Domande su "Portobello"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

Porgo ai super appassionati della trasmissione "Portobello" le seguenti domande sul protagonista:

1) Il pappagallo impiegato nella trasmissione fu sempre lo stesso esemplare per tutte le puntate, oppure ce ne sono stati diversi ?

2) Il pappagallo si chiamava Portobello anche prima del 1977, oppure questo nome gli è stato attribuito in occasione della prima puntata della trasmissione ?

3) Il paggagallo ha parlato solo nella puntata con Paola Borboni http://www.youtube.com/watch?v=xA5A4RaybOE, o anche in altre ?

Sono tutte cose che non riesco a ricordare...
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Domende su "Portobello"

Messaggio da fra »

La prima domanda è facilissima e scontata è la sua risposta.
I pappagalli erano più di uno.
Ad un certo punto un tg disse che (1981) il pappagallo era scappato e che Tortora ne era rimasto molto male e chiesero se qualcuno lo avesse intravisto in zona Milano.

Io credo che in realtà poteva essere morto ma per non dirlo...

La domanda 2: è chiaro che il pappagallo NON si chiamava Portobello da prima della trasmissione... sappiamo che non è nato pochi giorni prima dell'avvio della trasmissione ma era già grandicello e quindi doveva avere un nome diverso.

La 3a.. beh hai provato a fare ricerche su La Stampa del tipo "il pappagallo di Portobello ha parlato" o simili?
Cmq sicuramente avrà parlato altre volte, ma quella della Borboni è rimasta nota perchè era una puntata particolare con un ospite illustre
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domende su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

Grazie.

1) Il pappagallo, specie L'Ara, è longevo (molti sopravvivono ai loro padroni e poi muioino di crepacuore) e infondo la trasmissione è durata "solo" 10 anni, in teoria poteva essere sempre lo stesso :P

2) Anche lì non è' detto, poteva essere una coincidenza e chiamarsi come l'omonima strada di Londra... anche perchè, per fargli dire "Portobello" devono essere stati ammaestrati uno ad uno ben prima dell'inizio dei cicli... era più logico che i pappagalli sapessero già dire quella parola prima di venire ingaggiati... va be'...

3) Non ho guardato, infatti sapendo che tra i frequentatori del forum ci sono degli ultra appassionati della trasmissione, si fa prima così :mrgreen:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Domende su "Portobello"

Messaggio da Milko Canale 5 »

Nella puntata del 2 marzo 1979 Portobello ha parlato come hanno voluto far crederci, e invece no.

Altre volte in cui Portobello aveva parlato erano: nella strafamosa puntata del 1° gennaio 1982 e poi ancora nella puntata del 13 marzo 1987.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

Le domande sono davvero difficili anche per un appassionato di "Portobello" come me. Proverò a rispondere in base a ciò che ho letto e ricordo.

1)- Alcuni giornali scrissero che, nel 1987, il pappagallo non fu quello delle precedenti edizioni. La "polemica" non ebbe, però, seguito. Alla vigilia di una edizione straordinaria di Portobello per il fine anno 1981, il pappagallo scappò dal negozio di animali milanese del suo proprietario, il signor Luigi Paro. Fu ritrovato rapidamente e poté partecipare alla festa di fine anno di Tortora. Certo è che, quella razza di pappagallo, ha una vita lunghissima.

2)-Questo è impossibile dirlo. Credo che sia ragionevole pensare, come è stato detto, che "Portobello" non fosse il suo nome originale visto che debuttò in tv già grandicello.

3)-Il pappagallo, oltre alla famosissima puntata con Paola Borboni, parlò anche in una puntata dell' ultima serie, quella del 1987. Sinceramente non ricordo altri episodi di loquacità, tanto che il silenzio del pennuto era diventato proverbiale. Una curiosità: dopo che parlò con la Borboni, per alcune puntate, la parola che doveva pronunciare per far vincere il concorrente, fu "BRASIL" e non "Portobello". Quella parola, però, non uscì mai da suo becco.
django
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 19, 2012 23:21

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da django »

è chiaro dalla quantità di volte che l'ha "pronunciata" che la parola portobello il pennuto non l'aveva mai sentita in vita sua. io mi ricordo una volta alla fine degli anni 70 (oltre quella di paola borboni)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

Grazie Amici !! Il discorso della parola "Brazil" lo ricordavo, perchè avevo rivisto quell'episodio in una trasmissione RAI dedicata alla trasmissione (forse era uno Speciale TG2), ma è sempre bene ricordarlo :-thmbsp)

Sono stato un po' fantasioso, avete ragione...però sarebbe stato bello se Tortora, passando per caso davanti a un negozio di animali, o perchè no, davanti a un giardino, avesse sentito un pappagallo dire "Portobello" e da lì gli fosse venuta l'ispirazione per ideare la sua celebre trasmissione !! Scusate, sono un sognatore :-angl)

Tutte info molto interessanti. Propongo che, chi ha altre domande "curiose" le porga in questo stesso Topic, così alla fine sarà ricco di informazioni poco conosciute.

