Com'era bella la Rai di Milano

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Com'era bella la Rai di Milano

Messaggio da Desty Nova »

Appello per chi abita a nord e riceve(va) radio padania.
Dall'estate 2002 fino a non so quando, Febo Conti ha diretto su radio padania una trasmissione intitolata "Com'era bella la rai di Milano" che evidentemente (penso) trattava del suo periodo televisivo di decenni prima e delle sue trasmissioni.
Ne sapete niente?
Avete i podcast?
Avete qualsiasi registrazione?
Avete qualsiasi notizia?
Febo Conti parlava milanese stretto o "toscano standard"? (per capire questa cercate su internet :-) )
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Hanno compiuto il più grande scempio della storia, alla Rai di Milano sono spariti per sempre un 60% d trasmissioni storiche es. quasi tutto Settevoci, La Fiera dei sogni e Giochi in famiglia di Mike Bongiorno, parecchi Sanremo. Tutto perchè riutilizzavano i nastri, in pratica per risparmiare reincidvano sopra bastardi!!!
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

coccy1961 ha scritto:Hanno compiuto il più grande scempio della storia, alla Rai di Milano sono spariti per sempre un 60% d trasmissioni storiche es. quasi tutto Settevoci, La Fiera dei sogni e Giochi in famiglia di Mike Bongiorno, parecchi Sanremo. Tutto perchè riutilizzavano i nastri, in pratica per risparmiare reincidvano sopra bastardi!!!
Oddio!! Ecco perché non si sono mai visti filmati tratti da queste trasmissioni... Maledetti!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Messaggio da boffoviridis »

Un po' come si faceva nel Medioevo quando, visti i costi e la scarsa reperibilità delle pergamene, si cancellavano testi antichi per poi scriverci libri ritenuti più importanti.
Tuttavia, non mi sembra che la RAI abbia mai avuto problemi di soldi (grazie al nostro canone) e se anche fosse, avrebbe potuto ridurre i mega stipendi che dà a certi suoi dipendenti o a certi suoi cosiddetti artisti, oppure avrebbe potuto ridure i budget stratosferici dei vari Sanremo. Ugualmente per lo spazio, che non credo manchi alla TV pubblica.
Allora il riutilizzo dei nastri non ha spiegazioni nè scusanti, e ha avuto il solo effetto di far perdere buona parte della memoria storica televisiva italiana. Come al solito, però, i colpevoli di tali scempi rimangono e rimarranno impuniti. Anzi, non mi stupirei se nel frattempo avessero fatto pure carriera :evil:
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Hanno compiuto il più grande scempio della storia, alla Rai di Milano sono spariti per sempre un 60% d trasmissioni storiche es. quasi tutto Settevoci, La Fiera dei sogni e Giochi in famiglia di Mike Bongiorno, parecchi Sanremo. Tutto perchè riutilizzavano i nastri, in pratica per risparmiare reincidvano sopra bastardi!!!
Oddio!! Ecco perché non si sono mai visti filmati tratti da queste trasmissioni... Maledetti!
Fu Vito Molinari a spiegarmi,circa dieci anni fa, i motivi:c'erano problemi di spazio in archivio e spesso arrivavano da Roma i fonogrammi che imponevano la distruzione di programmi ritenuti non importanti (all'epoca l'intrattenimento, sia esso quiz che varietà musicale,non era ben visto sotto il profilo storico-culturale,al contrario dei nostri giorni). Di produzioni milanesi dei primi anni è rimasto ben poco:qualche "Lascia o raddoppia ? ", qualche puntata di "Un,due,tre" (soprattutto dell'edizione 1959,l'ultima) e de "L'amico del giaguaro" e poco altro. C'è più roba dal 1966-'67 in poi,anche se per avere cicli completi bisogna trovare qualcosa risalente agli anni Settanta.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Messaggio da boffoviridis »

Un vero peccato. Gente come me, che all'epoca non era neppure nata, non avrà la possibilità, qualora volesse saperne di più, di documentarsi sugli originali, ma dovrà accontentarsi di racconti terzi e di "sentito dire".

Comunque mi sembra strano che non ci fosse spazio negli archivi. Più plausibile il fatto che fossero arrivati ordini di distruggere il materiale perchè considerato di scarsa importanza, un po' come le pergamene del Medioevo.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

E' sparito un dei miei programmi preferiti di quando ero ragazzino: Piccole Storie con i pupazzi di Maria Perego. Chi si ricorda di Celestino Robottino, la gallina Trick Track, la volpe che fregandosi le mani dice "pollo alla diavola", "pollo alla cacciatora"? A proposito, chissà qual era la sigla...
COCCY
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Ecco, a maggior ragione visto che c'è stato questo scempio, trasmissioni come quella che sto cercando dovrebbero essere conosciute e conservate. Se mancano le fonti primarie (programmi) bisognerebbe parlare con i protagonisti dell'epoca.
Qualcuno vada a intervistare Febo Conti, presto :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Be', fortunatamente la preziosissima "Settimana Radio TV" teneva una sorta di diario-cronaca settimanale di tutte le più importanti trasmissioni dell'epoca...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Sanremo 1967,,,,,

Messaggio da coccy1961 »

Tutte le registrazioni di Sanremo 1967 furono sequestrate dalla magistratura per via della morte di Luigi Tenco(mi domando dove sarebbe potuto arrivare oggi.. io dico a livello Vasco come popolarità)quindi si dovrebbero essere salvate da qualche parte faccio un appello al magistrato o chi per lui non sarebbe l'ora dopo 41 anni di tirare fuori le registrazioni ampex?
COCCY
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Sanremo 1967,,,,,

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

coccy1961 ha scritto:Tutte le registrazioni di Sanremo 1967 furono sequestrate dalla magistratura per via della morte di Luigi Tenco(mi domando dove sarebbe potuto arrivare oggi.. io dico a livello Vasco come popolarità)quindi si dovrebbero essere salvate da qualche parte faccio un appello al magistrato o chi per lui non sarebbe l'ora dopo 41 anni di tirare fuori le registrazioni ampex?
Di solito era il centro RAI di Torino (e non quello di Milano) ad occuparsi delle riprese del Festival di Sanremo.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Annunziato »

Potrei sbagliarmi, ma pare che negli ultimi anni il Festival di Sanremo del 1967 sia di nuovo "emerso"...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

E' solo un filmato relativo alle prove non sono le serate ahimè per fortuna tramite Sarabanda 10 anni dopo ho avuto le registrazioni audio compresa la versione live di Ciao amore Ciao di Luigi Tenco
COCCY
Rispondi