Carletto e Corrado

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
blackgenius
Messaggi: 263
Iscritto il: mar gen 04, 2011 2:51

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da blackgenius »

Io comincio a pensare che Corrado sia a suo modo stato un rapper :shock:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da siglomane »

Gianfranco Tadini si vanta di aver per primo portato il rap in Italia con il celebre jingle del "Super Soap" (1982). E forse non ha tutti i torti... ;)

http://www.spot80.it/pubblicita-anni-80 ... apone-1982
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da fra »

Per me invece il primo "simil rap" italiano era di Pino D'angiò "Ma quale idea" dell'estate del 1980 seguita l'anno dopo da "Un concerto da strapazzo" sempre sua.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da ufo allarme rosso »

fra ha scritto:[...] il primo "simil rap" italiano era di Pino D'angiò "Ma quale idea" dell'estate del 1980 seguita l'anno dopo da "Un concerto da strapazzo" sempre sua.
Probabilmente la "primogenitura" è sua, almeno guardando al mainstream e ammesso che siano esistite cose più sotterranee che già si rifacessero al nuovo stile d'oltreoceano: considerando che il primo vero ruccesso rap (la celeberima "Rapper's delight" della Sugar Hill Band costruita intorno a un loop di ""Good Times" degli Chic) risale al '79, ci siamo... E' vero che molti, dicendo una discreta sciocchezza, ritengono "Prisecolinenselainciusol" di Celentano addirittura il primo rap in assoluto, ma per quanto il pezzo sia bellissimo e senza tempo e possa avere delle chiare attinenze al riguardo col senno di poi, non ci siamo storicamente, anche perchè ci furono già dei precedenti fuori Italia per i quali si può altrettanto parlare di cose "ante litteram" che però non sono ancora "la cosa".
blackgenius ha scritto:Io comincio a pensare che Corrado sia a suo modo stato un rapper :shock:
A suo modo senz'altro :lol: e va ricordato che a conclusione di un'edizione televisiva de "La Corrida", durante il consueto intermezzo centrale dedicato a un medley dell'orchestra in studio, eseguì una sorta di casareccio "rap" insieme al Maestro Pregadio :-wtchtv)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da Freccia »

fra ha scritto:Esatto la cantata è stata fatta solo per il disco e cantata in trasmissione ma non è mai diventata sigla.
E in effetti non è mai stata sigla nemmeno la strumentale che c'era sul disco, in quanto la sigla tv di "ciao gente" era una versione strumentale differente.
<--
Rispondi