Dove apparve quel gufo misterioso?

Per discutere di programmi e serie tv
rosellina

Re: Dove apparve quel gufo misterioso?

Messaggio da rosellina »

ciao ragazzi! il periodo in cui vedevo cuffettino era intorno al 1983/1984 avevo 5 anni, e ora ricordo nitidamente che il telefilm con il nostro fatidico GUFO ERA TRASMESSO SUBITO DOPO la conclusione della puntata di ciuffettino.
infatti ricordo che ogni puntata di ciuffettino finiva sempre che lui si addormentava in un letto e una voce di sottofondo lo chiamava "ciuffettino...ciuffettino...ciuffettino..." e io in quel momento fremevo perchè subito dopo sarebbe iniziato il telefilm con il gufo!
rosellina

Messaggio da rosellina »

:D ragazzi non vi prendo in giro sono del 1979 e io ciuffetino e il film con il gufo li vedevo a 5 anni, quindi le repliche dopo il 1977 di ciuffettino ci sono state e come :idea: :D :D :D
ufo allarme rosso

Messaggio da ufo allarme rosso »

rosellina ha scritto::D ragazzi non vi prendo in giro sono del 1979 e io ciuffetino e il film con il gufo li vedevo a 5 anni, quindi le repliche dopo il 1977 di ciuffettino ci sono state e come :idea: :D :D :D
Gli archivi on line dei quotidiani (almeno quello de "La Stampa", onestamente gli altri non li ho controllati) sembrano escluderlo a una prima ricerca; tuttavia, nel periodo di cui parli, Telemontecarlo trasmetteva molto materiale non solo di "fiction" prodotto dalla Rai - o di cui la Tv di Stato aveva comunque i diritti - perché divenuta azionista della rete monegasca: si potrebbe ipotizzare una trasmissione di Ciuffettino non risultante per qualche motivo dai palinsesti sui quotidiani o che, pur riportata, non è ancora saltata fuori (ma è vero pure, del resto, che mi sono fermato al 1982*)...
Però, anche in tal caso, è facile che il "telefilm del gufo" fosse proprio quello della fenice, fra l'altro replicato in Rai poco prima, cioè nel '82 (anche se a dire il vero ricordavo una replica più ravvicinata rispetto a quando lo vidi la prima volta, non lontana dal periodo - primi mesi del 1980 - in cui andava in onda il telefilm "Billy il bugiardo"). Bisogna anche considerare come non voglia dire molto essere sicuri che si trattasse di un gufo e non di una fenice - considerazione valevole per tutto il thread - dato che questa è una rappresentazione mitologica raffigurata sì in vari modi (pur essendo di base un volatile) sennonché questi modi, il più delle volte, coincidono con l'aspetto tipico degli uccelli rapaci come, appunto, sono i gufi :wink:

*in effetti, qualcuno (io ora non ho tempo, che vo a dormire :wink: ) potrebbe controllare se se nel biennio 1983/84 Telemontecarlo (o eventualmnte la stessa Rai) ritrasmise Ciuffettino e, se sì, quali programmi lo affiancavano (facendo poi, se non saltasse fuori nulla, una ricerca analoga sulla fenice).
Ultima modifica di ufo allarme rosso il gio lug 19, 2012 1:32, modificato 1 volta in totale.
rosellina

Messaggio da rosellina »

grazie che mi hai risposto ufo allarme rosso. Io in testa ho il ricordo di un gufo!!!! quando navigando in internet ho visto qualche spezzone della "fenice" sinceramente son rimasta un po' delusa in quanto non mi aspettavo di vedere quell'uccellaccio spelacchiato, giallino, secco e brutto, non corrisponde ai miei ricordi. Hai ragione a dire che essendo tutti rapaci sti uccelli possono essere stati confusi, ma, scusa se punto sul fattore psicologico (deformazione professionale), io ricordo un gufo! poi vedendo meglio l'arredamento del telefilm di questa fenice sul tappeto magico, mi sembra forse un pò moderno, rispetto a quello del gufo, qui l'arredamento era un pò più barocco, mi puoi capire?
chribio

Messaggio da chribio »

2 Utenti che hanno ricordi nitidi e ben impressi (Blackgenius e Relysis), dicevano cosi' all'inizio dei loro ricordi nel mio post:
BLACKGENIUS :
"Intervengo in questo topic datato solo perché anche io sto cercando da tempo il famoso telefilm col gufo meccanico ( era uno dei due enigmi che mi ero posto di risolvere... uno, tra l'altro l'ho sciolto proprio in quesot forum.. quello di Wattoo Wattoo).
Ricordo che si trattava di un telefilm inquietante che veniva trasmesso all'interno ( o subito dopo ) Domenica in nei primissimi anni '80 (di questo sono, direi, certo).
Quel gufo mi metteva addosso un sacco di ansia e non era la fenice del tappeto volante, né il narratore del bosco dei perché né alcun muppet di Sesamo Apriti, né tantomento Bobo dei Scontro di Titani.. è solo un personaggio che sta mangiando il mio cervello e quello di Chribio.
Ricordo il maggiordomo e non i bambini e credo che l'ambientazione fosse un vecchio castello.
A mia memoria la pista di Domenica In è quella giusta.