P.S.: mi domando come si chiamassero i vari pappagalli prima della trasmissione e trovo lecito che generalmente non parlassero, perchè orgogliosi del proprio vero nome :lol:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da Milko Canale 5 »

In realtà la fuga di Portobello avvenne nel 1982, dato che poi Gigi Sabani quando il 31 dicembre 1982 venne ospite di "Premiatissima '82 - Buon anno" su Canale 5, fece una gag su questa faccenda ovviamente facendo l'imitazione di Tortora.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto: Sono stato un po' fantasioso, avete ragione...però sarebbe stato bello se Tortora, passando per caso davanti a un negozio di animali, o perchè no, davanti a un giardino, avesse sentito un pappagallo dire "Portobello" e da lì gli fosse venuta l'ispirazione per ideare la sua celebre trasmissione !! Scusate, sono un sognatore :-angl)
Eh, eh, mi dispiace deluderti ma non andò così. Il nome "Portobello" derivò dal mercatino londinese perché il programma consisteva, appunto, in un mercatino. Tortora, prima di iniziare il ciclo di trasmissioni, si recò a Londra a girare uno "spot" proprio sul posto. Lo spot, tra l'altro, è rimasto inedito per decenni e lo ha proposto recentemente Minoli in una puntata della sua trasmissione dedicata a "Portobello". Dunque il nome fu "affibbiato" al pennuto in un secondo tempo. Mi piacerebbe approfondire l'episodio di loquacità ante-Paola Borboni degli anni '70 che, al momento, mi sfugge. E' successo, poche volte, che il pappagallo parlasse fuori tempo massimo utile per la vincita ( se dicesse davvero "Portobello" è una cosa su cui non scommetterei 1 centesimo ) ma tutti sostenevano che, prima della sigla, fosse loquacissimo e si rinchiudesse in un ostinato mutismo all' accendersi della luce rossa sulla telecamera.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

Però non si spiega l'abbinamento del pappagallo... non sarà che al mercatino londinese, fra le altre cose in vendita, c'erano pure pappagalli ? Nello spot girato a Londra si vedono anche le bancarelle ?

Sì, io ricordo di aver visto un'intervista dove si diceva che di giorno il pappagallo parlava perfettamente, mentre, siccome la trasmissione andava in onda di sera, a quell'ora, veniva anche per lui il momento di andare a nanna, quindi si assopiva e diventava più taciturno... Probabilmente la parola "Portobello" non veniva pronunciata per il motivo che ha detto django... :roll:
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

Milko Canale 5 ha scritto:In realtà la fuga di Portobello avvenne nel 1982, dato che poi Gigi Sabani quando il 31 dicembre 1982 venne ospite di "Premiatissima '82 - Buon anno" su Canale 5, fece una gag su questa faccenda ovviamente facendo l'imitazione di Tortora.
Hai ragione, ho confuso le date, l'episodio è del 1982. Tra l'altro ci fu un po' di polemica su quella puntata per una battuta infelicissima della Lear su Enzo Tortora che, se non ricordo male ( io, ovviamente, guardavo "Portobello" e non la sentii ) si augurava che il 1983 portasse via pure Enzo Tortora. Del resto un po' di nervosismo, a Canale 5, era comprensibile anche se non giustificabile: battersi contro "Portobello" era impresa titanica, con sconfitta assicurata. E così avvenne anche per "Premiatissima", una tarda riesumazione di "Canzonissima" ( che richiamava anche nel titolo ), che dovette "sloggiare" dal venerdì al sabato sera. Ma anche lì, con i grandi show del sabato sera targati Rai, non ebbe certo vita facile. Ricordo che, a quel tempo, con il "Radiocorriere Tv" veniva distribuito un inserto interamente dedicato a "Portobello" e, replicando alla stupidaggine scappata alla Lear Tortora scrisse, più o meno " io auguro, invece, una lunga vita alla Lear, magari non premiatissima, ma lunga..".Mi vengono un po' i brividi pensando che, proprio nel 1983, Tortora incappò in quel terribile errore giudiziario che gli rovinò la vita. Una battuta fuori luogo aveva anticipato una bruttissima vicenda che minerà la salute del presentatore. Sappiamo, poi, come finì.
Ultima modifica di ginfizzdry il dom nov 04, 2012 16:30, modificato 1 volta in totale.
django
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 19, 2012 23:21

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da django »

(ANSA) - MILANO, 29 DIC 1982 - ''PORTOBELLO'', IL PAPPAGALLO
CHE COMPARE SETTIMANALMENTE NELL'OMONIMA TRASMISSIONE
TELEVISIVA DEL VENERDI', NON E' ANCORA STATO RINTRACCIATO. L'
UCCELLO, SCAPPATO L'ALTRO IERI DAL NEGOZIO DI LUIGI PARO, IL
SUO PROPRIETARIO, SEMBRA ESSERSI DISSOLTO NEL NULLA. INUTILI
SONO STATE LE RICERCHE. LA REDAZIONE DI ''PORTOBELLO'',
RIUNITASI OGGI CON ENZO TORTORA E TUTTI GLI ALTRI COMPONENTI
DELLO STAFF, HA DECISO DI ATTENDERE FINO AL MOMENTO DI ANDARE
IN ONDA, NELLA SPERANZA DI RIUSCIRE A RINTRACCIARE L'UCCELLO
CHE DA CINQUE ANNI CONTRIBUISCE ALLO SVOLGIMENTO DI UN
GIOCHETTO ATTRAVERSO IL QUALE I CONCORRENTI POSSONO VINCERE
DUE BIGLIETTI DI VIAGGIO PER IL BRASILE. SE ''PORTOBELLO''
NON SARA' STATO RINTRACCIATO, LA TRASMISSIONE SI SVOLGERA'
SENZA LA RUBRICA DEL PAPPAGALLO.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

...quindi era quasi il 1983 (mancavano pochi giorni) !! E nobile la notizia di non rimpiazzare il volatile in caso di non ritrovamento (anche se poi sappiamo com'è andata a finire)
django
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 19, 2012 23:21

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da django »

Immagine

il servizio del tg2 sulla fuga del pappagallo. sullo sfondo il vcr betamax di tortora

se non visualizza l'immagine il link è http://www.freeimagehosting.net/ho364
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

WOW ! Grazie django per questo fotogramma che impreziosisce ulteriormente il Thread !!
Rispondi