Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Per discutere di programmi e serie tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

debussy78 ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Qualche ricordo di un bambino dell'epoca:

- anche "Pollyanna" e "Rascal" debuttarono come cartoni delle 20, nel periodo estivo
- ricordo negli ultimi anni (tra il 90 e il 91) anche serie come "Ti voglio bene Denver" e "Una per tutte, tutte per una"
Ottimo! erano appunto tra le serie in forse di cui parlavo :) (con la precisazione che Denver debuttò nel 1989 (prima stagione) e Una per tutte, tutte per una nel 1988 :wink: )
Perfetto, grazie della precisazione. In effetti Denver lo colloco tra l'88 e il 91 (erano gli anni in cui facevo le medie). "Una per tutte, tutte per una" lo ricordavo nel 90, ma forse era una riedizione, perché ho una vhs di un concerto di Morandi del '90 e prima del concerto c'è proprio quel cartone.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Paolo Starvaggi ha scritto: Perfetto, grazie della precisazione. In effetti Denver lo colloco tra l'88 e il 91 (erano gli anni in cui facevo le medie). "Una per tutte, tutte per una" lo ricordavo nel 90, ma forse era una riedizione, perché ho una vhs di un concerto di Morandi del '90 e prima del concerto c'è proprio quel cartone.
eh sì, ci sono state le reppliche di Denver addirittura nel 1993 (non alle 20) e di Una per tutte, tutte per una anche nel 1991. Mentre la seconda stagione di Denver dovrebbe aver debuttato tra l'89 e il '90, : a Natale '89 comprai il videoregistratore nuovo e nella mia VHS "001" registrata in quel periodo c'è uno spot dove Pietro Ubaldi parla di "...tanti nuovi episodi, che non avete mai visto!" imitando la voce di Denver che era di Graziano Galoforo invece (sigla a parte)! :wink:
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da MICHELE »

Nell' autunno dell' 86 venivano trasmessi anche ''Magica Emy'' e ''Memole dolce Memole''.
bombie the zombie

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da bombie the zombie »

IO aggiungerei gli amici cercafamiglia anche andato da quanto mi ha testimoniato mio padre perche' io ero troppo piccolo per ricordare in onda nel 1987-1988 alle 20 la domenica e qui c'e' il video che mio padre mi aveva registrato allora .
vi regalo questa testimonianza della tv italiana di allora

GLI AMICI CERCAFAMIGLIA - CHIUSURA

*Ps ; ho notato che alcuni utenti su yt l'hanno caricata mi fa piacere

bombie the zombie

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da bombie the zombie »

X Paolo Stravaggi : Piccole donne ( 4 sorelline ) la chiusura mio padre me l'ha proprio registrata da quella messa in onda eccoti il filmato

UNA PER TUTTE TUTTE PER UNA ( QUATTRO SORELLINE ) - CHIUSURA ( 1988 )



TI VOGLIO BENE DENVER - CHIUSURA 1989



Qualcuno ha citato anche MEmole, Principessa dai capelli blu , Teodoro e l'invenzione che non va , io vi carico proprio queste di questo periodo le chiusure
poi c'e' anche palla al centro per Rudy io ve la regalo in una versione di chiusura sempre di quel periodo ma con l'iniziale promo del cd/ mc/ lp
poi sempre di questo periodo nel preserale delle 20 di italia1 ho anche Siamo quelli di Beverly Hills , Johnny , magica magica Emi , D'artagnan , i puffi , maple town , benjamin
ma quelle sono di apertura e sono reperibilissime quindi non le ho neppure rippate
in ultimo vorrei regalarvi la versione di Conte Dacula originale da italia1 del 1989 con il rarissimo intro narrato da Maurizio scattorin

- MEMOLE DOLCE MEMOLE - Chiusura



- PRINCIPESSA DAI CAPELLI BLU - CHIUSURA ( 1988 )



- TEODORO E L'INVENZIONE CHE NON VA - CHIUSURA ( 1989 )



- PALLA AL CENTRO PER RUDY - CHIUSURA ( 1988 ) / Con pubblicita' Lp / Cd / Mc di Cristina D'avena



- CONTE DACULA ( 1989 ) Con l'intro



Queste 2 invece mi sono state registrate sempre da mio padre all' epoca ma provengono da RETE4 non so se e' il contenitore I CARTONISSIMI visto che non c'e' il logo dei cartonissimi visto che in rete avevo trovato qualcosa con il logo dei cartonissimi cmq sono originali da rete 4

- JEM - CHIUSURA



- DENNY -CHIUSURA



Ps : spero di essere stato d'aiuto almeno indirettamente all' associazione migliore del mondo ^^
BOMBIE
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da AleTV »

A Messina alle ore 20.00 trasmettevano SPAZIO SERA da Telespazio Messina.

Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da Milko Canale 5 »

Volete sapere chi in realtà ci ha tolto il cartone delle 20.00 dal palinsesto di Italia 1 a partire da settembre del 1991?
Sicuri?
Eccolo!
Immagine
Avatar utente
annette77
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 24, 2010 19:40
Località: Carini

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da annette77 »

Che bei periodi erano quelli e poi mandavano cartoni che non si possono più dimenticare altro che quelli di oggi :-inczz) ad ogni modo io ricordo quando mandarono la sera Viaggiamo con benjamin, Peter Pan ,Milly un giorno dopo l'altro e Dartagnan e i moschettieri del re( che mio padre seguiva con me e guai se perdevamo un episodio) Robin hood, Denver, Il libro della giungla e il caro Papa' gambalunga che ho particolarmente adorato :-love)))
Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da debussy78 »

:idea: ...visto che ci sono i due estremi (dal 1983 al 1992) e che per la maggior parte delle serie si trattava di vero e proprio debutto televisivo, mi piacerebbe, in seguito, con l'aiuto degli archivi On-Line, ripercorrere tutta la cronologia del "cartone delle 20,00" dall'inizio alla fine, indicando tutti quelli trasmessi, nessuno escluso :D
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da Paolo Starvaggi »

debussy78 ha scritto::idea: ...visto che ci sono i due estremi (dal 1983 al 1992) e che per la maggior parte delle serie si trattava di vero e proprio debutto televisivo, mi piacerebbe, in seguito, con l'aiuto degli archivi On-Line, ripercorrere tutta la cronologia del "cartone delle 20,00" dall'inizio alla fine, indicando tutti quelli trasmessi, nessuno escluso :D
Splendida idea!
Dopo la sitcom "I bambini del dottor Janison" (in originale "The Brian Keith Show"), in onda alle ore 20 su Italia uno nel mesi di gennaio e febbraio '82, il 1° marzo comincia "Lady Oscar", che si protrasse fino a martedì 20 aprile. Dal giorno dopo, fu rimpiazzata da "Belle e Sebastien" (non in prima tv, perché già era stato proposto nella fascia pomeridiana).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Grazie Paolo, sempre impeccabile... ho dimenticato nel post precedente (ma era sottinteso) che mi piacerebbe col vostro aiuto :)

Dunque copiando il post iniziale avevo sbagliato di un anno... come giustamente ci indichi (e ce lo avevi già detto nel tuo primo intervento, stupido io a non rileggere tutta la discussione), il primo cartone ci fu nel 1982, quindi sono 10 anni tondi (mese più, mese meno) di programmazione... :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Paolo Starvaggi ha scritto: Dal giorno dopo, fu rimpiazzata da "Belle e Sebastien" (non in prima tv, perché già era stato proposto nella fascia pomeridiana).
E qui cominciano già le sorprese: Belle e Sebastien fu programmato sino al 1^ (o fino al 2***) Luglio, dopodichè il testimone passò ai... Chips (anche in questo caso non si trattò di 1^ TV) !! Quindi da qui ci fu un periodo del "Telefilm delle 20" !

*** purtroppo sugli archivi on-line non c'è alcun palinsesto del 2 Luglio, quindi I Chips possono essere cominciati il 2 o il 3 Luglio 1982

I Chips proseguirono sino al 29 Agosto, poi vennero spostati in altri orari e subentrò un altro Telefilm, Vita da strega (repliche), dal 30 Agosto 1982, ma bisogna essere più precisi in quanto al sabato venivano trasmessi I Chips per un'ora dalle 19,30 alle 20,30. è un po' articolata la faccenda, prossimamente i dettagli :-leggy)
Avatar utente
Hakata
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 06, 2012 14:41

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da Hakata »

debussy78 ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto: Dal giorno dopo, fu rimpiazzata da "Belle e Sebastien" (non in prima tv, perché già era stato proposto nella fascia pomeridiana).
E qui cominciano già le sorprese: Belle e Sebastien fu programmato sino al 1^ (o fino al 2***) Luglio, dopodichè il testimone passò ai... Chips (anche in questo caso non si trattò di 1^ TV) !! Quindi da qui ci fu un periodo del "Telefilm delle 20" !

*** purtroppo sugli archivi on-line non c'è alcun palinsesto del 2 Luglio, quindi I Chips possono essere cominciati il 2 o il 3 Luglio 1982
Stando al palinsesto che ho scansionato della settimana dal 29 giugno al 5 luglio 1982
Giovedì 01 luglio 1982
http://img641.imageshack.us/img641/1033 ... luglio.jpg
Venerdì 02 luglio 1982
http://img542.imageshack.us/img542/6767 ... luglio.jpg

il cartone "Belle e Sebastien" venne trasmesso fino al giorno giovedì 01 luglio 1982, alle 20:00.
Da venerdì 02 luglio i programmi di Italia 1 riportano alle 20:00 il cartone "Jenny la tennista" (stesso palinsesto in entrambe le reti affiliate a Rusconi, quindi presumo si tratti di programmazione comune), mentre alle 20:30 andò in onda il telefilm "Vita da strega".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Hai ragione Hakata, non avevo pensato di consultare i tuoi palinsesti http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 9&start=30

Bene !! Questo definisce la conclusione di Belle e Sebastien fissata al 1^ Luglio 1982 :-thmbsp)

ma nei giorni 3 e 4 Luglio appaiono "I chips", possibile che "Jenny la tennista" sia comparsa solo il 2 Luglio (la serie era stata interamente trasmessa nel Bim Bum Bam pomeridiano sino a fine Aprile) ? O trattasi di errore del Gazzettino ? O un ripensamento improvviso da parte dei responsabili di programmazione ?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Il cartone delle 20.00 di Italia 1

Messaggio da LoneHorse »

Jenny parte il 02/07 e veniva trasmessa da Lunedì a Venerdì, Sabato e Domenica, mandavano i Chips, si trovano anche le settimane successive :-leggy) .
Rispondi