I caroselli che ci facevano paura.

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da MICHELE »

Uno spot che mi inquietava era quello del liquore ungherese ''Unikum'' il cui protagonista, comodamente seduto su un divano, iniziava ad agitarsi nervosamente e spalancava gli occhi per l'effetto a sorpresa del primo sorso di liquore. Successivamente veniva fatto un primo piano sul tavolino sul quale era posata la bottiglia, la quale ondulava senza che alcuno l'avesse mossa.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da galerius »

Telemann ha scritto:Altro carosello che mi comportò sonni difficili fu la serie "Oltre lo spazio, oltre il tempo" della Michelin, anno 1972 e seguenti, coi trucchi di Carlo Rambaldi. Un astronauta viaggia da solo nell'immensità cosmica e nel corso del suo viaggio incontrerà un pianeta simile al volto di una donna e una bambina tutta raggomitolata in una stanza chiusa. Colonna sonora, l'Andante del Concerto K467 di Mozart in versione moderna. Direte che sono stordito, ma quel carosello mi metteva addosso una paura da morire!
Ogni tanto non si citava un certo "Venusiano Volante" ? Una specie di versione spaziale dell'Olandese Volante, forse, un'astronave perduta...non ricordo bene.
Sono d'accordo con Telemann, in ogni caso ; questa rèclame era abbastanza inquietante, e pure un po' malinconica ( la musica aiutava, c'è da dire ).

Non ricordo tantissime pubblicità che da bambino trovassi paurose ( erano gli anni '60 ed era tutto abbastanza anodino, all'epoca ), ma mi capitò di spaventarmi per una rèclame dell'Antonetto, quello col mitico Arigliano. In sintesi : Arigliano - secondo il copione del 'pappagallo italico' - seguiva una donna che vista di spalle sembrava uno schianto ; quando finalmente la raggiungeva, rivolgendole un "Scusi, Signorina....", questa si girava mostrando un viso da befana che pareva quasi una maschera. Il buon Nicola allora gettava un urlo e nascondeva la faccia tra le mani.
Ecco, questa semplice cosa m'aveva spaventato da matti...in un certo senso, più che della bruttezza di lei, avevo avuto paura della paura di Arigliano, del fatto stesso che lui si fosse spaventato :D

Per quanto riguarda le sigle cinematografiche, non che mi facesse proprio paura, ma mi procurava un certo disagio questa
http://www.youtube.com/watch?v=WD0JY9Rh-28
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da ginfizzdry »

Io ero terrorizzato, ma nello stesso tempo affascinato, da Pedrito e Carmencita, che pubblicizzavano il Caffé Paulista. Ricordo vagamente che mi nascondevo dietro lo stipite della porta della stanza della televisione per guardarli " a distanza di sicurezza". :oops:
Virgilio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 06, 2011 23:31

Re:

Messaggio da Virgilio »

Freccia ha scritto:Mi hanno sempre detto che da molto piccolo (meta' anni 70 o poco più) ero terrorizzato dalla pubblicità del Vim Liquido (credo fosse gia' uno spot pero', piuttosto che carosello) e che al momento della scena finale, quando un pugno borchiato si abbatteva violentemente sul pavimento, scappavo terrorizzato...
L'ho visto proprio ieri su Youtube!!! Questo spot girava ancora nei primi anni '80, ed era di 60", durata più consueta per i primi spot dello "spazio F". Il pugno con la mano maschile borchiata aveva effettivamente un grande impatto, anche se a me era indifferente.
Virgilio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 06, 2011 23:31

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da Virgilio »

coccy1961 ha scritto:
coccy1961 ha scritto:
ps. un'altro logo che terrorizzava e a tutt'oggi rompe è quello della Titanus...
A me piaceva, anche se "sapeva di vecchio". Mi ricordava certe proiezioni in 16mm alle quali assistevamo alle elementari.
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da Isidoro »

Io ero terrorizzato dallo spot di Giampiero Albertini Il commesso diceva: "Scusi, ma lei è incontentabile" e
Albertini rispondeva: "Sempre", con una faccia cattiva (da galera) oserei dire, che mi terrorizzava tanto che la mamma doveva cambiare canale, altrimento frignavo per un'ora. :D
kevin mask
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 23:55

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da kevin mask »

io non ricordo esattamente se era un carosello, probabilmente non lo era ma ero molto piccolo quindi a cavallo tra fine anni 70 primi anni 80 (probabilmente primi anni 80) ricordo che c'era uno stacchetto tipo cartone animato dove c'era un cane appunto animato che correva e sotto un jingle piuttosto rumoroso che faceva una cosa del tipo "badabadì badabadà" una roba tipo due volte e altri versacci vari, la cosa era molto breve e piena di versi sotto e mi terrorizzava proprio per quello, non ho mai capito cosa fosse e tantomeno mi ricordo, durava poco e l'animazione era un po' grottesca, i miei genitori spesso mi prendevano pure in giro per sta cosa quindi immagino non fosse nulla per cui rimanerci terrorizzati ma evidentemente non riuscivo a razionalizzare la cosa, dato che qua avete qualche anno in più rispetto a me qualcuno si ricorda cosa fosse? mi svelereste uno dei più grandi arcani della mia esistenza :)
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da Marshall D. Teach »

Anche se dopo qualche anno rispolvero io questo topic. Interessante il post di Kevin Mask (pure tu un fan di Kinnikuman eh?),il cane cartone animato potrebbe in effetti divenire un degno rivale del gufo meccanico ed ha suscitato pure a me un'effettiva curiosità :). Non c'è nessuno che abbia capito di quale stacchetto si tratta?
kevin mask
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 23:55

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da kevin mask »

Marshall D. Teach ha scritto:Anche se dopo qualche anno rispolvero io questo topic. Interessante il post di Kevin Mask (pure tu un fan di Kinnikuman eh?),il cane cartone animato potrebbe in effetti divenire un degno rivale del gufo meccanico ed ha suscitato pure a me un'effettiva curiosità :). Non c'è nessuno che abbia capito di quale stacchetto si tratta?
eh magari riuscissi a ricordarmi di più, purtroppo ero veramente piccolo, ma ricordo bene che mi terrorizzava tantissimo al punto che i miei genitori mi prendevano in giro in continuazione, spesso mi dicevano, "nasconditi che c'è badabadà" (così lo chiamavamo), cmq io me lo ricordo come uno stacchetto che divideva gli spot pubblicitari e il programma che andava in onda in quel momento, ricordo che c'erano vari soggetti animati, ricordo vagamente che alla fine di uno di questi c'era uno stivale ernome animato che prendeva a calci sto cane (o ci finiva dentro) o qualcosa del genere, altro purtroppo non ricordo, non voglio escludere niente, forse era un promo di qualche nuova trasmissione in arrivo? un cartone animato vero e proprio non era, quello ne sono sicuro, era solo una sequenza animata di cui non ricordo proprio lo scopo, la cosa che mi terrorizzava era la canzoncina sguaiata che accompagnava l'animazione, si sentivano parecchi versi.....

OT:eh si anche io sono diventato fan di kinnikuman, ci sono arrivato una volta scoperto chi fossero veramente "gli exogini" vero tormentone della mia tarda infanzia :)
Avatar utente
omissis
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 23, 2012 21:40

Re: I caroselli che ci facevano paura.

Messaggio da omissis »

Un solo terribile ricordo
La campagna "Figli si nasce, genitori no" di Pubblicità Progresso...mi si arricciano le carni solo a pensarci.... :shock: :shock:
Rispondi