Spazio 1999

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 567
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Spazio 1999

Messaggio da wildboys-wildboys »

rai 2, dal lunedì al venerdì, sta mandano la prima stagione intorno alle 2 di notte

solo che guardando la programmazione sul sito rai non si capisce perchè vengano trasmessi gli episodi non in ordine cronologico ma ad muzzum :-srprs)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Spazio 1999

Messaggio da mazingerobot »

la cosa interessante è che la Rai li sta trasmettendo con i suoi vecchi master, con i crediti in italiano e la pellicola un pò sporca ma che a me piace tanto :D , invece nei dvd è tutto limpido e pulito ma forse troppo asettico, chissà se avranno trasmesso anche quell'episodio che era sparito e poi è stato ritrovato
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da Desty Nova »

Li trasmettevano nelle stesse condizioni di orario e nastri giusto 10 anni fa. Mentre su Rai 4 ogni pomeriggio trasmettono Star Treck classico, con immagini perfette. Vorrei sapere perché non mandano anche Spazio a orari umani. Dieci anni fa ero giovane e forte :mrgreen: e potevo permettermi certe nottate (tanto più che prima di Spazio trasmettevano anche altre cose interessanti, come Racconti di fantascienza http://memorietelevisive.wordpress.com/ ... tascienza/). Oggi sono troppo vecchio per sottopormi a simili tirate che potrebbero costarmi la vita (la mattina dopo mi vorrei proprio vedere mentre attraverso la strada) :lol:
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da Rodan75 »

wildboys-wildboys ha scritto:rai 2, dal lunedì al venerdì, sta mandano la prima stagione intorno alle 2 di notte

solo che guardando la programmazione sul sito rai non si capisce perchè vengano trasmessi gli episodi non in ordine cronologico ma ad muzzum :-srprs)
In realtà non esiste un ordine cronologico, o meglio esiste l'ordine di produzione che però presenta alcune contraddizioni rispetto alla pur blanda continuity, e l'ordine "ricostruito" che si trova in rete e cerca di dare una continuità. Forse la Rai sta semplicemente seguendo quello di produzione (che se ben ricordo è lo stesso presente anche nei DVD).

La puntata mancante (L'ultimo tramonto) è difficile che la Rai la faccia perché non ha più la pellicola, dovrebbe farsi avere il master apposta e per una trasmissione delle 2 di notte mi sembra improbabile, a maggior ragione se sta usando i suoi vecchi materiali. Comunque, mai dire mai.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da Desty Nova »

Dieci anni fa trasmisero una puntata in inglese sottotitolato, forse era L'ultimo tramonto. Purtroppo non ricordo quale fosse.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 567
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da wildboys-wildboys »

lo avrebbero potuto trasmettere su rai3, dopo tg3 linea notte estate, e sarebbe partito poco prima della mezzanotte
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Spazio 1999

Messaggio da mazingerobot »

in teoria la rai dovrebbe essere ancora la legittima proprietaria di quella pizza di nastro che contiene l'episodio perduto e poi ritrovato, quindi potrebbe anche ritrasmetterlo assieme agli altri, sporco e sbiadito ma comunque graditissimo a mio parere, poi non so se in questi casi valga la regola del " chi lo trova se lo tiene "
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da Rodan75 »

mazingerobot ha scritto:in teoria la rai dovrebbe essere ancora la legittima proprietaria di quella pizza di nastro che contiene l'episodio perduto
Non è così.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Spazio 1999

Messaggio da ufo allarme rosso »

Segnalo che con le medesime modalità (master d'epoca) dopo "Spazio 1999" Rai 2 sta replicando "Il ritorno del Santo", con tanto di presigla e splendide videosigle originali italiane, sulle note mitiche di "Taking it easy" degli Olivier Onions e "Feeling Blue" di Jack Baseheart! L'ho scoperto ieri, preso da insonnia, dopo aver rivisto un bellissimo episodio di "Spazio", e anche l'episodio di Simon Templar, ambientato a Roma e con Elsa Martinelli come guest star, è stato godibilissimo: "cult" la scena in cui il nostro si ritrova in una stanza tappezzata di locandine "poliziottesche"...
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: Spazio 1999

Messaggio da gigi90 »

Secondo la guida tv rai http://www.rai.it/dl/rai/guidaProgrammi.html
la notte tra lunedì e martedì andrà in onda l'episodio perduto (spero!)
io me lo registro!

edit: sto guardando il programma successivo, il ritorno del santo e il nastro magnetico è rovinato :( hanno sospeso la trasmissione per qualche secondo ed è ripartita normalmente.. mi dispiace questa cosa
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Spazio 1999

Messaggio da mazingerobot »

non è che qualcuno lo sta registrando? stanotte non posso proprio seguirlo, domani devo alzarmi presto, causa università...almeno per la curiosità di vedere con quale master video l'hanno trasmesso...poi se qualcuno la sta registrando tutta ne sarei ancora più felice :D
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: Spazio 1999

Messaggio da gigi90 »

Purtroppo in questo momento sto vedendo che sta andando in onda la versione inglese sottotitolata in italiano :-inczz) :-cnsr(
ora io mi chiedo: ma la Rai lo sa che la pellicola è stata ritrovata?
secondo: adesso quella bobina chi ce l'ha? Non potrebbero restituirla alla Rai che la digitalizza, la restaura e la mette finalmente a disposizione di tutti? Sempre se i titoli di testa e coda siano in italiano e con "la rai radiotelevisioneitaliana presenta" ad inizio episodio
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Spazio 1999

Messaggio da mazingerobot »

ah che peccato...ma alla fine non ho neanche capito bene che fine abbia fatto questo master, credo sia stato trasmesso da Mediaset sul canale a pagamento Stell e se non erro è anche stato caricato su youtube, si parlava d'una sua messa in vendita in dvd, magari rifacendo uno dei dvd di Spazio 1999 già usciti...però poi non so se la cosa si sia davvero concretizzata
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: Spazio 1999

Messaggio da gigi90 »

c'è da dire che però su Steel non hanno trasmesso la pellicola trovata, ma solo la pista audio presa da lì. Adesso quel master ce l'ha (credo) la Universal Pictures italiana, ma comunque non è nemmeno di loro proprietà, nella custodia della foto si legge "Viacom Enterprises" quindi forse è di proprietà di Viacom... boh è un vero mistero! A me piacerebbe solamente che diventasse di pubblico dominio, tutto qui.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Spazio 1999

Messaggio da Desty Nova »

gigi90 ha scritto:Purtroppo in questo momento sto vedendo che sta andando in onda la versione inglese sottotitolata in italiano :-inczz) :-cnsr(
Esattamente quello che hanno fatto dieci anni fa.
Però ho un ricordo un po strano. Quando l'ho visto a suo tempo la sigla era inglese, ne sono sicuro, ma poi mi sembra che una piccola parte della puntata fosse con l'audio in italiano e il resto in inglese. O forse mi sto confondendo di brutto con qualcos'altro.
Rispondi