TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

LoneHorse ha scritto:Grazie Annunziato !

Volevo proporvi altri due quesiti, secondo voi andrebbero inseriti i seguenti titoli:

18/11/1962 - L’Uomo Ombra (The Thin Man, 1957 – USA); e

12/11/1962 – Il tesoro delle 13 case (Le trésor des 13 maisons, 1961 - FRA).

O l'Uomo Ombra è solo un poliziesco, (su Imdb dice che è anche mistery), e il "Tesoro" è solo, più o meno, d'avventura, anche se tratta della risoluzione di enigmi con ragazzini alla ricerca di un tesoro nascosto ?
L'Uomo Ombra è decisamente un poliziesco, è la serie con Nick e Nora Charles, i classici ricconi che indagano per diletto ; mystery è il termine tecnico per descrivere il giallo che presenta un enigma da risolvere ( il più comune di tutti è lo scoprire un assassino ), non significa "mistero" come lo intendiamo qui in questo thread.
Il Tesoro... non l'ho mai sentito, invece, per cui non so se ci siano implicazioni fantastiche-tenebrose.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto: L'Uomo Ombra è decisamente un poliziesco, .......
.......Il Tesoro... non l'ho mai sentito, invece, per cui non so se ci siano implicazioni fantastiche-tenebrose.
Grazie Galerius, in effetti avevo dei dubbi, il titolo sembrava misterioso, ma in realtà non lo è in base ai nostri criteri. Mi sa che anche l'altro titolo sarà solo d'avventura senza nulla di fantastico, a meno che nelle varie case non ci sia qualcosa di misterioso.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

LoneHorse ha scritto:
galerius ha scritto: L'Uomo Ombra è decisamente un poliziesco, .......
.......Il Tesoro... non l'ho mai sentito, invece, per cui non so se ci siano implicazioni fantastiche-tenebrose.
Grazie Galerius, in effetti avevo dei dubbi, il titolo sembrava misterioso, ma in realtà non lo è in base ai nostri criteri. Mi sa che anche l'altro titolo sarà solo d'avventura senza nulla di fantastico, a meno che nelle varie case non ci sia qualcosa di misterioso.
Eh, sì, appunto, atmosfere tenebrose o qualche falso fantasma o cose del genere...purtroppo è proprio una serie che non ho mai sentito nominare, non la conoscevo nemmeno di fama.
Da quel poco che si legge in rete, comunque, sembrerebbe trattarsi di un avventuroso/poliziesco per ragazzi un po' sullo stile - fatte le dovute differenze - de Il Tesoro del Castello senza Nome.
Qui c'è una pagina dove se ne può vedere qualche estratto
http://boutique.ina.fr/video/fictions-e ... .6.fr.html
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ho inserito "Obiettivo Luna", la serie tv in 5 episodi apparsa nella Tv dei ragazzi il 10/04/1964, con Ivano Staccioli, Anna Maria Aveta, Roberto Chevalier, Loretta Goggi.
ecco il relativo link esplicativo:
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=54130
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Aggiunto "16/01/1967 L’adorabile strega (Bewitched, 1964 –USA)", che tutti conosceranno più avanti come "Vita da strega".
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da ufo allarme rosso »

LoneHorse ha scritto:Aggiunto "16/01/1967 L’adorabile strega (Bewitched, 1964 –USA)", che tutti conosceranno più avanti come "Vita da strega".
Yoohoo :-grpwv)

Questa è una grande scoperta (oddio, magari i più esperti già lo sapevano...) che va a ad aggiungersi al novero dei telefilm rimasti nella memoria collettiva con un titolo nuovo o al limite leggermente diverso dalla prima Rai (particolarità che meriterebbe un thread a sé!): cosa, naturalmente, dovuta sia al periodo storicamente più ravvicinato ai "giorni nostri" sia alla maggior continuità delle messe in onda.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da siglomane »

Ma si sapeva da anni... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da galerius »

Se volete spingervi fino all'82 ( questa la data riportata da Imdb ), un'altra cosa che potrebbe rientrare nell'elenco è la miniserie Rai L'enigma Borden, su un famoso ( e quantomai truculento ) caso di cronaca nera americano. L'atmosfera era decisamente cupa, sinistra.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Grazie Galerius, ho inserito l'"Enigma" e anche "Gli Addams" che esordirono nell'Aprile del 66, appartengono anche loro al mondo fantastico.

