Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti locali.

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti locali.

Messaggio da manuele »

Premetto che si tratta di un mero 3d informativo:

Stando al numero 12 di "Scelta Tv" del 1980, il cartone animato "Candy Candy" andò in onda,in prima visione, a partire da domenica 2 marzo 1980 alle ore 17:45 su Quinta Rete in CONTEMPORANEA con altre 23 emittenti locali presenti in Italia.

Stando a tale dato, possiamo definire dunque la prima visione, del cartone animato in questione, a livello quasi nazionale.

Non so se si tratta di un'informazione risaputa ma personalmente lo ignoravo.

:wink:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da chribio »

:-thmbsp) :-grpwv)
Penso di essere l'unico (per di piu' maschio) ad avere visto "Candy Candy" per ben 5 volte !!!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da manuele »

Ovviamente si tratta di un'informazione che necessiterebbe,a mio avviso, di una conferma,consultando le varie riviste locali dell'epoca che riportavano la programmazione delle emittenti televisive.

Per ora,questo è quanto.... :wink:
marcogiolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 26, 2012 22:49

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da marcogiolo »

Anch'io ho rivisto Candy Candy proprio per 5 volte se non ricordo male :) Mi sembra per la prima volta su televenezia...
Avatar utente
Hakata
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 06, 2012 14:41

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da Hakata »

marcogiolo ha scritto:Anch'io ho rivisto Candy Candy proprio per 5 volte se non ricordo male :) Mi sembra per la prima volta su televenezia...
Piccolo contributo al post in chiave regionale.

Dopo qualche ricerca incrociata e basandomi sui ricordi che ho dell'epoca (frequentavo le Medie e ricordo ancora i commenti del giorno dopo in classe sugli episodi di Candy), ho quasi la certezza che in Veneto fu TELEREGIONE PD (UHF 46) a trasmettere il debutto della serie "Candy Candy", immagino in contemporanea con la Quinta Rete laziale.
Qualcun altro probabilmente avrà seguito la serie in contemporanea anche su TELEFRIULI, il cui segnale era ricevuto in quasi tutto il Triveneto.

VENETO (PRIMA VISIONE)
Marzo 1980
Emittente: Teleregione (primo blocco di 65 episodi)
"Candy Candy" - in onda ogni lunedì/mercoledì/venerdì alle 18:45
replicato il giorno dopo alle 12:20, alternato al "Grande Mazinger" (martedì/giovedì e sabato)

Idem per Telefriuli, che ad esempio, sulla falsariga di Teleregione, nel maggio 1980 trasmetteva "Candy Candy" ogni giorno alle 19:00, a giorni alterni (lunedì/mercoledì/venerdì), replicandolo il giorno dopo alle 13:30 ed alternandolo a "Gundam".

Dopo una breve pausa estiva, il secondo, attesissimo blocco ripartì su Teleregione lunedì 01 settembre 1980, stavolta alle ore 19:00, mantenendo l'alternanza lunedì/mercoledì/venerdì.
Non ho riscontri su Telefriuli, ma immagino che abbia ripreso la serie nello stesso periodo.

Un ulteriore riscontro arriva dall'emittente GRP Torino, che mercoledì 27 agosto 1980 alle 18:45 trasmise l'episodio 64 "Un'infermiera sbadatella", mentre venerdì 29 agosto trasmise l'episodio 65, "Un'allegra infermiera" (si noti la stessa alternanza lunedì/mercoledì/venerdì di Teleregione).
Immagino che tale programmazione venne pensata in modo da trovarsi allineati il primo settembre con il primo episodio del secondo blocco (il nr. 66).


SECONDE VISIONI nel Veneto
Rovistando nei ricordi e nei palinsesti successivi, TELEPADOVA mise in onda la serie nel 1981, circa a metà gennaio, con puntate giornaliere alle 18:30, domenica inclusa. L'ultimo episodio della serie sull'emittente padovana venne trasmesso domenica 10 maggio 1981 (alle 18:30) e replicato lunedì 11 maggio 1981, (alle 14:00).

TVR TELEVERONA , prima di affiliarsi a Retequattro targata Mondadori nel 1982, trasmetteva la serie immagino dai primi mesi del 1981 (palinsesto maggio 1981), proseguendo fino all'estate, alle 17:15 (a settembre 1981 il cartone non era più in palinsesto). "Candy" era di contorno al contenitore "Ciao Ciao", ma solo per la zona di Verona. Nel resto del Veneto andò in onda "Gundam".

ANTENNA 3 VENETO (UHF 59 e 61) trasmetteva la serie nel settembre 1981, ogni giorno alle 19:30, replicando l'episodio alle 13:30 del giorno seguente. Nel 1982 Antenna 3 divenne un ripetitore della Italia 1 Rusconiana.

Mentre non ho notizie di "Candy" su TELEVENEZIA (non Canale 44 Venezia, che è l'attuale Televenezia, bensì quella storica, denominata International, che trasmetteva dal UHF 52), che di lì a poco venne anch'essa inglobata da Italia 1 di Rusconi...
marcogiolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 26, 2012 22:49

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da marcogiolo »

WOW!! Ma grazie!! Un bel salto indietro nel tempo! É vero, adesso ricordo, era proprio Televenezia!! E ricordo che con Candy vidi il mio primo bacio-animato^^ Adesso so che ero davvero un bimbo piccolo quando lo vidi per la prima volta :-love)))
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da manuele »

Una conferma me la offre il buon "Sorrisi e Canzoni" che segnala le emittenti che trasmettevano "Candy Candy".

