Scoperta la casa dei Robinson!...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da NIPPON »

Cioè... io l'ho scoperta adesso! :mrgreen:

Una cosa che m'ha sempre incuriosito nei cartoni e telefilm, è la possibilità di vedere com'erano fatte le location "mappate", in modo da capire come i vari luoghi s'intersecavano tra di loro.

Spesso in entrambi gli ambiti ciò è possibile, perché la gran parte del tempo le azioni si svolgono per la maggiore in specifici luoghi che si ripetono nella serie.

E' il caso, appunto, dei Robinson dove, tranne in alcuni casi, almeno l'80% della serie si svolge nella casa... e di quell'80% direi che un altrettanto 60/70% circa si svolge nel salone.

Sul wiki inglese alla pagina dei Robinson http://en.wikipedia.org/wiki/The_Cosby_Show ci sono 2 belle mappe di come è fatta la casa...

Immagine

Questo è il piano terra. Come si può bene vedere, appena entrati c'è il soggiorno (living room). E' qui che, come dicevo prima, si svolgevano la maggior parte degli sketch.
In alto a destra c'è il "Cliff's practice", ...che suppongo sia la scalinata che portava al suo studio privato.
Abbiamo poi la "kitchen" (cucina), dove si svolgevano una buon parte delle azioni. Il "basement" non ho ben capito dove porti... :roll: ...ma dà l'idea che conduca all'esterno.
In alto a sinistra c'è infine la "dinning room", dove ricordo che come location fu usata sicuramente in 2 episodi: uno fu quando Theo fu nominato ufficialmente tagliatacchino per il giorno del ringraziamento, mentre l'altra era quando Cliff organizzò una cena per Claire con il cuoco che aveva cucinato 27 anni prima in un ristorante dove loro erano stati (il piatto si chiamava una cosa tipo "calalu").

Sulla destra del "basement" ci sono due scale convergenti (up) che portano al piano di sopra. Quella di destra si vedeva sempre quando le scene erano ambientate in salotto.

Andando al piano di sopra si arrivava qui...

Immagine

Le due scale di cui sopra terminavano tra il bagno comune (memorabile la puntata del funerale al pesce rosso (dovrebbe essere la 2a o 3a della prima serie)) ed una stanza quadrata in alto a destra, che però non reca scritto nulla... Proseguendo nel corridoio s'incontrava a destra la stanza di Cliff e Clair (con annesso bagno privato), e successivamente quella di Sandra e Denise. Dalla parte opposta c'era prima la stanza di Vanessa e Rudy, e successivamente quella singola di Theo (in quanto unico maschio), ...che però nell'immagine reca 2 letti...

Guardando la collocazione della scala, sembrerebbe che i due piani non fossero esattamente sovrapposti; vedendola così, sembra che il "Cliff's practice", parte del salone, e l'entrata di casa siano "esterni" rispetto al piano di sopra (la stessa cosa si ha guardando la "kitchen" e la "dinning room", che sembrano essere situate sotto parte della stanze di Cliff e Clair e di Sandra e Denise.

Qualcuno di voi conosce qualche altra mappa di cartoni o telefilm in giro per la rete? :D

(...A parte quella di Maison Ikkoku che la conoscevo "casualmente" già da tempo! :mrgreen: http://www.manga-japan.it/maison-ikkoku/ikkoku-kan.html).
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da dropsof80s »

Ahah... Ma è fenomenale!! =) Tra l'altro il pian terreno è praticamente identico a mille altre tv-series!

do80s
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da NIPPON »

dropsof80s ha scritto:Ahah... Ma è fenomenale!! =) Tra l'altro il pian terreno è praticamente identico a mille altre tv-series!

do80s
Infatti penso che molte location "se le passavano" (magari in quei telefilm che erano di proprietà della stessa casa di produzione... :wink: ).

Se non ricordo male, c'è una casa famosa per essere stata location di molti film horror...
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Tsuby
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 30, 2007 18:20

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da Tsuby »

Ciao a tutti,

molto carina la mappa ^_^, ma lo sapete che la facciata della casa che fanno vedere nel telefilm non corrisponde alla pianta in nessun modo? Forse si vede anche dalla foto su Wikipedia.

