(Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

(Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

Argomento di cui avevo già discusso con siglomane nella ormai lontana estate 2009...

Ricordo perfettamente che nei primi mesi di trasmissione del famoso jingle (siamo intorno all'anno scolastico 1985-86, credo), questo qui che si sente alla fine del video:
il motivo comprendeva la parola "Scegli" all'inizio, quindi era Scegli Giochi Preziooooosiiiiii!!!

Poi avvennero due passaggi successivi: dapprima la parola Scegli fu eliminata ma la i della parola scegli si sentiva ancora (e spesso il jingle cominciava rallentato e proseguiva accelerato, un po' come quando si preme "Play" sui vecchi Walkman) e c'era un codino finale con alcune note dopo la parola Preziosi, poi arrivò la versione "tagliata bene", ancora oggi in uso (in questa fase eliminarono anche il codino, di cui sopra).

Io credo che l'omissione della parola scegli fu dovuta a lamentele da parte di altre case di giocattoli, insomma sembrava un'obbligazione a preferire i Giochi Preziosi a scapito di altri, quasi a dire "tra tanti in commercio compra i nostri". è solo un'ipotesi. Potrebbero anche averla tolta per risparmiare tempo (gli spot duravano sempre meno secondi).

Comunque la domanda è: qualcuno si ricorda tutto ciò ??? Perchè su Youtube e nell'archivio di Spot 80 non mi è ancora capitato di vedere uno Spot contenente la parola scegli.

A voi, con tutti i vostri ricordi :arrow: :wink:

P.S.: voglio la base di Massimo Dorati che si sente nello spot sopra :-lstn)) :D
Ultima modifica di debussy78 il lun set 26, 2011 21:10, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:
Io credo che l'omissione della parola scegli fu dovuta a lamentele da parte di altre case di giocattoli, insomma sembrava un'obbligazione a preferire i Giochi Preziosi a scapito di altri, quasi a dire "tra tanti in commercio compra i nostri". è solo un'ipotesi. Potrebbero anche averla tolta per risparmiare tempo (gli spot duravano sempre meno secondi).

Comunque la domanda è: qualcuno si ricorda questa tutto ciò ??? Perchè su Youtube e nell'archivio di Spot 80 non mi è ancora capitato di vedere uno Spot contenente la parola scegli.
Ricordi bene, la prima versione conteneva quell'imperativo, mentre azzarderei che la successiva omissione sia dovuta proprio a questioni di "timing".
Ultima modifica di ufo allarme rosso il dom set 11, 2011 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

Oooooooooooooh !! ed è una grande conferma ufo allarme rosso, anche perchè anagraficamente parlando, i tuoi ricordi potrebbero essere (e sono) ancora più nitidi. Finalmente ho trovato un'altra persona che se ne ricorda :-yhoho|

(aprirò altri Topic "chiarificatori" simili in futuro)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Oooooooooooooh !! ed è una grande conferma ufo allarme rosso, anche perchè anagraficamente parlando, i tuoi ricordi potrebbero essere (e sono) ancora più nitidi. Finalmente ho trovato un'altra persona che se ne ricorda :-yhoho|

(aprirò altri Topic "chiarificatori" simili in futuro)
Bene, e mi fa piacere aver aiutato :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

A questo punto, visto che sembra essere così raro... Caccia al Jingle con la prima versione !! :-leggy) :)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:A questo punto, visto che sembra essere così raro... Caccia al Jingle con la prima versione !! :-leggy) :)
Neanche immaginavo che fosse raro! Sì che la storia della tv è piena di cose comunissime quando andavano in onda e poi evaporate o sepolte in chissà che archivio, come purtroppo sappiamo...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

Anch'io in 3 anni d'attività sul Forum mi sono stupito di molte circostanze apparentemente facili da risolvere, invece ci sono sempre più "misteri" sui quali fare luce (restando in ambito del filmato qui sopra :roll: non abbiamo ancora scoperto di chi è la frequentissima voce femminile fuori campo e doppiatrice di bambini, bambine, spesso anche cantante dei jingle stessi) , ed è bello anche così (avere ancora e sempre cose da scoprire) :wink:
Ultima modifica di debussy78 il lun set 26, 2011 20:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da chribio »

...azz...ma che pignoleria!!! :wink:
Sembrate me ed altri mei amici con i cd...versione con piu' canzoni,foto piu' opache rispetto alla piu' comune... :-thmbsp)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

Eh sì, spesso anche un piccolo particolare fa la differenza 8) :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da Milko Canale 5 »

http://www.youtube.com/watch?v=n4JzX016 ... re=related

Pubblicità di metà anni '80, purtroppo anche qui non c'è il "scegli".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da debussy78 »

Me la ricordo, Milko e ne avevo anche uno di quei Game & Watch che mi era stato regalato da mio papà (però a comprarlo ce l'aveva mandato la mamma), anche se non richiesto, quando avevo avuto una malattia esantematica (tipo la scarlattina o il morbillo).

Sul jingle (su musica ispirata da Tutti Frutti di Little Richard), è vero, manca il "scegli", però ha la grafica vecchia, che cambia forme e colori, una rarità !!
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da Annunziato »

... mi apri un mondo, Matte' :-leggy) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da Freccia »

Confermo (nel caso servisse) che lo "scegli" c'era eccome!
Anzi ci rimasi anche male quando lo tagliarono perché da lì in poi il jingle mi è sempre suonato "monco"
Comunque anch'io ho sempre pensato che lo abbiano tagliato più che altro per ragioni di tempo... Mi sembra strana l'ipotesi censura per proteste...
<--
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: (Scegli) Giochi Preziosi [Jingle]

Messaggio da tyuan »

Io non sapevo che avessero tolto il "scegli", pensate un pò! Ho sempre sentito "scegli giochi preziosi"! :lol:
Rispondi