Ecco l'articolo in questione:

http://www.robozzy.com/articoli/TVSC_22_1980_4.JPG

E giusto ad onor di completezza:

- Telequattro(Trieste);

- Telefriuli(Udine);

- Tele Venezia;

- Tele Bolzano;

- Telearena(Verona);

- Tele Regione(Rovigo);

- Tele Tutto(Brescia);

- Tele Radio Reporter(Milano);

- Tele Arcobaleno(Imperia);

- GRP(Torino)

- Nuova RTV(Parma);

- Tele Santerno(Casalfiumanese-Bologna);

- Vga Telerimini,

- Telelibera(Firenze);

- Telecolor TVP(San Benedetto del Tronto);

- TVA-Q 42(Pescara);

- Stereo Terni(Terni);

- Quinta Rete(Roma);

- Tele Fiuggi(Errore dell'articolo, in realtà l'emittente si chiamava CTR acronimo di Contemporanea Teleradio);

- Tele Europa(Napoli);

- Tele Sirio(Avezzano);

- Tele Bari;

- TRM- Televisione Radio del Mezzogiorno (Matera);

- TR Spazio(Catanzaro);

- Teleradiosalento(Lecce);

- Video Siracusa(Siracusa);

- TRM-Tele Radio del Mediterraneo(Palermo);

- La Voce Sarda(Cagliari)
Ultima modifica di manuele il mar mar 31, 2015 1:31, modificato 5 volte in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Una conferma me la offre il buon "Sorrisi e Canzoni" che segnala le emittenti che trasmettevano "Candy Candy".

Ecco l'articolo in questione:

http://www.robozzy.com/articoli/TVSC_22_1980_4.JPG

E giusto ad onor di completezza:

[...]

- Tele Fiuggi

[...]
A dire il vero Telefiuggi era il nome della società: ricordo perfettamente che il canale si chiamava C.T.R. (mi pare che la luminosa, accompaganata da qualche simbolo grafico, fosse "Ctr" o "ctr") e che effettivamente aveva sede in Fiuggi. Fonti in rete abbastanza attendibili confermano i miei ulteriori ricordi circa un'attività compresa tra la seconda metà degli anni '70 e i primi anni '80; quanto all'acronimo stava per "Contemporanea Teleradio", come ho appreso qui dal solito storadiotv.it.
Per completezza e raffronto vedere anche qui e qui
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da manuele »

Corretto...Grazie.... :wink:
marcogiolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 26, 2012 22:49

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da marcogiolo »

Grazie mille ragazzi!!
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da fabrizio »

Ciao a tutti! Con questo topic mi invitate a nozze: io ho visto Candy x ben 30 volte! Diciamo che lo so a memoria (anche se sono circa 5 anni che non guardo le mie adorate vhs..) e non esagero, dato che è il mio cartone preferito. Beh, devo ammettere che Candy da me a Modena andava in onda su 3 emittenti diverse x cui mi guardavo tutte le repliche possibili e immaginabili, repliche del giorno dopo comprese.. adesso non so bene la prima messa in onda, ma credo appunto in primavera del 1980, quando TeleSanterno mi trasmetteva 2 episodi al giorno dalle 19,30 alle 20,30, mentre verso la fine dell'anno dopo la pausa - anche da me come da voi - della famosa "Prima Serie" ferma al 65 episodio o poco più o poco meno, venne ripresa alle 20 con replica alle 13,30 sempre su TeleSanterno. Nel frattempo Antenna1 (altra nostra emittente locale) trasmise Candy alle 19 (dove riuscii a vederla dall'inizio finalmente!), mentre TeleCentro la trasmise alle 18,30, ma a quell'ora guardavo TeleSanterno con Jeeg e Mazinga, con replica alle 14,30 dopo Peline (che rabbia quando Candy su TeleSanterno mi finiva tardi e non riuscivo a vedere l'inizio di Peline... ho recuperato dopo..), quindi fino alle 15 ero impegnato con Candy, poi mi ricordo che su Rtv38 facevano Pinocchio.. ma questa è un'altra storia.. Poi fu l'avvento di Antenna nord dove nel 1981 dopo King Arthur alle ore 20, fecero Candy con replica alle 13,30 (formula vincente della futura talia1), poi EuroTV alle 19, insomma, Candy la seguivo ad ogni messa in onda comprese le future trasmissioni sulle reti Fininvest, "Dolce Candy" compresa.... beh, lo ammetto è una malattia, ma a me Candy me piace!!!! Volevo essere partecipe ad una commemorazione importante, GRAZIE!!! Fabrizio
marcogiolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 26, 2012 22:49

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da marcogiolo »

Eppure io mi ricordo che andava in onda anche su Televenezia (quella storica, come dice Hakata), anzi, proprio lì assistetti al mio primo "bacio cartoon" in tv :oops:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da manuele »

Ricordi benissimo,infatti fa parte della lista che ho stilato.... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Una conferma me la offre il buon "Sorrisi e Canzoni" che segnala le emittenti che trasmettevano "Candy Candy".
L'elenco è completo ? Mi spiego meglio, Genova non compare, quindi a Genova non veniva ancora trasmessa ?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Prima messa in onda di "Candy Candy" su 24 emittenti loc

Messaggio da manuele »

Ho inserito il link dove è presente l'articolo dal quale ho estrapolato i dati.

Solitamente i dati di "Sorrisi e Canzoni" erano esaustivi ma non saprei dirti con certezza assoluta se in questo caso la lista è completa o meno.... :wink:
Rispondi