Qualche anno fa sono andata a vedere alcune location di telefilm e film a New York (che ci crediate o meno c'è un tour apposito e non me lo sono fatta scappare!) e la casa dei Robinson è in 10 St. Lukes Place al Greenwich Village (neanche molto lontana da quella di Friends!) e se guardate la facciata, si vede benissimo che la casa reale si sviluppa tutta a sinistra, mentre la pianta della casa tutta a destra. :-llll)

Ma la suggestione del mezzo televisivo è talmente forte che se non ce l'avesse fatto notare la guida non ce ne saremmo accorti. :-wtchtv)

La perla del tour è stata la casa dei Ghostbusters ^_____^

Ciao
Erika
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da NIPPON »

Tsuby ha scritto:Ciao a tutti
Ciao a te! :D
Tsuby ha scritto:molto carina la mappa ^_^, ma lo sapete che la facciata della casa che fanno vedere nel telefilm non corrisponde alla pianta in nessun modo? Forse si vede anche dalla foto su Wikipedia. [...] e se guardate la facciata, si vede benissimo che la casa reale si sviluppa tutta a sinistra, mentre la pianta della casa tutta a destra. :-llll)
Ottima dritta! :wink:

Già che hai fatto quel tour, potresti raccontarci qualcos'altro in merito? :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Tsuby
Messaggi: 86
Iscritto il: dom set 30, 2007 18:20

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da Tsuby »

Ciao
Già che hai fatto quel tour, potresti raccontarci qualcos'altro in merito? :wink:
Beh, il tour è molto carino, per gli amanti del genere :mrgreen:
http://www.screentours.com/tour.php/manhattan/

In effetti ha anche altri pregi: ti porta in zone di NY che altrimenti vedresti solo difficilmente e, per chi va in estate, è in pullman con l'aria condizionata :-grpwv)
Dimenticavo, costa poco! :-yhoho|

Le location dove ti portano cambiano quasi tutti i giorni, alcune per noi hanno poco significato, altre invece sono un must.
Non si fermano dappertutto, però ti indicano i punti tattici e puoi filmare o comunque vedere dove hanno preso ispirazione (perché a parte la sigla... il restante 95% è girato in studio, magari in California o in Canada :mrgreen: ).

Noi abbiamo visto la caserma dei Ghostbusters, la casa di Friends, la casa di Lois Lane, il Daily Bugle (che poi è il bellissimo Flatiron), siamo andati a Washington Square dove hanno girato una marea di film e telefilm, Katz's Deli (Harry ti presento Sally), la casa di Spiderman, la pizzeria di Men in Black (e la pizza è proprio buona :D ), la casa dei Robinson (The Cosby Show) e altri posti che ho dimenticato, perché per me non avevano un riferimento.

Di tour ce ne sono tanti e secondo me è un modo carino e un po' diverso di vedere New York ^_^

Ciao
Erika
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da Desty Nova »

Su Canal One sono mesi che lo ritrasmettono e sebbene non mi sia mai piaciuto particolarmente, specialmente nelle puntate più recenti che erano diventate di una leziosaggine fastidiosissima, a volte ne seguo qualcuna. Ne hanno trasmessa una degli inizi che non avevo mai visto prima. Non ho avuto la presenza di spirito di guardare sulla guida che puntata fosse, magari era la primissima. Comunque la casa era diversa, molto più piccola anche se la struttura fondamentale per quanto si è visto era quella, con sala e scala sullo sfondo, ingresso a destra e cucina a sinistra.
Inoltre la moglie del dottore era molto più realistica come madre e non passava tutto il tempo a fare risate cretine.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da NIPPON »

Desty Nova ha scritto:Su Canal One sono mesi che lo ritrasmettono e sebbene non mi sia mai piaciuto particolarmente, specialmente nelle puntate più recenti che erano diventate di una leziosaggine fastidiosissima, a volte ne seguo qualcuna. Ne hanno trasmessa una degli inizi che non avevo mai visto prima. Non ho avuto la presenza di spirito di guardare sulla guida che puntata fosse, magari era la primissima. Comunque la casa era diversa, molto più piccola anche se la struttura fondamentale per quanto si è visto era quella, con sala e scala sullo sfondo, ingresso a destra e cucina a sinistra.
Inoltre la moglie del dottore era molto più realistica come madre e non passava tutto il tempo a fare risate cretine.
Sulla dimensione della casa non saprei se ci siano state effettive modifiche o meno... :?

Però concordo sulle differenza nelle varie serie.

Le ultime (tipo quelle dove arriva Pam, che viene ospitata dalla famigla) secondo me non erano al livello delle prime.
Mettici che poi c'è pure il fattore nostalgico che ti fa inquadrare la serie come quella che hai conosciuto all'inizio.
Per capirci, anche Olivia (la figlia adottiva di Denise) e suo padre, ed anche Alvin (il marito di Denise) vanno a cozzare con quello che era il cast originale.
Aggiungere nuovi personaggi serve per evitare di ripetere le stesse cose, ...però ti fa perdere la magia di quello che era "the original"! :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da Desty Nova »

La casa era un'altra, te lo garantisco. Molto più piccola, arredamento e colore dei muri diversi. Sembrava quasi l'appartamento di un palazzo. Comunque in quell'occasione mi pare che si vide solo la sala.

In quanto ai cambiamenti del telefilm, quando si trascina una serie per anni è inevitabile. Ecco perché le dovrebbero chiudere prima. I nuovi personaggi non mi disturbano ma in quel caso c'erano per non cambiare niente. I figli crescevano? Se ne introducevano di nuovi perché i bambini piccoli gli servivano. E mentre all'inizio era tutto più credibile, per quanto possa essere tale una sit-com, più si andava avanti nel tempo più diventava tutto una recita teatrale. Già non era il massimo all'inizio, e sin dalla prima trasmissione mi piaceva poco, poi col tempo diventò così insopportabile che non la guardai più.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da chribio »

Beh neanch'io negli anni '80 non la vedevo mai la serietv dei "Robisnon",gia' nelle presentazioni mi sembrava una stupidata (ovviamente pero' i "Jefferson",come serietv a tema famiglia di colore,per me,avendo vissuto da piccolo per 3 anni in Nigeria,sono sempre stati un MUST ineguagliabile in fatto di comicita' e di serietv in se'),quindi purtroppo,nessun'altra sit-com simile,arrivera' a quei livelli di spontaneita' e bellezza delle storie,magari qualche volta anche nate da uno spunto semplice ma pur sempre oneste nella loro credibilita'.
Infatti,ora che sto' rivedendo le repliche delle repliche :roll: su Frisbee o Canal One (o Canalone all'Italiana come lo chiamo io ironicamente :mrgreen:),anche se le conosco quasi a memoria e mi fanno sempre stramazzare dal ridere,ho invogliato da subito anche mia moglie a guardarle e per Lei,vederle senza la mia presenza affianco,hanno un sapore si' divertente ma meno appassionante di quando Le sono accanto ( ahhh che amore ...) :wink: !!!
Pero' ho notato una cosa:come scritto in un post a tema "I Jefferson" dal sottoscritto,io ricordo benissimo che le puntate le vedevo all'epoca con mia madre e ricordo bene che difficilmente ne perdevamo una ;non mi torna il fatto che,avendole viste tutte da qualche mese a questa parte sui sopracitati canali,non me ne ricordo manco una (mi sembravano tutte come la 1° volta che le vedessi) e questo mi ha fatto un po' pensare,comunque niente di grave,la serie e' sempre bellissima e me la riguardo sempre stra-volentieri :-thmbsp) .
Scusate il "leggero" OT ma era quello che volevo far sapere !!! :-yhoho|
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Scoperta la casa dei Robinson!...

Messaggio da Nostalgico80 »

Avevo letto tutti gli indirizzi delle case che appaiono nelle sitcom create e/o prodotte da Norman Lear, a partire da ARCIBALDO (a proposito, quand'è che replicano l'autentico ALL IN THE FAMILY (Arcibaldo, cioè), MAUDE -che son quasi certo di non aver mai visto, il quasi è riferito alla visione della sigla che mi ha attivato un campanellino in testa-, SANFORD & SON e GOOD TIMES?).
Rispondi