I primi telefilm in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

LoneHorse ha scritto:"La via diritta" del 04/1956, ma non so cosa sia
"La via diritta" era un telefilm interpretato da Rory Calhoun,Faith Domergue e Paul Langton per la regia di James Neilson.

Segnalo inoltre il telefilm "In nome della legge" con D. Brian e R.Mallinson per la regia di Leon Benson.

Il telefilm in questione mi risulta già in onda nel febbraio del 1956.
Ultima modifica di manuele il ven set 23, 2011 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da kento73 »

LoneHorse ha scritto: quella del 1967 che dovrebbe essere quella in questione, e quella del 1989, tralasciando quella più recente.
Credo anch'io che la serie sempre trasmessa fosse quella del '67 che aveva dei colori un po' pastellosi. E poi Joe Friday lo ricordo sempre con Harry Morgan a fianco.
Immagine
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

manuele ha scritto:
LoneHorse ha scritto:"La via diritta" del 04/1956, ma non so cosa sia
"La via dritta" era un telefilm interpretato da Rory Calhoun,Faith Domergue e Paul Langton per la regia di James Neilson.
Grazie manuele; segnalo inoltre il telefilm trovato nel 03/1957 Giro di Prova, con Steve Cochran e Jan Sterling; e nel 06/1957 Incontro nel deserto con Charles Boyer.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da mazingerobot »

chissà se in rai sono rimaste le pellicole di questi primissimi telefilm, o se invece vennero restituiti in America dopo la messa in onda, come avveniva negli anni '80 e fino ad oggi con le tv private che noleggiavano le serie dai distributori e poi restituivano il materiale
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

Sarebbe fantastico se la RAI avesse conservato almeno uno dei telefilm segnalati....Ritengo che si debba senza dubbio controllare.

Ad ogni buon conto segnalo un ulteriore telefilm dal titolo "Derwet &C" per la regia di Arnold Lowen.


Il telefilm debuttò lunedì 12 marzo 1956 alle ore 17:50.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:
LoneHorse ha scritto:"La via diritta" del 04/1956, ma non so cosa sia
"La via diritta" era un telefilm interpretato da Rory Calhoun,Faith Domergue e Paul Langton per la regia di James Neilson.

Segnalo inoltre il telefilm "In nome della legge" con D. Brian e R.Mallinson per la regia di Leon Benson.

Il telefilm in questione mi risulta già in onda nel febbraio del 1956.
Attenzione!!! il titolo è riferito all'episodio e non alla serie si tratta infatti della puntata intitolata "road ahead" delle serie The Ford Television Theatre, fatto che capita spesso nei palinsesti pubblicati, un'altra cosa che vorrei segnalare e che spesso quelli che vengono definiti come telefilm sono in realtà dei tv movie.

overzzzzzz.....
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

inout ha scritto:
manuele ha scritto:
LoneHorse ha scritto:"La via diritta" del 04/1956, ma non so cosa sia
"La via diritta" era un telefilm interpretato da Rory Calhoun,Faith Domergue e Paul Langton per la regia di James Neilson.

Segnalo inoltre il telefilm "In nome della legge" con D. Brian e R.Mallinson per la regia di Leon Benson.
Il telefilm in questione mi risulta già in onda nel febbraio del 1956.
Attenzione!!! il titolo è riferito all'episodio e non alla serie si tratta infatti della puntata intitolata "road ahead" delle serie The Ford Television Theatre, fatto che capita spesso nei palinsesti pubblicati, un'altra cosa che vorrei segnalare e che spesso quelli che vengono definiti come telefilm sono in realtà dei tv movie.
overzzzzzz.....
Penso che hai ragione inout, forse anche "Giro di prova" appartiene alla stessa serie di cui ignoro il titolo italiano perchè guardando gli episodi di Ford Theatre, ho trovato "Trip Around the Block" con gli stessi interpreti: Steve Cochran e Jan Sterling, ma non ne ho la certezza.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da Nostalgico80 »

TELEMATCH usava come sigla -fonte Aldo Grasso, per altro non sempre affidabile, come già sapete qui- proprio il PAAM-PA-PAM-PAM di Dragnet. Segno che, se provata la storia della sigla, deve essere stato trasmesso almeno qualche episodio in precedenza della serie di Webb.
Ma GUNSMOKE-LO SCERIFFO DI DODGE CITY quando fu trasmesso per la prima volta in Italia? Negli States, alla radio dal '52 e alla TV dal '55.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

"Lo sceriffo di Dodge City" debuttò Lunedì 12 ottobre 1964 alle ore 22:00 sul Programma Nazionale.
Ultima modifica di manuele il dom apr 01, 2012 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

Nostalgico80 ha scritto:......
Ma GUNSMOKE-LO SCERIFFO DI DODGE CITY quando fu trasmesso per la prima volta in Italia? Negli States, alla radio dal '52 e alla TV dal '55.
Ho trovato "Lo sceriffo di Dodge City" a partire dal 12/10/1964.

P.S.
acc..... mi hai preceduto :)
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da Nostalgico80 »

Grazie per la risposta.
Ora c'è da svelare, nel caso ci sia davvero, il mistero DRAGNET.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da inout »

Nostalgico80 ha scritto:Grazie per la risposta.
Ora c'è da svelare, nel caso ci sia davvero, il mistero DRAGNET.
Per quanto ne so dovrebbe essere inedita in Italia, tieni conto che sono state prodotte almeno quattro o cinque serie.

overzzzzzz....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da siglomane »

Confermo, inedita.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi