendono ti faccio due
esempi, in Canzone di Don Backy nel 33 Record Bazar Il Mondo di Don Backy
dalla base del 45 giri Clan sono stati esclusi per sbaglio i violini... quindi ne viene fuori una curiosa versione unplugged..

... e nella raccolta antologica "Il primo Lucio Dalla" in "Quando ero soldato" è stata esclusa per sbaglio l'armonica a bocca...
coccy1961 ha scritto:Nel doppio cd Flashback di Louiselle RCA è stata inserita una versione completamente diversa da quella del 45 giri ARC. Questa versione probabilmente doveva uscire su etichetta Parade, ma ciò non accadde mai. Comunque quella strana versione Louiselle l'ha cantata in playback a Canzonissima 69
...e nel doppio cd Le origini di Lucio Dalla RCA è stata inserita una versione completamente diversa de "l'ora di piangere" rispetto a quella del relativo album 1966 (1999) :wink:
Ultima modifica di debussy78 il lun giu 05, 2017 11:43, modificato 1 volta in totale.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Così come Lei(non è per me), primo disco solista di Lucio Dalla... il 45 giri è differente dalle versioni che circolano.. che sono state prese dal primo lp di Lucio 1999 che però è del 1966... Anche L'ora di piangere fu reincisa nell' album 1999. Allora cito e mi fermo qui... Gianni Morandi Il ragazzo del muro della morte, la versione 45 giri è completamente diversa dalla versione inserita nel secondo Lp Ritratto di Gianni!!! E il 45 giri C'era un ragazzo è uscito con due versioni diverse la prima con un accompagnamento diciamo minimale dove lo strumento principale è il clavicembalo, e la seconda, che è quella più comune con in risalto i fiati... ma ce ne sarebbero da dire...
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

coccy1961 ha scritto:Così come Lei(non è per me), primo disco solista di Lucio Dalla... il 45 giri è differente dalle versioni che circolano..
l'unico mai rieditato in CD (retro compreso "Ma questa sera") insieme a Convento di pianura, retro di "Piazza grande", sono le uniche 3 che mi mancano della sua discografia :cry:

Va beh, torniamo ad Isotta, ho notato che nella seconda versione sono enfatizzati meglio anche gli archi, specie i violoncelli e i contrabbassi nella coda... :)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Io le dovrei avere tutte e due da qualche parte masterizzai il 45 giri... ho il 45 di Lei(non è per me) da Juke box se no sai quanto costa... na cifra!! Comunque delle canzoni ci sono i video fatti per i cinebox e inseriti nel film Questo pazzo pazzo mondo della canzone!!
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

1. Wow!
2. Eh lo so ma lì sono mono!
3. Coccy dobbiamo parlare di queste cose in privato, altrimenti andiamo troppo OT e togliamo spazio ad Isotta :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

debussy78 ha scritto:Coccy dobbiamo parlare di queste cose in privato, altrimenti andiamo troppo OT e togliamo spazio ad Isotta :wink:
Bravo :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: La doppia versione di "Isotta"

Messaggio da Freccia »

Le due versioni, oltre ai vari dischi da voi elencati, sono comunque uscite entrambi su 45 giri (purtroppo mi erano passati sottomano, ma non li ho più, quindi non ricordo se le varie versioni fossero abbinate a diversi colore della copertina e soprattutto se ci fossero dei numeri di codice / stampa diversi)

Faccio presente, per chi fosse interessato che la versione cosiddetta "più rara" di Isotta è presente nella puntata in onda questa settimana di Super Classifica Sigle su RadioAnimati (ancora ascoltabile venerdì alle 19:00 e domenica alle 16:00)
mentre due puntate fa fu mandata la versione più "comune" (la canzone era in classifica sia nel 1977 sia nel 1978) che poi è quella più simile alla versione tv....

in effetti la versione tv è ancora differente perché all'inizio della seconda parte (cioè della sigla finale) è presente una breve intro musicale del tutto assente nei dischi
<--
Fabri_Signal80
Messaggi: 32
Iscritto il: sab ago 14, 2010 15:24

Re: La doppia versione di "Isotta"

Messaggio da Fabri_Signal80 »

Ragazzi, avevate mai visto questa versione del 45 giri di Isotta con copertina libro? Per me è una novità!! :shock:

http://www.ebay.it/itm/7-PIPPO-FRANCO-I ... 35b529db68
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La doppia versione di "Isotta"

Messaggio da debussy78 »

Freccia ha scritto:in effetti la versione tv è ancora differente perché all'inizio della seconda parte (cioè della sigla finale) è presente una breve intro musicale del tutto assente nei dischi
Sì, e la nota prolungata alla fine della prima parte è ancora più lunga:
Rispondi