"Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Per discutere di programmi e serie tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto: così per il già citato Atom, che diventò Atomo (ricordavo addirittura Atomino, ma probabilmente mi confondevo con un vecchio fuumetto che non c'entra nulla)
Atomino era un personaggio apparso su Topolino; è un atomo ingrandito "due birilliardi di volte" da un esperimento del Professor Enigm. Lo ricordo nella storia "Topolino e l'Imperatore della Calidornia", ma è apparso anche in altre.
Il nome per esteso era atomino bip bip e aveva un fratello che si chiamava guarda caso atomino bep bep :D
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Nightwing »

Confermo all'interno del contenitore tutti personaggi che avete indicato, con l'inclusione di Goldrake e l'esclusione di quelli marvel (Uomo Ragno e Hulk) che nelle puntate che ricordo io non sono mai andati in onda.

Comunque confermo anche la presenza dei Giovani Titani in un paio di puntate. Qui l'unica ragazza del gruppo (in originale Wonder Girl) era stata ribattezzata "Ragazza Prodigio", mentre Robin era rimasto Robin e Kid Flash era ribattezzato semplicemente Flash. Sugli altri due componenti (che dovrebbero essere Speedy e Aqualad) invece buio pesto sui nomi italiani.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Grazie a manuela 64 (che ringraziamo) c'è la possibilità di (ri)vedere la sigla, seppur in questa qualità (per ora):

http://www.youtube.com/watch?v=IkD4APp9 ... e=youtu.be

la cosa interessante è che grazie alla visione si possono definire quelle serie che erano in dubbio in caso di omonimia (ad esempio si può definire se la serie di "Batman" è quella Hanna e Barbera o quella Filmation e così via) :)
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da bombie the zombie 2 »

E Grazie anche al sottoscritto per averla rippata dalle vhs registrate da manuela no ? :-angl) ? :twisted: scherzo matteo ;) grazie a manu che mi ha fornito questa meravigliosa chicca in esclusiva seppur la qualita' e' quella che e' peccato e grazie anche a te caro matteo per averla subito inserita nel forum ;) .... nella vhs attaccata a questa videosigla c'era la videosigla di Fantaman possibile che rientrasse nel programma anche Fantaman ?
ImmagineImmagine
Avatar utente
manuela 64
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 24, 2009 22:05
Località: seregno
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da manuela 64 »

bombie the zombie 2 ha scritto:E Grazie anche al sottoscritto per averla rippata dalle vhs registrate da manuela no ? :-angl) ? :twisted: scherzo matteo ;) grazie a manu che mi ha fornito questa meravigliosa chicca in esclusiva seppur la qualita' e' quella che e' peccato e grazie anche a te caro matteo per averla subito inserita nel forum ;) .... nella vhs attaccata a questa videosigla c'era la videosigla di Fantaman possibile che rientrasse nel programma anche Fantaman ?

salve a tutti !! per questa chicca come dite voi dovete ringraziare la testardaggine e la passione fuori dal comune di bombie the zombie!! Io nemmeno ricordavo di averla ahahhahahh
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

bombie the zombie 2 ha scritto: .... nella vhs attaccata a questa videosigla c'era la videosigla di Fantaman possibile che rientrasse nel programma anche Fantaman ?
No, Fantaman è a sé... anche perchè Fantaman arrivò in TV nel 1981 mentre Noi Supereroi c'era già nel 1979.

Grazie anche a te per averla condivisa, certo :wink:
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da fra »

bombie the zombie 2 ha scritto:E Grazie anche al sottoscritto per averla rippata dalle vhs registrate da manuela no ? :-angl) ? :twisted: scherzo matteo ;)
Ma cosa vai dicendo scusa... quella videosigla sarà anche stata rippata da te dalle vhs di Manuela ma la sua non è una registrazione diretta e si vede dal numero di copie che ha quel filmato.

La videosigla proviene da registrazioni di Cosmoj9 che poi passate di mano in mano...
Io ho una copia diretta che si vede molto molto meglio e la proiettai nel 2007 ad un locale a Roma presso Re di Roma quando invitammo Martin e realizzammo il Cartoon History (mi sembra ci fosse ManuelE presente)

:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Va bene, allora grazie anche e soprattutto a cosmoj9 per averla registrata e a fra per averne conservata una copia in buone condizioni... :-angl)

Qui, però ripeto, è importante l'utilità...
dalle immagini (come sono sono), si capiscono quali serie erano sicuramente all'interno del contenitore, inoltre con gli ultimi dati rinvenuti sono saltati fuori ulteriori nomi italiani dei personaggi, titoli degli episodi eccetera. Quando ho un po' di tempo faccio il punto della situazione (riassunto), per chiarire gli interrogativi posti da siglomane a pagina 1 :wink:
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Fra Io l'ho rippata da una vhs di Manuela dove la data era 1996 non so da dove lei l'abbia presa ma la vhs e' datata 96 quindi la videosigla e' di Cosmoj9 ? ma come' possibile se era su vhs ? allora potete farmi avere il file diretto grazie chiedo scusa se in qualche modo ho offeso sia Fra che Cosmoj9 ma non potevo sapere che la videosigla era sua perche' vi assicuro che io l'ho veramente rippata da vhs di Manuela64 e Debussy questo lo sa vero Matteo ? :oops: Non sia mai che io voglia prendermi meriti di qualcosa che non sia mia , ringrazio tantissimo Cosmoj9 per averla registrata
ImmagineImmagine
Avatar utente
manuela 64
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 24, 2009 22:05
Località: seregno
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da manuela 64 »

