Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da fabius76 »



scusatemi....ma questo è realmente il doppiaggio storico? *_*

rispetto al video precedente.... le uniche voci diverse sono quelle di John e Solfamì!
i puffi in entrambi i video posseggono le medesime voci :shock:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da debussy78 »

No, è un "mero" ridoppiaggio di un bontempone che si diverte giocando a fare il doppiatore (non ce l'ho con lui) :wink:
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da fabius76 »

ecco spiegato la faccenduola...
confesso che per un attimo l'ho anche pensato si trattasse di un ridoppiaggio amatoriale solo di John e Solfamì ma volevo delucidazioni :-leggy)

Grazie! :wink:
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Lino.PG »

Non so se è stato già detto ma ad ogni modo io ricordo benissimo quella sigla. Iniziava con una specie di annuncio che diceva: "Benvenuti a tutti cari bambini... Questo è il Paese dei Puffiiiii""" e poi iniziava la canzone il cui primo verso era "Il Grande Puffo è il capo del villaggio/ Abracadabra si va a puffare il rito (???) ...". Si parlava poi della Festa della Luna e si faceva l'elenco dei Puffi. Il tutto con la voce del solista camuffata cioè messa a velocità raddoppiata per farla sembrare una voce da bambino tipo come quando si manda avanti velocemente il nastro di un registratore...
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Lino.PG »

Aggiungo una cosina: la sigla Il Paese dei Puffi può essere databile al 1982 in quanto io ce l'avevo su una cassetta acquistata all'inizio-inizio del 1983 e che conteneva altre sigle juscite proprio in quell'anno...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da siglomane »

Importantissima testimonianza!! Ma non ricordi su quale canale vedevi i Puffi quando c'era questa sigla?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da debussy78 »

Lino.PG ha scritto:Non so se è stato già detto ma ad ogni modo io ricordo benissimo quella sigla. Iniziava con una specie di annuncio che diceva: "Benvenuti a tutti cari bambini... Questo è il Paese dei Puffiiiii""" e poi iniziava la canzone il cui primo verso era "Il Grande Puffo è il capo del villaggio/ Abracadabra si va a puffare il rito (???) ...". Si parlava poi della Festa della Luna e si faceva l'elenco dei Puffi. Il tutto con la voce del solista camuffata cioè messa a velocità raddoppiata per farla sembrare una voce da bambino tipo come quando si manda avanti velocemente il nastro di un registratore...

Sì, erano proprio le parole de "Il Paese dei Puffi", che si può riascoltare qui (lasciate perdere il video, mi riferisco solo all'audio):

http://www.youtube.com/watch?v=ETyBaEsvNxY

La voce contraffatta era quella di Victorio Pezzolla con Paola Blandi, come sappiamo.
Lino.PG ha scritto:Aggiungo una cosina: la sigla Il Paese dei Puffi può essere databile al 1982 in quanto io ce l'avevo su una cassetta acquistata all'inizio-inizio del 1983 e che conteneva altre sigle juscite proprio in quell'anno...
La sigla fu incisa nel 1981, la prima MC, intitolata "Arrivano i Puffi" risale al Novembre 1981, ma quella a cui tu fai riferimento è la seconda, "Le canzoni dei Puffi", della Durium, uscita appunto nel 1983 :wink:

P.S.: secondo me il testo non dice "Il Grande Puffo è il capo del villaggio/ Abracadabra si va a puffare il rito (???) ..." ma "Il Grande Puffo è il capo del villaggio/ Abracadabra ti fa puffare ritto" :-lstn)) o al massimo "ti fa puffare ricco", ma sicuramente non sono contemplate le sedute spiritiche :-jkr| :D :wink:
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Lino.PG »

Dunque: io prima del 1983 avevo sentito parlare dei Puffi solo sfogliando qualche pagina del Corriere dei Piccoli e mi aveva incuriosito molto il loro modo di parlare( il "puffese"). Poi appunto nel 1983 ci fu il BOOM: furono trasmessi con la sigla di Cristina D'Avena mi pare su Italia Uno o Canale 5 e subito dopo ci fu un'operazione di merchandising impressionante con i pupazzetti e tutto il resto...
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Lino.PG »

Piccola postilla: la canzone della sigla parla della Festa della Luna che però stranamente non viene mai nominata nei cartoni TV ma solo nei fumetti del Corriere dei Piccoli...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da debussy78 »

Lino.PG ha scritto:Piccola postilla: la canzone della sigla parla della Festa della Luna che però stranamente non viene mai nominata nei cartoni TV ma solo nei fumetti del Corriere dei Piccoli...
Questo perchè si riferisce a una storia precedente a quando la serie TV comincia. E' contenuta infatti nel film animato "Il flauto a sei Puffi" del 1976, trasmesso per la prima volta in Italia il 14 dicembre 1981 su Telenord TN4 alle 16,45. Per essere più precisi la festa avvenne perchè i Puffi avevano lavorato tutta la notte per abbattere il grande albero il cui cuore conteneva il legno necessario per fabbricare un altro flauto a sei fori per John e Solfami. Tale lavoro meritava di essere glorificato con la "Festa della Luna", la notte seguente :wink:
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Weiss »

Io sono riuscito ad avere questa settimana il primo storico LP dei Puffi (Arrivano i Puffi), per altro ancora sigillato e in ottime condizioni....quale sarebbe, dunque,tra quelle contenute all'interno, la prima sigla dei Puffi??
Ultima modifica di Weiss il dom gen 12, 2014 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da fabius76 »

quel disco lo cerco da secoli, profonda invidia :shock:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da siglomane »

Weiss ha scritto:Io sono riuscito ad avere questa settimana il primo storico LP dei Puffi (Arrivano i Puffi), per latro ancora sigillato e in ottime condizioni....quale sarebbe, dunue,tra quelle contenute all'interno, la prima sigla dei Puffi??
"Il paese dei Puffi".
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da Weiss »

Grazie mille, domani finalmente dovrei riuscire ad ascoltarlo..;-)
Rispondi