Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Vorrei parlare di questo semi-sconosciuto programma per bambini che andò in onda sul circuito Cinquestelle (in Puglia si vedeva su Telebari e Videoemme) nella stagione televisiva 1992/93 e poi di nuovo nella stagione televisiva 1994/95.
Lo conduceva Michela Albanese.
Io vidi tutte le puntate della prima edizione che andava in onda da lunedì a venerdì alle 17.00 con replica della puntata stessa il giorno dopo alle 13.00.
Adoravo da matti il circuito Cinquestelle, i suoi programmi e i suoi bellissimi bumpers creati nel 1990 dall'azienda milanese poi trasferitasi a Roma "Equart" e furono trasmessi per la prima volta nella primavera del 1992 (proprio nel periodo in cui Telebari entrava a far parte del circuito) proprio con il nuovo restyling della grafica di Cinquestelle che introducevano le fasce orarie del circuito (perchè il palinsesto del circuito si componeva di tre fasce orarie: la prima andava in onda nella fascia mattutina, la seconda di pomeriggio, e la terza di sera) e di conseguenza gli annunci fatti da Cristina Fantini (valletta di "Il pranzo è servito" dal 19 gennaio al 29 giugno 1991).
Di "Starlandia" ricordo alcune rubriche, c'è n'erano alcune fisse e c'è n'era una diversa in ogni puntata:
"Il mercatino dell'amicizia" (il mercatino dell'usato), "Canta con le star" (il karaoke con le parole che apparivano a comparsa per tutto lo schermo televisivo con dei particolari effetti grafici), "Moda in e out" (cioè cosa andava di moda o no in quel 1992/93), "I consigli dello chef" (inizialmente facevano una ricetta direttamente in trasmissione, in seguito fu solamente la spiegazione della ricetta), "Hit parade" (che ricordava la hit parade di "Baby Show" di Junior TV perchè a stilare la classifica erano le lettere dei bambini che arrivavano alla redazione del programma che altri non è che la stessa redazione del circuito Cinquestelle) "Avanzi di Starlandia" (ovvero le papere della trasmissione) e altre che ora non ricordo.
I cartoni che andavano in onda erano: "Dick Tracy", "Pinocchio" (quello con la papera Gina e la sigla tedesca), "Mr. Magoo", "Heidi", "Anna dai capelli rossi", "Lo scoiattolo Banner" anche perchè alcuni di questi cartoni derivavano dalle teche Rai e anche perchè Cinquestelle era un circuito di tv locali prettamente legato alla Sacis, la società distributrice del materiale Rai.
Un po' come Italia 7 che era legato a Mediaset.
E' strano, possibile che lo ricordi solamente io? Perchè voi a quell'ora guardavate "Bim Bum Bam", "Big!" o i programmi e i cartoni del circuito Junior TV?
Ma a me il circuito Cinquestelle e anche la sua tv locale collegata che dalle mie parti era Telebari mi piaceva tantissimo soprattuto nel periodo 1992/95.
Una curiosità, la prima edizione fu replicata nella stagione 1993/94 ma solamente la prima parte (per lasciare spazio al programma "Una ricetta al giorno" che sui settimanali di informazione televisiva lo chiamavano come "La ricetta del giorno"), e di conseguenza il secondo cartone trasmesso veniva diviso in due parti e la seconda parte veniva trasmessa il giorno dopo.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom nov 10, 2013 14:43, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da debussy78 »

Milko evidentemente io e te, pur così distanti, abbiamo avuto percorsi televisivi incredibilmente simili! :-thmbsp)

Mi ricordo benissimo il programma dal quale ho registrato la serie de "Lo scoiattolo Banner"
Il Circuito 5 Stelle a Genova era ospitato da TeleGenova e trasmetteva vecchie serie, quelle che hai citato ed anche altre come Gli gnomi delle montagne, Bill Body, Sally la maga, Belfy e Lillibit, Lulù l'angelo tra i fiori, Star Trek....

Hai detto praticamente tutto ma vorrei parlare della sigla, una marcetta in stile New Orleans cantata dalla conduttrice e da una serie di pupazzi animati simili a quelli che erano (forse ci sono ancora) nella Galleria del Drago Prezzemolo a Gardaland, il Parco di divertimenti. Tra essi spiccava il gorilla Louis, la cui voce imitava il Grande Louis Armstrong.

Alcuni versi della sigla:

Ciao Ciao Ciao tutti insieme diciam
ogni volta che noi salutiamo voi
Ciao Ciao Ciao tutti insieme diciam
ogni volta che voi salutate noi...
Ultima modifica di debussy78 il lun mag 11, 2009 2:09, modificato 3 volte in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Curiosità: la sigla di coda fu registrata al parco Edenlandia di Napoli.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da debussy78 »

:D ecco appunto, la ditta fornitrice di pupazzi doveva essere la stessa per tutti i Parchi d'Italia :lol:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da debussy78 »

5 stelle 1992-1993

La tv dei ragazzi (sulla quale a lungo si sofferma quest'enciclopedia, per un motivo o per l'altro), non sempre richiede grandiosi mezzi: a volte può essere anche fatta con poco, specie se a produrla è una rete minore, e nel 1992 CinqueStelle lo era di sicuro: si trattava di una specie di 'succursale' della Rai, e questo è uno dei suoi primissimi programmi prodotti.

