Mazinga Z e il Grande Mazinger.

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Mazinga Z e il Grande Mazinger.

Messaggio da Telemann »

Come già detto nel topic dedicato, Goldrake costituisce il terzo capitolo di una complessa saga creata dal sommo Go Nagai, iniziata nel 1972 con Mazinga Z e poi proseguita nel 1974 col Grande Mazinger. E' noto a tutti il disordine cronologico con cui le tre serie sono state trasmesse in Italia, incominciando da Goldrake per proseguire col Grande Mazinger sulle TV locali e, quasi in contemporanea, con Mazinga Z sulla RAI. Per fortuna, con Internet abbiamo potuto rimettere un po' a posto le cose, arrivando persino a scoprire che il pilota di Mazinga Z (Koji Kabuto) altro non è che quel simpatico e combattivo Alcor che tanto prezioso aiuto ha dato ad Actarus...Ma parliamo solo di Mazinga Z e del Grande Mazinger: 92 puntate per il primo (di cui solo 51 trasmesse in Italia), 56 per il secondo, a costituire un potente ciclo rimasto vivissimo nel ricordo degli appassionati. Ripassiamo ancora una volta la storia: il professor Yuzo Kabuto scopre, nel corso di un viaggio a Mikenes (Micene) con altri colleghi scienziati, l'esistenza di robot meccanici costruiti dall'antica civiltà che abitò l'isola. Il dottor Hell, rivale di Kabuto, fa uccidere tutti i partecipanti alla spedizione per potersi impossessare dei preziosi robot e dar vita al suo folle desiderio di conquistare il mondo. Solo Kabuto riesce a fuggire e per far fronte alle manie di grandezza di Hell progetta un robot realizzato in una super-materiale ad alta resistenza, la Lega Z. Quando dopo molto anni dopo Hell uscirà allo scoperto, non prima di aver provveduto a far uccidere Kabuto, sarà Koji, nipote dello scienziato giapponese, ad assumersi l'incarico di diventare il pilota di Mazinga Z. La guerra contro le forze di Hell, che si avvale della collaborazione di strani personaggi come il Barone Ashura, il conte Blocken e il marchese PigMan, prosegue senza vinti né vincitori fino a che Hell non decide di inviare Ashura nelle viscere della Terra, per contattare il messaggero dell'impero di Mikenes, Duca Gorgon, affinché l'antica civiltà fornisca direttamente il suo contributo alla causa. Le spaventose creature di Mikenes, nate dall'unione di un sistema nervoso organico con un corpo meccanico, poco per volta riemergono dal sottosuolo e arrivano a contrastare la forza di Mazinga Z al punto di distruggerlo in un drammatico scontro finale. Solo l'improvvisa apparizione di un nuovo e più potente robot, il Grande Mazinger progettato da Kenzo Kabuto figlio di Yuzo, rovescerà le sorti della guerra consentendo ai terrestri di conquistare una temporanea vittoria e confinando il dottor Hell nelle profondità del pianeta. La guerra, così, si sposta dall'asse Hell-Mazinga Z a quello Mikenes-il Grande Mazinger, con combattimenti sempre più feroci e storie via via sempre più mature ed avvicenti. Ritornato a nuova vita nei panni di Gran Maresciallo del Demonio in sostituzione del Generale Nero, valoroso comandante delle forze di Mikenes ucciso dal Grande Mazinger in un epico scontro, il dottor Hell sferrerà l'offensiva finale ai terrestri in un indimenticabile crescendo di emozioni, fino a che nella battaglia decisiva i robot terrestri conquisteranno la vittoria finale unendo le loro forze. Non senza vittime, si intende: per salvare il pilota del Grande Mazinga, Tetsuya Tsuruji, il dottor Kenzo Kabuto non esiterà a sacrificare la propria vita schiantandosi contro la fortezza Demonica dell'impero di Mikenes.
Come vedete, ho dovuto riassumere in relativamente poche parole una serie lunga, complessa ma semplicemente straordinaria per la sua drammaticità e i numerosi temi adatti ad un pubblico maturo e non di infanti. Non aggiungo altro perché anche questa discussione si preannuncia ghiotta e ricchissima di spunti. A voi, cari amici telestorici e seguaci del "verbo" nagaiano! :D
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Messaggio da Althea »

il Grande Mazinger è stato insieme a Jeeg e Golion, il grande amore della mia infanzia e lo è tuttora;
uhm..forse "amore" è un pò eccessivo ma sicuramente è una serie che mi ha coinvolto molto da piccolo.

anche in questa, è il pilota,Tetsuya, è la vera anima di Mazinga così come Hiroshi lo è per Jeeg;
ho sempre ammirato l'estetica del Grande Mazinga,con quelle sue corna a punta con il risvlto verso l'alto,il grande Boomerang.....ma ciò che mi entusiasmava erano i combattimenti: in essi ricordo le armi quali il famossissimo "grande boomerang" che spezzava in due il mostro o parti del suo corpo, la spada diabolica che conficcava nei volti dei nemici opp. il "doppio fulmine e missile laser";
i "pungi atomici rotanti" e in particolare la "punta d'acciao"...ogni volta che Mazinga utilizzava queste armi e vedevo i mostri annientarsi, mi esaltavo.

una puntata che invece mi mise un pò paura fù quella in cui il mostro tagliò le gambe del Grande Mazinga.....ricordo che all'epoca m'impressionai,però poi quando fù ripararato ed equipaggiato con nuove armi,tra cui la punta d'acciao,allora ebbi una sensazione bellissima perchè pensavo che il mio amato Grande Mazinga non si sarebbe più ripreso dopo quella sconfitta.
Questo è ciò che provavo da piccolo quando guardai queste scene ma le ricordo ancora.

