Primo post! Ben10 e curiosità

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
omissis
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 23, 2012 21:40

Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da omissis »

Ciao a tutti
Sono uno della "classe di ferro" del 1978 ma mi incuriosisce molto uno degli ultimi nati, ovvero la sigla di Ben10 prima serie, e mi incuriosisce per 2 motivi:
1- non è ancora pubblicata in formato audio. leggevo in altro thread di "problemi burocratici", RTI non vuole pagare i diritti?
2- la voce del cantante è maledettamente simile a una di quelle che canta Superbook, ci avete fatto caso?

Qualcuno ha mai provato a indagare?
Grazie per ogni risposta!
M
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da tyuan »

Tutto ciò che è RTI esula, per ora, dalla nostra comprensione e dalle nostre possibilità di indagine.
Quanto alla voce simile: è solo un effetto applicato, non è una voce "umana".... Forse è stato fatto lo stesso anche per Superbook all'epoca, non è da escludere.
Avatar utente
omissis
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 23, 2012 21:40

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da omissis »

Ciao Tyuan (Ivan?)!
Casini discografici, immaginavo...RTI chiusa a riccio... :roll:
Quanto all'effetto ci ho pensato, ma sarei un po scettico, sai perché ? Perchè praticamente tutti gli effetti di harmonizer e pitch-shift hanno , anzi avevano molto all' epoca, un difettino, cioè il fatto di sporcare la voce shiftata con una specie di "raucedine", come la chiamo io, l'esempio più prossimo che posso farti è nei video di Baby Show; qui (e in superbook, tranne nel bridge, dove è chiaro un chorus e un riverbero piuttosto in luce) la voce è molto pulita e la nasalità mi sembra nel timbro stesso.
D'altra parte penso che con un editor sia possibile capire se l'effetto chipmunk sia reale, ho Audacity, vedo se è in grado di trasporre l'intonazione...
Nessuno ha mai chiesto chi fosse l'interprete o ha dati discografici in merito? parlo di Ben10 ovviamente...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da tyuan »

Da qualche mese la RTI non è più comunicativa, perlomeno con noi, purtroppo.
L'effetto "raucedine" in Superbook c'è eccome! :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da debussy78 »

Da rapida ricerca in SIAE, non risulta alcun brano RTI col titolo Ben 10 (nemmeno scrivendo tutto attaccato), ci sono decine di brani Ben 10, ma nessuno di autori italiani (Testo), solo autori stranieri...
L'unico brano di autori italiani è "Ben Ten", di Allegrini-Benedetti-Longetti, ma non è RTI, bensì Kanbar (sarà un provino ?) :-leggy)
Avatar utente
omissis
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 23, 2012 21:40

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da omissis »

Raucedine o no sarebbe interessante capire chi è l'interprete anche perchè , riuscendolo ad incontrare "dal vivo", capiremmo se ha inghiottito un harmonizer o no :mrgreen: :mrgreen: !
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da Cavaliere »

La voce della tipa a cui fai riferimento, secondo me, aveva la voce proprio così. Negli cantò anche per uno spot pubblicitario e la "nasalità" c'era ancora. :mrgreen:
Ma io adoro quella voce 8)
Avatar utente
omissis
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 23, 2012 21:40

Re: Primo post! Ben10 e curiosità

Messaggio da omissis »

Cavaliere
Di che spot parli?
Il mistero si infittisce? :D
Rispondi