Un pittore suggerisce (?)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Ran
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 09, 2008 23:03
Località: Reggio E.

Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da Ran »

Ciao,
stavo cercando informazioni riguardo questa serie (o programma) di cui Fiordiligi dovrebbe essere la sigla.
In rete non ho trovato nulla.
Sapete di cosa si tratta?
Grazie!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

Era un programma di 40 Minuti a cura di Licia Cattaneo che io ricordo sulla Rete 2 nel 1981 (anche se dubuttò nel 1978). Ogni puntata era dedicata a un pittore famoso e facevano vedere i suoi quadri e la sua storia.

Sull'archivio Storico de La Stampa, trovi anche alcune specifiche :wink:
Ultima modifica di debussy78 il lun mag 21, 2012 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ran
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 09, 2008 23:03
Località: Reggio E.

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da Ran »

ma che meraviglia!
Grazie di cuore debussy :)

(Sicchè, sulla copertina del 45 hanno palesemente tirato a caso con la dicitura, maledetti! :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

Esatto, non ci risulta alcuna trasmissione dal titolo "Fiordiligi" :wink:
Avatar utente
Ran
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 09, 2008 23:03
Località: Reggio E.

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da Ran »

andando un attimo ot
(visto che sei molto ben informato! :) )

è possibile che il Fabrizio Ferri compositore e arrangiatore di Fiordiligi
sia lo stesso che ora si occupa di fotografia a livello internazionale?

si conoscono altre produzioni musicali sue?
perchè il brano è davvero eccellente sotto tutti i punti di vista.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

No, non so nulla in merito... l'unica cosa certa è che Georgia Lepore è sempre stata molto legata a questa canzone e in un'intervista, anni fa, aveva dichiarato, parlando degli autori delle sue sigle:

Me ne ricordo solamente uno che era straordinario, che gli dissi: -Se mai farò la cantante in vita mia, voglio che tu mi scriva tutti i testi- e che si chiamava Fabrizio Ferri, che scrisse Fiordiligi , la canzone più bella che io abbia mai cantato, un brano meraviglioso. (La canticchia) All'epoca era amico di mio padre e veniva a casa nostra a suonare le sue cose con la chitarra. Mai più visto.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Era un programma di 40 Minuti a cura di Licia Cattaneo che io ricordo sulla Rete 2 nel 1981 (anche se dubuttò nel 1978). Ogni puntata era dedicata a un pittore famoso e facevano vedere i suoi quadri e la sua storia.
Non so più dove avevo estrapolato il dato del debutto nel 1978 ma smentisco: il programma fu trasmesso per la prima volta giovedì 12 Febbraio 1981 sulla Rete 2, alle 13,30 e aveva cadenza settimanale. Ecco l'articolo di presentazione del programma, sulle pagine del TV Radiocorriere:
  • Immagine
Di seguito la cronologia:

12/02/1981: Henri Rousseau (1^ puntata)
19/02/1981: Vincent Van Gogh (2^ puntata)
26/02/1981: Gustav Klimt (3^ puntata)
05/03/1981: Carlo Carrà (4^ puntata)
12/03/1981: René Magritte (5^ puntata)
19/03/1981: Max Ernst (6^ puntata)
26/03/1981: Pablo Picasso (7^ puntata)

La trasmissione è stata poi replicata, dal 7 maggio all'11 giugno 1987, sempre al giovedì, ma su Raitre, alle 12,00 (ed ecco perché ne avevo un vago ricordo).

Ed ora un piccolo scoop:

Da una registrazione risalente al 26 Febbraio 1981 (consultabile al Multimediale) risulta che Fabrizio Ferri, autore di tutte le musiche del programma, abbia composto la canzone "Klimt" cantata da Georgia Lepore (che era anche Voce narrante e voce di Fiordiligi nel parlato, non solo nella sigla) e trasmessa all'interno della puntata del 26/02/1981 mentre scorrevano i quadri dell'omonimo pittore. Il brano è privo di testo ma Georgia canta tanti "Na na na na", come nell'introduzione di "Peline Story", accompagnando il pezzo sino alla conclusione :-lstn)); da ulteriore ricerca sull'archivio Opere Musicali Siae, risulta che Ferri ha scritto anche "Magritte" (evidentemente trasmessa nella puntata del 12/03/1981) ma al momento non si sa se è consultabile al Multimediale (probabilmente non è stata proprio cercata) né se in essa sia presente la voce di Georgia Lepore :wink:
Infine le musiche inerenti gli altri pittori (Rousseau, Van Gogh, Carrà (col titolo Carr, senza la a accentata), Ernst e Picasso) risultano tutte con la dicitura "Avente diritto non amministrato" 8)
Ultima modifica di debussy78 il dom ago 03, 2014 11:42, modificato 2 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da manuele »

La cronologia delle puntate, andate in onda, durante la replica del 1987, non era completamente esatta.

Ad esempio giovedì 11 giugno 1987(ultima puntata) andava in onda "Max Ernst" che, secondo l'esatta cronologia del 1981 era la penultima puntata.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

Sì, sono state trasmesse in ordine differente...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da manuele »

Non proprio. Mi spiego meglio:

Giovedì 14 maggio 1987 alle ore 12:00, andava in onda regolarmente la seconda puntata "Vincent Van Gogh".

Giovedì 21 maggio 1987 alle ore 12:00, andava in onda regolarmente la terza puntata "Gustav Klimt".

Giovedì 28 maggio 1987 "Un pittore suggerisce" non andava in onda. Stessa cosa per giovedì 4 giugno 1987.

L'unica "anomalia" è la messa in onda di giovedì 11 giugno 1987 che ho già segnalato.


:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

Ah, Ok... non trovavo il titolo della prima puntata (replica). Grazie per l'informazione con la I maiuscola 8) :)
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da hiroshi »

debussy78 ha scritto:Non so più dove avevo estrapolato il dato del debutto nel 1978 ma smentisco: il programma fu trasmesso per la prima volta giovedì 12 Febbraio 1981 sulla Rete 2, alle 13,30 e aveva cadenza settimanale.
Allora devo ricorreggere TDS!

debussy78 ha scritto:Da una registrazione risalente al 26 Febbraio 1981 (consultabile al Multimediale) risulta che Fabrizio Ferri, autore di tutte le musiche del programma, abbia composto la canzone "Klimt" cantata da Georgia Lepore (che era anche Voce narrante e voce di Fiordiligi nel parlato, non solo nella sigla) e trasmessa all'interno della puntata del 26/02/1981 mentre scorrevano i quadri dell'omonimo pittore. Il brano è privo di testo ma Georgia canta tanti "Na na na na", come nell'introduzione di "Peline Story", accompagnando il pezzo sino alla conclusione :-lstn));
Ma... il multimediale come si consulta? Comodamente da casa con un pc? :roll:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

hiroshi ha scritto:Allora devo ricorreggere TDS!
Credo di sì, tra l'altro non si tratta propriamente di Telefilm, è un programma misto con pupazzo protagonista (Fiordiligi appunto)... voglio dire... non ci sono una trama e degli episodi, sono puntate a se stanti, per questo si possono trasmettere in qualsiasi ordine senza scombinare nulla :wink:

OT
hiroshi ha scritto:Ma... il multimediale come si consulta? Comodamente da casa con un pc? :roll:
Si consulta recandosi in una delle Sedi Rai che dispongono delle postazioni per consultare il Multimediale. Non vorrei sbagliare ma dovrebbe essercene una anche a Milano, presso una Mediateca. E naturalmente a Roma. Comunque questo link dovrebbe essere utile in tal senso:
http://www.teche.rai.it/attivita/
Fine OT :)
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da hiroshi »

Ora però, con tutta questa precisione, c'è un dettaglio che non mi dà pace :P

Come possono esserci 8 puntate e 7 pittori?
Cosa capita nella prima puntata?

:-angl) :-angl) :-angl)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Un pittore suggerisce (?)

Messaggio da debussy78 »

No, le puntate furono solo 7, è l'articolo di presentazione che inganna, infatti dice
in onda questa settimana e per sette puntate ma sottintende (contando anche quella in onda questo giovedì :P ), però all'inizio dell'articolo i pittori nominati sono 7, e nella replica le date di messa in onda sono 6 (1^ puntata),14 (2^ puntata), 21 (3^ puntata), 28 maggio (non trasmesso causa incontri sportivi in diretta che hanno costretto a modificare il palinsesto), 4 (non trasmesso causa incontri sportivi in diretta che hanno costretto a modificare il palinsesto) e 11 (6^ puntata) giugno ma qui ne hanno saltata una (la 7^), come ha osservato manuele. A onor di precisione posso aggiungere che i palinsesti del 18 giugno (data in cui doveva essere trasmessa la 7^ puntata) riportano la seguente programmazione:

10,15-11,55 - Televideo. Pagine dimostrative.
15,40 - Rugby: Coppa del mondo - Finale 3° e 4° posto

quindi non è indicato cosa trasmisero tra le 11,55 e le 15,40; c'è una piccola possibilità che la puntata de "Un pittore suggerisce..." fu trasmessa (però siccome la durata di ciascuna puntata era 40 minuti, dopo ci sarebbe stato qualcos'altro per la durata di un'ora, magari qualche altro programma del DSE (Dipartimento Scolastico dell'Educazione). Ma a prescindere tengo per buona la prima messa in onda (1981).

Quindi concludendo 7 puntate per 7 pittori :wink:
Rispondi