bombie the zombie 2 ha scritto:Fra Io l'ho rippata da una vhs di Manuela dove la data era 1996 non so da dove lei l'abbia presa ma la vhs e' datata 96 quindi la videosigla e' di Cosmoj9 ? ma come' possibile se era su vhs ? allora potete farmi avere il file diretto grazie chiedo scusa se in qualche modo ho offeso sia Fra che Cosmoj9 ma non potevo sapere che la videosigla era sua perche' vi assicuro che io l'ho veramente rippata da vhs di Manuela64 e Debussy questo lo sa vero Matteo ? :oops: Non sia mai che io voglia prendermi meriti di qualcosa che non sia mia , ringrazio tantissimo Cosmoj9 per averla registrata
Confermo quanto è stato detto da bombie the zombie. Lui la presa dalle mie vhs che ho dato a lui , che poi non ricordo più come ho fatto ad averla dato che sono passati quasi vent'anni.
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Grazie della testimonianza manu :) be' come dice francesco sara' passata di mano in mano fino ad arrivare a te Manu :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Dopo debite verifiche...
siglomane ha scritto:Mi spiego meglio:
- la serie di "Batman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 23 giugno 1978?
Sì, assolutamente, combaciano i titoli degli episodi e le immagini nella videosigla fanno togliere ogni dubbio che si trattasse della serie Filmation del 1968 (anche i titoli degli episodi sono traduzioni letterali fedeli).
siglomane ha scritto:- la serie di "Spiderman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda in "Supergulp" a partire dal 1977?
Spiderman non compare nè nella videosigla, nè sui palinsesti dei quotidiani, però è presente sia nel testo della sigla (la parte non trasmessa in TV) che sulla copertina del 45 giri. Strano non averne trovato traccia... Comunque non ci son Santi: come detto a pagina 1, l'unica serie "possibile" di Spiderman è quella della Grantray-Lawrence Animation del 1967-68, visto che la seconda è del 1981 e "Noi Supereroi" non andava più in onda.
siglomane ha scritto:- la serie di "Superman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 4 aprile 1978, insieme ad "Atlas Ufo Robot"?
Sì assolutamente, lo si capisce guardando le immagini della sigla che si tratta della serie Filmation; solo che non avendo NESSUN titolo degli episodi nè della messa in onda 1978 (in Buonasera con...) nè della messa in onda 1979 (in Noi Supereroi), non si capisce la stagione di appartenenza (ricordo ancora una volta che le stagioni sono tre: 1966 in solitaria, 1967 con Aquaman e 1968 con Batman). Quindi qui rimane un punto interrogativo, potevano essere gli stessi episodi in replica o dei nuovi, però sempre della stessa serie; tra l'altro veniva abbinato ad "Atlas UFO Robot" anche in questa occasione (erano tutte repliche)
siglomane ha scritto:- la serie di "Tarzan, il signore della giungla" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 3 gennaio 1978?
Sì, ma come ha giustamente evidenziato LonHorse, venivano proposti i nuovi episodi della seconda stagione (a differenza di Superman, di Tarzan venivano indicati i titoli)
siglomane ha scritto:Tradotto: in "Noi supereroi" ci furono solo cose già viste o anche serie ed episodi inediti?
A naso, parrebbe che solo "Aquaman" fosse una nuova serie...
Ci furono soprattutto repliche ma anche alcune stagioni inedite di serie già viste e alcune serie totalmente inedite, come "Aquaman", appunto che conteneva anche i "nuovi" "Falcoman", "Atomo", "La lega della Giustizia", "I giovani Titani", "Lanterna Verde" e "Flash".
siglomane ha scritto:E infine: quanto durò "Noi supereroi"? ^_^
Durò due estati: quella del 1979 e quella del 1980. Nel 1981 fu proposto solo nel mese di Settembre con episodi di Aquaman e Superman (non si sa se erano repliche o meno, non c'è nessun titolo a disposizione). Questo per quanto concerne la Rete 2. Poi ho visto che passò sulle private a metà degli anni '80, ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Rosario »

la canzone 'Noi Supereroi' oggi possiamo vederla come una canzone 'anticrisi' dedicata a chi resiste quotidianamente senza disperarsi, noi siamo degli eroi perchè abbiamo

'cuore d'acciaio' (per non soccombere alle avversità)
'mente geniale' (aguzzare l'ingegno per sbarcare il lunario)
'e rischio da affrontare' (la vita di tutti i giorni)

'a chi non ha coraggio
non può sfidare il cielo come noi'
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da LoneHorse »

Per chi fosse interessato ho integrato la lista di pag. 4 con nuovi titoli delle puntate andate in onda in questo contenitore, ho evidenziato questi nuovi titoli trovati grazie al radiocorriere, con la sottolineatura :-leggy)
:wink:
Rispondi