debussy78 ha scritto:Non dico nè sì nè no (ci sto lavorando ) però questa lunga serie di 127 episodi in Giappone ha avuto 6 videosigle, 3 di testa e 3 di coda i cui personaggi inconfondibili confermano la tua teoria. Infatti sul cartello che dici (Germania) è disegnato l'angioletto della prima videosigla di testa e di coda, vedi:
http://www.youtube.com/watch?v=2BGp8JNk ... re=related
mentre sul cartello col logo "Fiabe così..." c'è un fotogramma del tipico personaggio che si vede nelle seconde sigle di testa e coda giapponesi, vedi:
http://www.youtube.com/watch?v=KWir0fqu ... re=related
e
http://www.youtube.com/watch?v=7fdziy6Bk6M
Questa è la versione italiana col secondo titolo:
http://www.youtube.com/watch?v=ayyFiJrZxQ4
potrebbe anche dipendere dagli episodi, nel senso i primissimi fino a un certo punto hanno come titolo Fiabe così..., poi cambiano in Le più belle favole, indipendentemente dalla edizione.
Una conferma ulteriore arriva da Siglandia Nippon a questa pagina:
http://www.siglandia.net/nippon/45%20CART%20JAP%20P.htm
Le immagini in copertina dei primi due 45 giri (scorrere in basso fino a "Le più belle fiabe del mondo") parlano chiaro. A questo punto propenderei per l'idea che gli episodi con l'angioletto sono i primi, trasmessi in Giappone nel 1976, mentre quelli col tipico personaggio che si vede nelle seconde sigle di testa e coda giapponesi sono quelli trasmessi nel 1977.
Rimane una incongruenza col titolo fiabe / favole, sopra abbiamo parlato di "Le più belle favole del mondo", mentre la scheda di Siglandia le chiama "Le più belle fiabe del mondo"