Ma vorrei introdurre un particolare: quel gufo in realtà era una civetta!

E dirò di più.. in quel periodo trasmettevano Doctor Who, è vero.. ma credo di aver visto più puntate del gufo-civetta metallico..

qualcuno ha i palinsesti domenicali del 1979/80?

RELYSIS :
"Buonasera a tutti,
mi sono iscritta apposta per dire a chribio che il suo gufo lo ricordo anche io e non solo, martedì sera ho fatto il terzo ad un mio amico mio coetaneo.
entrambi ricordiamo il gufo
entrambi ricordiamo che all'epoca ci aveva procurato una sensazione di ansia e/o paura
entrambi ricordiamo l'ambientazione cupa
entrambi ricordiamo che il gufo parlava
io ricordo benissimo gli occhi rossi, ma ricordo anche che non erano sempre rossi cioè come se quando stava per succedere qualcosa allora si diventavano rossi tipo che so la spia di accensione dello scaldabagno (mamma mia che esempio!!!)
Posto un'immagine che potrebbe ricordarlo
Immagine
allora diciamo che la testa è molto simile a quella del gufo, chribio confermi tu?
Chribio ma tu hai scritto anche in un forum che si chiama memocinema? perchè anche lì hanno parlato del gufo.
e la caccia continua!!! :-thmbsp)

EDIT: ho problemi con l'immagine provo a mettere il sito dove si può vedere
http://it.123rf.com/photo_7450974_figur ... ianco.html
chribio

Messaggio da chribio »

...Quindi,ho voluto ri-aggiungere queste 2 lunghe e precise citazioni dei Loro ricordi perche' mi sembrano quelle piu' attinenti come storie in se' e annata di visione (poi tutto puo' essere ribaltato ...),visto i ricordi di Rosellina !
La cosa che non mi torna e' che la stessa dice di essere del '79 (ma come fara' a ricordarsi qualcosa del 1983-'84 non lo so') e sembra abbastanza strana anche la collocazione su una probabile Telemontecarlo e con "Ciuffettino" (visto che sembra l'ultima volta essere stato visto nel 1980,se non ho letto male :?),a me tutto questo mi suona un po',come minimo "Stravagante".
Certo,puo' sempre essere che effettivamente i Suoi ricordi siano lo stesso giusti e che a qualcuno tocchera' fare ricerche anche sui Palinsesti di Tmc (tentare non nuoce) pero' sembra che noi 3 (io,Blackgenius e ovviamente Relysis),siamo tutti incentrati a dei ricordi sulla Rai (probabilmente Rai1).
Comunque,personalmente aggiungo anche Rosellina nella ciurma di quasi 20 persone che ricordano la presenza del Gufo,poi vediamo un po' cosa saltera' fuori con le :-leggy).
:?: :-leggy)
Ultima modifica di chribio il gio lug 19, 2012 11:22, modificato 1 volta in totale.
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

ufo allarme rosso ha scritto: ......
*in effetti, qualcuno (io ora non ho tempo, che vo a dormire :wink: ) potrebbe controllare se se nel biennio 1983/84 Telemontecarlo (o eventualmnte la stessa Rai) ritrasmise Ciuffettino e, se sì, quali programmi lo affiancavano (facendo poi, se non saltasse fuori nulla, una ricerca analoga sulla fenice).
Riguardo a "Ciuffettino", Rai Uno lo ritrasmise dal 21/09/84 alle 10.00, c'era ancora il 01/02/85 e il 01/03/85, sempre alle 10.00. nel mese di settembre 84, dopo "Ciuffettino" andava in onda il telefilm "Secret Valley", ma con il gufo non c'entra, e altri titoli che possano far pensare all'argomento in oggetto, non mi pare di vederli in quel periodo.
chribio

Messaggio da chribio »

:-leggy) :-angl) ...
Bene,grazie Lonehorse per la ricerca,qua la cosa si complica sempre piu'.
Certo che questa Rosellina,se mi salta fuori sempre ad orari notturni sara' difficile beccarla in orari piu' "normali" per capire meglio la situazione ... :-sleep)) :-hddn)
chribio

Messaggio da chribio »