Altra puntata è la morte del Generale Nero:quando Shiro,gridò:"..il garnde mazinga è morto.." ,vedendo l'esplosione, pensai che la serie si sarebbe conclusa lì; fortunatemente non fù così.
infine le ultime puntate sono belle anch'esse perchè ritorna Koji e combatte,come ben sapete,con il suo Mazinga Z.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Il grande Mazinga mi faceva paura!!
Sono ancora traumatizzato dalla puntata di Cleo !! :oops:
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Messaggio da Telemann »

Certo, caro Tyuan. Il Grande Mazinger, in diverse puntate, era davvero inquietante e sicuramente non adatto ai bimbi più piccoli. L'episodio da te citato è tra l'altro uno dei primi della serie e si intitola "Jun combatte per l'umanità". Esso propone un insolito mostro guerriero: la bella Cleo, capace di trasformarsi in una creudele gigantessa. A mio giudizio, però, il massimo della paura si raggiunge nello straordinario episodio "Morire giovani", in cui il giovane Shinikiro Kida, amico di Jun, viene trasformato nel mostro guerriero Gerunikas. La scena in cui egli viene sottoposto all'intervento chirurgico col quale il suo sistema nervoso viene trapiantato nel corpo del mostro è davvero terrificante!
tyuan ha scritto:Il grande Mazinga mi faceva paura!!
Sono ancora traumatizzato dalla puntata di Cleo !! :oops:
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Messaggio da Telemann »

Come "esegeta" del Grande Mazinger posso aggiungere qualche dettaglio a quanto proposto con viva partecipazione emotiva da Althea:

- Il problema tecnico della fragilità delle gambe del Grande Mazinger viene evidenziato nella sua drammaticità nella puntata "Le gambe del Grande Mazinger" e splendidamente risolto nella successiva "Ora o mai più", allorquando esso viene equipaggiato di una punta d'acciaio alle ginocchia e di una lama allo stinco, in grado di sferrare un formidabile "calcio distruttore";

- La puntata "Il Generale Nero assapora la vittoria", che prosegue con "La fine del Generale Nero", è dotata di uno spirito epico che non temo di definire "omerico" e che ritroveremo anche in Goldrake nei due episodi "Avanti nello spazio" e "Il contrattacco di Goldrake", con la morte di Hydargos;

- Le ultime quattro puntate del Grande Mazinger, ovvero:

++ Tetsuya e Koji all'attacco
++ L'invincibile doppio attacco
++ Tetsuya e Koji all'inferno
++ La campana suona per gli eroi

sono un concentrato irripetibile dello spirito di Go Nagai. Basterebbe guardare solo quelle per rendersi conto del genio ineguagliabile del Maestro!
Althea ha scritto:...Una puntata che invece mi mise un pò paura fù quella in cui il mostro tagliò le gambe del Grande Mazinga.....ricordo che all'epoca m'impressionai,però poi quando fù ripararato ed equipaggiato con nuove armi,tra cui la punta d'acciao,allora ebbi una sensazione bellissima perchè pensavo che il mio amato Grande Mazinga non si sarebbe più ripreso dopo quella sconfitta.
Questo è ciò che provavo da piccolo quando guardai queste scene ma le ricordo ancora.

Altra puntata è la morte del Generale Nero:quando Shiro,gridò:"..il garnde mazinga è morto.." ,vedendo l'esplosione, pensai che la serie si sarebbe conclusa lì; fortunatemente non fù così.
infine le ultime puntate sono belle anch'esse perchè ritorna Koji e combatte,come ben sapete,con il suo Mazinga Z.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Messaggio da Telemann »

Data una certa affinità tra i due mostri guerrieri, dall'insolito aspetto femminile, immagino che avrai provato non poco spavento anche nel vedere la puntata "Il sole dietro le lacrime" in cui la signorina Mary Ann, maestrina di Shiro, viene incapsulata in un grottesco mostro-femmina di nome Marigera la cui testa "addominale", di colore verde, riproduce tali e quali le fattezze della dolce insegnante! :shock:
tyuan ha scritto:Il grande Mazinga mi faceva paura!!
Sono ancora traumatizzato dalla puntata di Cleo !! :oops:
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

In realtà non ricordo quasi nulla di Mazinga, solo la puntata di Cleo e le Spade Diaboliche! L'ho visto a 5 anni e mi sono bastate poche puntate! ^__^;;
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Messaggio da Telemann »

Comprendo pienamente la sensazione: a quella stessa età di 5 anni (1966) io avevo paura di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero... :lol:
tyuan ha scritto:In realtà non ricordo quasi nulla di Mazinga, solo la puntata di Cleo e le Spade Diaboliche! L'ho visto a 5 anni e mi sono bastate poche puntate! ^__^;;
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Rispondi