Prove Tecniche di Trasmissione

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da debussy78 »

A me subito ha ricordato... Mina !! Anche se poi riguardando e, soprattutto mettendo la pausa, si vede che non è lei... :-wtchtv)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:A me subito ha ricordato... Mina !! Anche se poi riguardando e, soprattutto mettendo la pausa, si vede che non è lei... :-wtchtv)
Ho avuto per un attimo lo stesso flash, pur sapendo che non era così :mrgreen:
Calimero69 ha scritto: wow, che scoop!!!
grazie Ufo per la segnalazione! :-thmbsp)

che spezzone era? "elegante ragazza bionda in una cucina anni '60" o "signora che ritorna dalla spesa e prepara da mangiare"?

temo comunque che sia l'unica testimonianza filmata di quel "programma" :cry:
Questo non si sa, potrebbero anche essere su qualche vecchia videocassetta, registrate da qualcuno per testare un vcr... Come ha specificato nei commenti l'autore del post, quello mostrato è un pezzettino (muto) finito al termine di un super8, suppongo ripreso per caso o per prova tanto per riempire quel tratto. Il frammento in sé è quello della "signora", perché l'altro della "ragazza" appartiene alla prima sequenza di immagini fisse. Mi sembra che a un certo punto la vaga sosia di Mina sminuzzasse delle verdure con una mezzaluna: oggetto che compariva senz'altro, ma potrebbe anche appartenere alla foto della "bionda"...

Felice che apprezzi e così credo tutti: certo che questa clip, se da un lato fa molto piacere, dall'altro aumenta il desiderio che queste "prove" riescano prima o poi fuori nella loro interezza!
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da Telemann »

Rispondo senza esitazione: "Signora che ritorna dalla spesa e prepara da mangiare". Ho la schiena gelata a vedere questi pochi secondi, muto per di più. La musica a commento sembrerebbe un brano di Amilcare Ponchielli, nello stile della Danza delle Ore, ma temo di ricordarmelo solo io...
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da Telemann »

ufo allarme rosso ha scritto:...Come ha specificato nei commenti l'autore del post, quello mostrato è un pezzettino (muto) finito al termine di un super8, suppongo ripreso per caso o per prova tanto per riempire quel tratto. Il frammento in sé è quello della "signora", perché l'altro della "ragazza" appartiene alla prima sequenza di immagini fisse. Mi sembra che a un certo punto la vaga sosia di Mina sminuzzasse delle verdure con una mezzaluna: oggetto che compariva senz'altro, ma potrebbe anche appartenere alla foto della "bionda"...

Felice che apprezzi e così credo tutti: certo che questa clip, se da un lato fa molto piacere, dall'altro aumenta il desiderio che queste "prove" riescano prima o poi fuori nella loro interezza!
Certamente, confermo il taglio delle verdure con la mezzaluna e se la memoria non mi inganna, nel filmato compare anche un'altra attrice che, dopo essere stata chiamata al telefono (di un bellissimo color arancione tipicamente anni '70) dalla sosia di Mina, la aiuta a preparare da mangiare. Anche la ragazza bionda, nelle immagini statiche commentate nel primo giro dal quartetto rossiniano e nel secondo da una sequenza di brani barocchi (di rara bellezza), dovrebbe attendere alla preparazione del pranzo lavorando di mezzaluna. :D Di sicuro, se mai la RAI tirasse fuori il DVD di queste Prove Tecniche, sono certo che ne venderebbe più di quanti non si pensi, almeno nella fascia di età "over 40". Al solo pensiero ho già il nodo alla gola... :-yhoho|
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da ufo allarme rosso »

Concordo con Telemann e sì, oltre al particolare della musica molto gradevole nella scena culinaria, forse davvero in stile Ponchielli, doveva esserci anche la sequenza del telefono: è tra i "flash" che ho in mente e si leggono in giro testimonianze analoghe...
Il problema circa la possibilità di rivedere e riascoltare tutto come si deve è che, a richieste recentissime di informazioni fatte da qualche utente, via facebook, a Rai Storia, sembrerebbe confermata l'irreperibilità delle "Prove". Se non sono andate distrutte, può darsi che dopo l'ultimo e unico riciclo nel programma di Chiambretti del '90 non sappiano più dove cercarle, stipate per noncuranza o altri problemi in qualche anfratto in cui non hanno ancora controllato o mai penserebbero (sempre che qualcuno con smanie collezionistiche non abbia pensato di tenerle per sé o se le sia fatte procurare da un "gancio" interno :-prts( )
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da Annunziato »

... al proposito ho smosso ben due fonti... vediamo cosa ne esce fuori, queste immagini sono troppo belle per essere smarrite nel gorgo della rete senza una spiegazione :-leggy) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Prove Tecniche di Trasmissione

Messaggio da Annunziato »

Amici, alle Teche non sono riusciti a rintracciare il filmato (come da mail inviatami stamattina). Aspettiamo la risposta della seconda fonte, anche se non credo giungeremo a granché :( ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi