Scandalo a Piccoli fans

Per discutere di programmi e serie tv
damien
Messaggi: 85
Iscritto il: dom mar 29, 2009 22:34

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da damien »

Non è una leggenda metropolitana, la ricordo anche io quella scena nonostante fossi un bambino.
Comunque è ovvio che non ne troviate riscontri su giornali e siti, è un fatto privato non possono certo raccontarlo come se niente fosse..
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da bracket »

ufo allarme rosso ha scritto:
Marshall D. Teach ha scritto:una leggenda metropolitana,mi sa tanto di barzelletta e dubito che si troverà mai il video.
E no, prima di dire una cosa con tale certezza bisogna sapere, dato che al 99% la cosa accadde davvero (vedi mio successivo quote) :)
Se si ragionasse così, sarebbe una leggenda metropolitana anche la bestemmia di Mastelloni a "Blitz", mai più rivista a mia memoria, per ovvi motivi, nemmeno con bip o azzeramenti dell'audio...
Certo, c'è la leggenda della gaffe "ornitologica" di Mike con la signora Longari che chissà come venne fuori - a meno che, qualche puntata di "Rischiatutto" manchi all'appello e una frase identica, o almeno simile, sia stata pronunciata, non in presenza della Longari, dallo stesso Mike e sia stata poi ulteriormente storpiata attraverso chissà quale passaparola: un caso del genere si ebbe per Niccolo Carosio, "accusato" di aver dato del "negraccio" a un guardalinee etiope impegnato in un Italia-Israele del 1970 quando, invece, accadde solo che la stessa ambasciata etiope (o comunque autorità del paese) si risentirono per una'insistenza del telecronista, a loro dire eccessiva, sulla nazionalità del guardalinee in questione. Che poi Carosio fu insisistente o meno è altra storia, ma non dimentichiamo, fra l'altr,o che qualche decennio prima l'Etiopia era stata colonia italiana durante il fascismo e, evidentemente, certe ruggini si avvertivano ancora.
Il fatto che Carosio divenne scomodo in seguito a questo episodio, venendo gradualmente messo da parte dalla Rai (ma non dimentichiamo che era senz'altro vicino alla pensione) e il passare degli anni, devono aver alimentato la leggenda di quell'insulto per via di un erroneo passaparola.
Lino.PG ha scritto:La frase precisa detta dal bambino era questa: "Io con ilmio fidanzato ci faccio quello che fa la mamma con lo zio Luigi quando non c'è il papà..." Me lo raccontò mio fratello che all'epoca aveva 12 anni e lo vide in TV...
Ecco, ora non sono del tutto sicuro se vidi in diretta l'episodio o lo rividi a breve distanza dall'accaduto, ma in effetti una "piccola fan", a una domanda di Sanda Milo circa il fatto che aveva un "fidanzatino", rispose più o meno così (ma naturalmente, finché non si verfichi in qualche modo, restiamo sulla dubitativa). Ripeto, non sono sicurissimo se vidi l'episodio, ma è certo che poche ore dopo, trovandomi coi miei a casa di parenti o amici di famiglia, si discusse di questo fattaccio perché qualcuno se ne uscì con il classico "ma avete visto che è successo ecc.", ed era appunto una domenica pomeriggio di quel periodo.
Probabilmente ve n'è traccia nelle cronache televisive dell'epoca (gli archivi on line potrebbero aiutare).
Mike a gaffe la fece e come... io ho visto coi miei occhi il filmato, mandato in onda qualche anno fa in una di quelle trasmissioni dove ripropongono i "grandi" momenti della Tv del passato. Mike però dichiarò sempre che non era vero... stupidamente però.
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da bracket »

mazingerobot ha scritto:Credo anch'io si tratti d'una leggenda metropolitana, la quale si sarà ingrossata con gli anni e con il passaparola conseguente. Azzardo un'ipotesi, probabilmente la leggenda sarà nata proprio con lo sketch del Trio, che magari si è divertito ad ironizzare sul candore dei bambini, buttandoci dentro un ipotetico scandalo a sfondo sessuale, immaginando quanto potesse risultare divertente, poi il pubblico televisivo avrà associato la cosa alla trasmissione vera della Milo
Altro che leggenda metropolitana... è successo per davvero! Se ne parlò tantissimo.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da ufo allarme rosso »

Bracket, allo stato attuale la fantomatica gaffe di Mike non è mai avvenuta o, se avvenne, non lo fu di certo nelle circostanze e nei modi che hanno dato origine alla leggenda della "caduta Longari": Pino Frisoli, nel suo blog, ha avuto mdo di chiarire, prove audiovisive alla mano, come una diversa spiegazione della vicenda data anni fa da Paolo Limiti, se non sbaglio citata proprio da te in altro topic, non avesse riscontro nei fatti. Probabilmente ciò di cui parli tu è la "ospitata" della signora Longari a "Flash" in cui, se non sbaglio, Mike pronunciò la celebre frase, spiegando poi che non fu nai detta. NOn fu inoltre l'unica occasione in cui Mike ricordò, smentendolo, il presunto "fatto" pronunciando quella frase, quindi il tuo ricordo dipenderà da questo, specie poi se lo hai visto nell'ambito di qualche veloce collage di gaffe e battute di Mike...

Sono invece d'accordo, a mia memoria, che del "colpo di scena" a "Piccoli fans" si parlò molto nei giorni successivi. Sempre a mia memoria, lo sketch del Trio si ispirò a quello stesso fatto perché lo ricordo come successivo e di non molto... Naturalmente servono conferme più tangibili, ma come ho già scritto, al 99% non si tratta di una leggenda.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ve la do io la verità:
La barzellettina del "Ahiahiahi signora Longari" fu detta (forse) in uno dei tanti giochi telefonici di "L'altra domenica".
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da NIPPON »

Desty Nova ha scritto:Ora, c'è chi dice che Piccoli Fans era registrato e che quindi una cosa simile non poteva andare in onda, io non lo so questo.
Te lo dico io. Sì, era registrato. :wink:

E ne do conferma assoluta perché ad una puntata ci sono andato anch'io con la scuola elementare! :mrgreen:

In quella puntata ricordo 2 cose in particolare: i "nonni sprint", che erano una coppia che ballava, ...e che ad un certo punto caddero entrambi a terra (scena ovviamente tagliata nel montaggio successivo), e soprattutto quella che è stata (penso, ma non ci metto il divano sul cuoco) la presentazione televisiva ufficiale di "No East no West" di Scialpi".
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da gigi90 »

se era registrato... allora forse lo mandarono in onda lo stesso per fare ascolti (era già epoca di auditel)
euthy
Messaggi: 66
Iscritto il: gio ago 30, 2012 18:10

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da euthy »

Salve ragazzi,
vi posso assicurae che l'episodio non è avvenuto. Infatti Sandra Milo fu intervistata da Enrica Bonaccorti che le chiede proprio di quello che era successa in trasmissione e la Milo rispose che lei stessa era meravigliata di quelle voci che si erano create perchè il fatto non era mai avvenuto.Anzi chiese al pubblico presente in studio, quanti avessero assistito alla'episodio. Qualcuno alzò la mano e lei un po seccato disse che rano dei bugiardi perchè la cosa non si era mai verificata!
Spero di essere stato d'aiuto! :lol:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da mazingerobot »

ma infatti ne ero più che convinto, nonostante io non abbia mai seguito quel programma e sia venuto a conoscenza del fatto molti anni dopo, meglio della Milo chi potrebbe mai dircelo...tra l'altro quello spezzone non si è mai rivisto in tv, neanche in programmi tipo Blob o Matricole & Meteore, addirittura neanche in programmi tipo Techetechete, dove qualche sera fà mostrarono vari momenti " inusuali " avvenuti in tv....neanche Striscia o Paperissima l'hanno mai mandato...
euthy
Messaggi: 66
Iscritto il: gio ago 30, 2012 18:10

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da euthy »

In quel periodo se ne fece un gran parlare, tanto che gli ascolti della trasmissione per le due puntate successive si alzarono notevolmente. Ovvio che era un buon traio pubblicitario. Ma alla fine l'episodio era solo una bolla di sapone! :lol:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da ufo allarme rosso »

euthy ha scritto:In quel periodo se ne fece un gran parlare, tanto che gli ascolti della trasmissione per le due puntate successive si alzarono notevolmente. Ovvio che era un buon traio pubblicitario. Ma alla fine l'episodio era solo una bolla di sapone! :lol:
La cosa che però mi lascia dei dubbi è che si parlò tanto della cosa in quel periodo, non anni e anni dopo, oltre ai miei ricordi di cui sopra... Ad averci tempo, bisognerebbe fare una ricerca in qualche emeroteca (o, per chi può, nelle Teche Rai, sempre che la scena, pur esistendo, non sia stata distrutta :-cnsr( :lol: )