Scusa Lonehorse ma,quello che hai appena scritto riguardo "Ciuffettino" con gli orari e l'annata e' tutto risalente alla Rai ??!!
ufo allarme rosso

LoneHorse ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto: ......
Riguardo a "Ciuffettino", Rai Uno lo ritrasmise dal 21/09/84 alle 10.00, c'era ancora il 01/02/85 e il 01/03/85, sempre alle 10.00. nel mese di settembre 84, dopo "Ciuffettino" andava in onda il telefilm "Secret Valley", ma con il gufo non c'entra, e altri titoli che possano far pensare all'argomento in oggetto, non mi pare di vederli in quel periodo.
E' vero infatti che in quel periodo, e credo per diversi anni a venire, Rai Uno occupava quella fascia oraria con repliche di sceneggiati o, il sabato, di varietà, musicali, programmi per bambini/ragazzi (ricordo al sabato, in periodi di vacanza dalla scuola, "Il poeta e il contadino", "Speciale per voi" e, se non sbaglio, "L'inquilino del piano di sotto" - a meno che non fosse replicato al pomeriggio, ma non credo - ).
Ora, o Rosellina si confonde oppure bisogna verificare bene cosa andasse in onda di "adacente" nelle varie repliche individuate (scoperta fra l'altro interessante, non so se venuta fuori prima nei topic riservati ai soci): intendo questo sia con riferimento a cosa era in onda sui canali Rai, sia su quelli privati (nazionali ed eventualmente della zona da cui lei scrive, sempre che voglia dare indicazioni al riguardo, ci mancherebbe).
chribio

Messaggio da chribio »

Situazione molto fumosa ... merita delle approfondite :-leggy).
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Senza cadere nel "blasfemo", mi sembra che ci si debba interrogare più sul "A chi apparve quel gufo misterioso?", piuttosto che "Dove apparve quel gufo misterioso ?" Nel senso che chi lo ha visto risiede in Friuli e zone limitrofi oppure è stato avvistato anche al Sud ? Non potrebbe essere che quel programma è stato trasmesso solo localmente e non è apparso sui palinsesti perchè la programmazione "ufficiale" prevedeva altro ? Ci avete pensato ?

(non intervengo ma continuo a leggervi :-thmbsp) )
chribio

Messaggio da chribio »

Beh insomma,riflessione interessante ma DOVREBBE essere una teoria un po' bizzarra.
Per me rimane Rai1 o Rai2 non altre emittenti (e neanche Rai3).
:-leggy) :-leggy)
ufo allarme rosso

debussy78 ha scritto:Senza cadere nel "blasfemo", mi sembra che ci si debba interrogare più sul "A chi apparve quel gufo misterioso?", piuttosto che "Dove apparve quel gufo misterioso ?" Nel senso che chi lo ha visto risiede in Friuli e zone limitrofi oppure è stato avvistato anche al Sud ? Non potrebbe essere che quel programma è stato trasmesso solo localmente e non è apparso sui palinsesti perchè la programmazione "ufficiale" prevedeva altro ? Ci avete pensato ?

(non intervengo ma continuo a leggervi :-thmbsp) )
Considerata la varietà degli interventi di chi ricorda, dovrebbe essere stato visto in tutta Italia o in varie parti del Paese, come minimo... Ad ogni modo, dato che il ricordo di Rosellina sembra coincidere fin troppo con la serie inglese della fenice, si potrebbe pensare piuttosto a una sovrapposizione di ricordi, pur distanti nel tempo di qualche anno, poi mischiatisi nella memoria...
Inoltre, in generale, la sovrapposizione tra elementi diversi è sempre possibile anche quando un ricordo, in sé, è corretto: porto ad esempio un mio "caso" circa un video musicale che vidi sicuramente più volte nel 1977 e che solo di recente ho scoperto corrispondere a un brano dell'Alan Parsons Project ("I wouldn't want to be like you") cui, però, accompagnavo delle immagini ulteriori che non c'entravano nulla (scene di ballo coreografate) magari appartenenti a un video trasmesso di seguito o risalenti comunque a quel periodo.
Il video, nonostante queste sovrapposizioni mnemoniche, era quello fuor di ogni dubbio perché coincidono: l'anno cui a occhio e croce l'associavo; le immagini effettivamente mostrate difficilmente confondibili con altro, a differenza di una coreografia; lo stile lievemente funky del brano tanto che, prima di riverderlo in modo del tutto casuale, lo rammentavo in modo vago come esempio di disco music...
Ultima modifica di ufo allarme rosso il ven lug 20, 2012 23:36, modificato 1 volta in totale.
chribio

Messaggio da chribio »

"Considerata la varietà degli interventi di chi ricorda" ... !
Bella questa cosa !
:wink:
E le :-leggy) continuano ... :-thmbsp)
Rispondi