Starlandia era una trasmissione indubbiamente fuori dal comune: somigliava più a una trasmissione prodotta da una tv locale che non da una a diffusione nazionale, tanto differiva dagli standard dell'epoca, come 'Big' o 'Bim bum bam'. Condotta da Michela Albanese, aveva tutta una serie di appuntamenti fissi, tra cui addirittura l'hit parade e una specie di 'karaoke' e, a giudicare dalle lettere che arrivavano in redazione, anche un discreto ascolto. Riuscì a essere trasmessa, però, per una sola stagione (da ottobre '92 a maggio '93), anche se, in replica, continuò ancora per circa un anno (!).

Una curiosità era che, dei cartoni proposti (soprattutto Heidi), ne veniva trasmessa metà puntata alla volta! Evidentemente non c'era il tempo di farne una intera! Insomma... il programma poteva essere fatto meglio con un po' di mezzi in più, in quanto inventiva e fantasia non mancavano certo, né alla conduttrice, né agli autori!


recensione presa da:

http://web.tiscali.it/idee2000/tv/tv-s.htm

............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
          • Immagine

            Michela Albanese in una foto recente
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da Milko Canale 5 »

La prima puntata di "Starlandia" va in onda lunedì 21 settembre 1992 alle 17.00 sul circuito Cinquestelle (fonte: L'Unità e La Stampa), mentre Joseph Baroni sull'enciclopedia della televisione commerciale scrive che andò in onda lunedì 16 novembre 1992.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Chissà che fine ha fatto Michela Albanese?
Sarà diventata una meteora?
Era tanto simpatica! All'epoca della prima edizione la preferivo più di ogni altra conduttrice di programmi per bambini e ragazzi delle reti Rai, Mediaset (all'epoca Fininvest) e delle tv locali.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da debussy78 »

L'anno scorso era contattabile su Facebook. Non credo che se la passi male :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Grazie debussy per avermi parlato di Michela.
Riguardo alla data della prima puntata della prima edizione del programma, capita anche a chi scrive le enciclopedie di sbagliare le date, fortuna che ci sono gli archivi dei quotidiani per verificare i dati.
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da fabrizio »

Uhh grazie Matteo x avermi aperto questo topic, perché anche io ricordo bene STARLANDIA! Proprio con Michela (simpatica a carina è una bambolina..), e le rubriche dette da Milko le ricordo tutte o quasi.. e i cartoni.. ho ancora una videosigla di Heidi registrata da TRC-Cinquestelle (come la mia serie di Banner), ma anche VMT-Cinquestelle (anche qui ho qualche puntata di Banner), ma anche Shirab mi ricordo, tutti cartoni legati alla Sacis, ma anche alla Taurus Film/Beta Film.. Tra l'altro proprio grazie a Starlandia nel 1993 conobbi uno dei miei più grandi amici! Quindi W STARLANDIA e CINQUESTELLE!!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da manuele »

Starlandia andava in onda anche su Telenord,Telecupole, Teleregione,TVA-Vicenza e Telefriuli tanto per citare alcuni esempi.

Nel Sud Italia andava in onda su Antenna Sicilia,RTP Messina e Vuelle 7 tanto per citare ulteriori esempi.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da manuele »

Ad ogni modo,in base alle mie ricerche,l'ultima puntata di "Starlandia" è andata in onda nel settembre del 1995.

Ad esempio,venerdì 22 settembre 1995 viene ancora segnalato sulla Rete locale "Rete Saint-Vincent" alle ore 16:15.

A partire dal primo venerdì del mese di ottobre del 1995 "Starlandia" non viene più segnalato, almeno sulla Rete locale in questione.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da cosmoj9 »

Stavo guardando un po' La Stampa, e ho trovato tracce di Starlandia già nel 1988 (luglio), su TV Star.

Si tratta, nel dettaglio, di "Star Landia, spazio tv per i ragazzi", le due trasmissioni possono essere collegate?
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da mazingerobot »

scusate l'intrusione, si sa nulla invece del programma " Tv Top Girl ", sempre in onda su Cinquestelle condotto da Fabiana Deger, che ne cantava anche la sigla?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Starlandia (circuito Cinquestelle, 1992/93 e 1994/95)

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot ha scritto:scusate l'intrusione, si sa nulla invece del programma " Tv Top Girl ", sempre in onda su Cinquestelle condotto da Fabiana Deger, che ne cantava anche la sigla?
Un "Tv Top Girl" L'ho trovato su Odeon alle 20.30, il 26/09/1990.
Rispondi