videoregistratore che non legge bene

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

videoregistratore che non legge bene

Messaggio da mazingerobot »

ciao a tutti :D
qualche giorno fa m'era venuta in mente l'idea di passare delle vhs sul dvd, purtroppo alcune erano molto vecchie e credo abbiano sporcato o magnetizzato le testine del videoregistratore. Ho provato i rimedi da me conosciuti, ovvero mettere una vhs originale in play e mandandola più volte avanti e indietro...però niente...non si vede l'immagine, solo l'audio. Ho messo una vhs vergine aperta appositamente, nessun risultato, ho poi aperto il vcr e ho pulito il tamburo rotante con scottex e alcool, dopo questo procedimento s'è cominciato a vedere qualcosa, immagine molto danneggiata e bianco e nero, nonostante questi procedimenti sembra che la cosa non migliori, si è stabilizzata così. C'è qualche altro rimedio per caso?
grazie mille per l'aiuto :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da debussy78 »

Sì, portare l'apparecchio a riparare dal tecnico serio ed onesto di cui parlavi qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ato#p24271

:D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da mazingerobot »

eh ha chiuso da un pò :(
ne conosco un altro paio in zona, coi quali però ho avuto esperienze non felicissime, mi chiedevo se valesse la pena di riprovare a ripulire ancora con l'alcool.....
ma c'è qualche modo per evitare questi spiacevoli incidenti?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da debussy78 »

Ah, capisco... be' non so proprio quali altri consigli darti, se era un Betamax c'è un bel sito che ti dice persino come riparare e cambiare le varie parti modello per modello ma essendo VHS non conosco un altro simile...

Penso, comunque, che sia assolutamente normale e inevitabile che, inserendo videocassette vecchie e usurate, si sporchino le testine coi conseguenti problemi che riscontri :|
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da antimix »

Ciao,

forse persino i nastri, col tempo, hanno perso l'aderenza magnetica, e la polvere magnetica che dovrebbe rimanere ben salda sulla superficie del nastro si stacca in polvere e imbratta le testine.

Di conseguenza pulirle non servirebbe, in quanto appena a contatto con il nastro rimarrebbero impastate nuovamente con il materiale magnetico.

Non so se si possa fare qualcosa. Non ho mai sentito di "cotture di VHS" come per i master... :?

E poi non credo varrebbe la pena economicamente.
Immagine
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da mazingerobot »

in questi giorni proverò ancora con la pulizia del tamburo e delle parti rotanti, proverò con l'alcool, come ho fatto le altre volte, speriamo bene...grazie comunque per le risposte
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da mazingerobot »

sto provando a fargli leggere in play una vhs originale, devo dire che va molto meglio, prima non si vedeva niente, poi a piccoli passi diciamo che è quasi ok, il colore è tornato e si vedono ora solo piccoli disturbi, che spero andranno via con qualche altro ciclo di play, stop, fw e rw
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: videoregistratore che non legge bene

Messaggio da mazingerobot »

ok, il videoregistratore è tornato perfetto :D
a un certo punto credevo che i difetti d'immagine, anche se lievi, fossero irremovibili, poi ho inserito un'altra vhs originale, quella del primo film degli X-Men e si vede da favola :wink:
Purtroppo si è un pò rovinato il nastro del film " Charlot ", che usavo ogni tanto per pulire le testine, l'immagine è rimasta un pò sgranata e rigata, ho sbagliato a usare sempre quella...però pensavo mi portasse fortuna perchè son riuscito sempre a risolvere...meno male dai, penso d'aver risparmiato un pò di soldini :D
mi chiedo però se ci sia qualche mezzo per evitare che accadano queste cose, non so...immagino chi fa questi riversaggi per mestiere...che accorgimento utilizzerà?
Rispondi