Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarezza?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarez

Messaggio da mazingerobot »

in effetti anch'io definirei " La famiglia Addams " un telefilm e non una sitcom, anche perchè è girato in pellicola
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarez

Messaggio da Desty Nova »

siglomane ha scritto:Sono in totale disaccordo. "La famiglia Addams" è girata al 99% sempre negli stessi interni, ma nessuno si sogna di dire che non sia un telefilm, e questo perché gli episodi sono autoconclusivi. La caratteristica fondamentale del telefilm, infatti, è l'autoconclusività degli episodi, e in questo senso sono "film televisivi" ("tele-film"): perché uno può guardare anche un solo episodio della serie senza aver visto i precedenti... proprio come un film è un unicum che non ha bisogno di "puntate precedenti o successive".
La sitcom è semplicemente un sottogenere del telefilm.
Infine, casi di sceneggiati con più di 7-8 episodi sono rarissimi, credo...
Quindi la famiglia Addams è una sitcom dal momento che ha gli stessi interni ed è una commedia.
A me fondamentalmente interessa ottenere una definizione precisa di sitcom ma l'articolo che ho linkato non promette bene.
In sostanza possiamo dire che la sitcom è girata in pochi interni, ogni puntata fa storia a sé ed è a carattere brillante se non comico. Giusto? Se poi però la maggior parte delle puntate fa storia a sé ma ad un certo punto ci sono più puntate che portano avanti una storia? Oppure se ogni puntata fa storia a sé però vengono fatti ogni tanto accenni a puntate precedenti? Oppure se ogni puntata fa storia a sé ma ne fanno una in cui vengono ricordati pezzi di puntate precedenti (mi viene in mente quella dei Jefferson in cui marito e moglie legati a una sedia ricordano i vecchi tempi)?

E andando oltre la sitcom, cose come "24" formte da parecchie puntate che hanno una trama unica che sono?
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarez

Messaggio da chribio »

Mah,personalmente la questione non mi ha mai cosi' interessato o non mi sono mai molto chiesto se c'e' una differenza o addirittura d'andare a cercare il pelo nell'uovo !
Comunque,se proprio devo dire la mia,mi sembra che si possa solamente parlare di Aggiornamenti ai nuovi vocaboli per fare un po' piu' tendenza e immettere delle nuove categorie tv come dovrebbero essere chiamate ai nostri tempi quindi,lo sceneggiato di una volta,sarebbe secondo me,una miniserietv ;fiction e/o telefilm potrebbero mettersi anche chiamarsi in entrambi i modi.
Il Serial tv invece mah,forse un fritto misto d'entrambi ... :wink: :-leggy) :-thmbsp) .
Insomma,a mio modestissimo parere,e' solo un discorso di attualizzare il tutto ai tempi nostri (certo che sceneggiato tv se ci pensate su' sa' di sorpassato assai),ormai mi sembra che nessuna serietv o simile,venga chiamata come Sceneggiato o no ??!! :oops:
Dimenticavo:la sitcom quindi potrebbe essere lo stesso sotto "Serietv" al massimo "serietv comica o a seconda del tipo di serie tv".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarez

Messaggio da siglomane »

Desty Nova ha scritto:Quindi la famiglia Addams è una sitcom dal momento che ha gli stessi interni ed è una commedia.
A me fondamentalmente interessa ottenere una definizione precisa di sitcom ma l'articolo che ho linkato non promette bene.
In sostanza possiamo dire che la sitcom è girata in pochi interni, ogni puntata fa storia a sé ed è a carattere brillante se non comico. Giusto?
Giusto!
Desty Nova ha scritto:Se poi però la maggior parte delle puntate fa storia a sé ma ad un certo punto ci sono più puntate che portano avanti una storia? Oppure se ogni puntata fa storia a sé però vengono fatti ogni tanto accenni a puntate precedenti? Oppure se ogni puntata fa storia a sé ma ne fanno una in cui vengono ricordati pezzi di puntate precedenti (mi viene in mente quella dei Jefferson in cui marito e moglie legati a una sedia ricordano i vecchi tempi)?
Non fa nulla, queste sono eccezioni alla regola. Sempre sit-com restano.
Desty Nova ha scritto:E andando oltre la sitcom, cose come "24" formte da parecchie puntate che hanno una trama unica che sono?
Non conoscendo la serie, non ho ben capito cosa intendi.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Sceneggiati, fiction, telefilm, serial: facciamo chiarez

Messaggio da Nostalgico80 »

Ricordavo di aver partecipato a suo tempo a questa discussione, ma evidentemente mi sono sbagliato :? .
O forse dovevo aver scritto un messaggio pepato in cui dicevo la mia sulla differenza tra sceneggiati (il cioccolato) e fiction (la m... ci siamo intesi :twisted: ) e che dunque è stato cancellato, LOL.
Riguardo le sitcom, per definire se un prodotto è una sitcom o no non ci si basa sul supporto con la quale è stata filmata (pellicola, nastro o -oggi- digitale), ma sulle seguenti caratteristiche:

durata -nel 90% dei casi mezz'ora, raramente un'ora, ancora più raramente 15' o 45');
risate del pubblico (registrate ad hoc nei casi della pellicola -ma non sempre, vedi LUCY ED IO-, col pubblico in studio nei casi del supporto magnetico o digitale -ma non sempre-);
argomenti che per forza di cose possano portare a situazioni buffe-comiche o parodiche (come in GET SMART!), d'ambiente familiare o lavorativo -ma non sempre, vedi GLI EROI DI HOGAN, come esempio-.

Come saprete, riguardo le risate in sottofondo, in Italia, dopo i primi tentativi d'importare sitcom dagli States tra la fine dei Cinquanta e l'inizio dei Sessanta, si preferì eliminarle in fase di doppiaggio perché sembravano "inscatolate" anche nei casi di telefilm girati originariamente col pubblico in sala. Solo alla fine dei Settanta (e non sùbito) ripresero a lasciarle nella traccia sonora. Ma casi di eliminazione di risate nella versione italiana ne possiamo trovare ancora fin oltre la metà degli anni '80: ricordo che i primi episodi (o tutta la prima stagione?) de LA FAMIGLIA HOGAN non era accompagnata dalle risate in sottofondo.
Rispondi