@ Ufo allarme rosso: l'idea del topic apposito sulle serie con titolo diverso non è male :idea:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da LoneHorse »

Ho trovato un ciclo a partire dal 21/08/1979, sotto il titolo "Il filo e il labirinto" con tre episodi che vi illustro. Il primo è "Il sognatore": il protagonista è turbato da un sogno che ha fatto; sopratutto nel momento in cui comincia a pensare che il delitto sia veramente accaduto. Piccole coincidenze, fatti misteriosi lo convincono che il suo vicino di casa ha commesso un delitto impunito. Nè la moglie, nè un amico di famiglia, esperto in parapsicologia e con cui ha violente discussioni, riescono a fargli cambiare idea. Comincia a seguire il vicino, a spiarlo in cerca di una conferma, di un passo falso che possa tradirlo. Il suo unico pensiero è quello di penetrare nella casa del vicino per vedere se anche la casa corrisponde al suo sogno".
Il secondo titolo è "Sono già stato qui", e parla della storia di un uomo che arriva in una cittadina e trova un nuovo lavoro, rimane colpito da una donna enigmatica e si rende conto che intorno a lui c'è una strana atmosfera; trova nel posto in cui lavora delle lettere che raccontano dell'amore disperato di un giovane per una donna più matura, e da molti indizi capisce di aver sostituito il giovane nel posto in cui lavora e che la donna che lo ha colpito è proprio quella delle lettere e che il giovane si è ucciso per lei.
Il terzo titolo è "L'armadio", una giovane donna ha l'hobby dell'antiquariato e un giorno entra in un negozio di un misterioso rigattiere e compra un armadio ingombrante e poco elegante che genera anche il fastidio del marito quando lo vede. Un giorno la donna, entrando nell'armadio, scopre che l'anta posteriore si apre come una porta che conduce verso una scala oscura che finisce in alto in una grande stanza soffocata da una luce bianca.
Sembrano titoli piuttosto misteriosi.
Ultima modifica di LoneHorse il dom apr 22, 2012 16:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da chribio »

:?: :oops: :-leggy)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ma si sapeva da anni... ^_^
Non per niente ipotizzavo che i più esperti gia lo sapessero .-smrtss)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da manuele »

Penso si possa inserire lo sceneggiato giallo in tre puntate "Doppia Indagine" che debuttò Domenica 4 giugno 1978 alle ore 20:40 sulla Rete Uno.

Lo sceneggiato fu scritto da Diana Crispo e Biagio Proietti ovvero gli stessi autori di "Dov'è Anna?"... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: TV-Cult del mistero, fantastici e di fantascienza

Messaggio da manuele »

Domenica 7 novembre 1976,alle ore 20:45 sulla Rete Uno, debuttava lo sceneggiato in due puntate intitolato "La mia vita con Daniela" scritto da Diana Crispo e Biagio Proietti.

Riporto,a tal proposito, un frammento di un articolo tratto dal numero 241 de "La Stampa" datato lunedì 8 novembre 1976:

La puntata di ieri sera è stata troncata al momento giusto così da lasciare nel telespettatore un vivo senso di curiosità per lo sviluppo successivo dell'enigmatica vicenda. La curiosità sarà presto appagata: il mistero che circonda la vera personalità della donna chiamata Daniela nel titolo verrà svelata domani sera,martedì.....

La seconda ed ultima puntata andò dunque in onda martedì 9 novembre alla medesima ora.

Ad ogni buon conto, a mio avviso, merita di essere inserito nella lista principale.
Rispondi