Ray Conniff in Italia

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Dick
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 29, 2012 14:08
Località: Liguria
Contatta:

Ray Conniff in Italia

Messaggio da Dick »

Per anni mi ero domandato chi fosse mai quel maestro (pensate che nella mia fantasia diventò addirittura "olandese"!) coi capelli a caschetto, simpatico (spesso scherzava con i componenti del suo gruppo), con un coro composto di uomini rigorosamente disposti da una parte e donne dall'altra, che vedevo in Tv da ragazzino (anche se io pensavo lo facessi nel periodo 1967-69 e ho poi scoperto che è più probabile che fosse il 1970-71). Insomma ci stavo impazzendo! Poi, un'anima buona ha caricato su Youtube proprio il video di una delle due occasioni dove mi ricordavo di aver visto questo tipo quando ero un ragazzino. Il maestro misterioso era... Ray Conniff!

Ecco il video che mi chiarito definitivamente e senza alcun dubbio il piccolo mistero. Si tratta della prima puntata dell'annata 1971 di TEATRO 10, condotto da Alberto Lupo:

http://www.youtube.com/watch?v=kp3VwZ27OgE

Ora, io ricordo che vidi questo M° in altri programmi RAI dell'epoca, ma non rammento esattamente quali, sempre nel periodo 1970-71, presumo. C'è qualcuno di voi che ha qualche dritta da darmi o magari ha trovato in rete altri filmati (rigorosamente solo italiani, RAI TV in b&n naturalmente) o semplicemente è talmente esperto su Conniff da saperlo con certezza ? Grazie comunque.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Ray Conniff in Italia

Messaggio da mazingerobot »

wow ti ringrazio per questa chicca!! hai reso felice mio padre, ama tantissimo la musica di Ray Conniff, davvero un grande, grandissimo professionista!! :D
Avatar utente
Dick
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 29, 2012 14:08
Località: Liguria
Contatta:

Re: Ray Conniff in Italia

Messaggio da Dick »

Figurati, ne sono più che contento!

Non ci pensavo, ma ieri mi è venuto in mente che avrei potuto fare delle ricerche sull'Archivio on-line de La Stampa (sito utilissimo, se non lo conoscete, ve lo raccomando senz'altro) e ho scoperto, devo ammettere anche con una certa facilità, che l'altra "occasione" dove evidentemente mi ricordavo di aver visto Ray Conniff alla tv italiana, era con tutta probabilità durante il canonico programma che trasmetteva ... il festival di Sanremo!

Infatti, lui cantò con il suo gruppo, la sua canzone ROSE NEL BUIO, che eseguì anche Gigliola Cinquetti, esattamente venerdì 26 febbraio 1971. Risolto il mistero, stavolta del tutto! Una piccola soddisfazione, insomma.

Adesso dovrei trovare una registrazione completa del festival di Sanremo 1971! Alquanto improbabile. Pensate che su Youtube si trova il pezzo con la Cinquetti, ma non la versione con Conniff... !
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Ray Conniff in Italia

Messaggio da mazingerobot »

eh beh credo sia difficilmente reperibile...
Rispondi