Ci sono tre possibilità: la cosa accadde davvero e fu lo stesso mandata in onda, nonostante si registrasse, per errore o per malizia (vedi i dati Auditel che iniziavano a diventare importanti); la cosa accadde, la sequenza fu tagliata ma la voce si sparse in qualche modo, divenendo dominio pubblico fino ad essere ripresa in qualche sketch (vedi il Trio); è solo una leggenda, scaturita poprio da ricordi offuscati relativi a qualche sketch e/o barzelletta del periodo.
Ci vorrebbe una registrazione domestica d'epoca, a confermare quanto meno che la sequenza sia andata in onda, se reale: che Sanda Milo smentisca, potrebbe anche dipendere dal fatto che la vicenda, foss'anche vera, non fu vista in tv o, se trasmessa, ha rimosso lei o la trova semplicemente una storia imbarazzante che è bene negare.
Infatti, in quest'ultimo caso, difficilmente verrebbero fuori prove video se non, come detto, da qualche vhs domestico: si tratta appunto di una vicenda strettamente pivata, coinvolgente per di più minorenni, che, se accaduta, non riguarderebbe personalità pubbliche ma gente comune andata in tv per un quarto d'ora, senza contare che non esisteva ancora "Paperissima" né, tantomeno, you tube e affini.
Non bisogna ragionare insomma coi metri di oggi... Poi, come ho portato precedentemente ad esempio, qualcuno, tanto per dire, ha mai rivisto trasmessa o diffusa in internet la bestemmia di Mastelloni (episodio sul quale non ci sono dubbi!) a "Blitz"? La domanda, ovvio, è retorica :mrgreen: (vero però che in tempi recenti, in uno speciale di Rai Sport dedicato al libro di Pino Frisoli sullo sport in tv, è stato ritrasmesso, con audio censurato, il precedente di Enzo Maiorca del 1974).
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da Desty Nova »

Come ho scritto non ho visto la scena, però come ho scritto mi è stata raccontata da una compagna di classe che abitava nello stesso paese di quella coppia. Almeno così' mi ha detto. Non mi chiedete che paese è perché se è successo veramente preferisco evitare di ritirare fuori certi panni sporchi.
Se invece non è mai successo evidentemente qualcuno ha aggiunto sin troppi dettagli a quella leggenda metropolitana. Non la mia amica che non era affatto il tipo da inventarsi storie del genere.
Il tutto dovrebbe essere avvenuto intorno al 1988, non ricordo quando di preciso.
damien
Messaggi: 85
Iscritto il: dom mar 29, 2009 22:34

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da damien »

E' successo in provincia di Firenze vero? perché in rete c'è un'altra persona che conferma quella storia.
Francamente non capisco come pensiate che sia una leggenda metropolitana...

La ricordo molto bene, ero a casa di parenti, perché altrimenti non l'avrei mai vista quella trasmissione che odiavo, e proprio quella scena era stata discussa molto tra i miei familiari.
Dovrei chiedere se anche loro ricordano...

L'unica cosa che sembra inventata è lo schiaffo che francamente non ricordo.
Mi sembra strano che abbiamo preso tutti un abbaglio così grosso.
euthy
Messaggi: 66
Iscritto il: gio ago 30, 2012 18:10

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da euthy »

Guarda non so che dire...la cosa ke mi fa pensare che la cosa non sia vera è la domanda diretta della Bonaccorti alla Milo che le chiedeva se fosse realmente successo quell episodio.
Il fatto che le chiedesse se effettivamente fosse accaduto, fa presumere che tutti ne parlavano, ma che in realtà nessuno avesse visto.
Gli addetti ai lavori,se il fatto si fosse realmente verificato, sicuramente ne sarebbero stati a conoscenza...quindi la domanda sarebbe stata formula in diverso modo...credo!!
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Scandalo a Piccoli fans

Messaggio da Desty Nova »

@damien
No, non era provincia di Firenze. Magari qualcuno lo pensa veramente e magari qualqun altro di Bari pensa che sia in provincia di Bari. Il passaparola deforma sempre le notizie. Naturalmente il discorso vale anche per quello che mi è stato detto. :wink:

@euthy
Visto quanto è successo con Carosio, con addetti ai lavori che spergiuravano avesse detto delle parole ingiuriose in diretta nei confronti di un guardalinee etiope... tra l'altro la cosa riguardava una partita di calcio mondiale, seguita da milioni e milioni di italiani e da legioni di giornalisti e addetti ai lavori. Eppure è stato dimostrato che era tutto falso.
Per cui non mi baserei sugli "addetti ai lavori" dato che si trattava di una trasmissione che francamente dubito fosse di qualche interesse per la Bonaccorti o per altri personaggi famosi che lavoravano in televisione.
Rispondi