Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da mazingerobot »

Addio a J.R., con Dallas segnò svolta commerciale della tv italiana

E' morto ieri a 81 anni l'attore americano Larry Hagman, conosciuto soprattutto per il suo ruolo dello spietato petroliere J.R. Ewing nella serie tv Dallas, ma anche come il maggiore Anthony Nelson della sitcom Strega per amore, astronauta che si imbatteva in un genio in bottiglia al femminile. Lo rende noto il the Dallas Morning News.

Hagman è deceduto in ospedale a Dallas dopo complicazioni nella sua lotta al cancro, spiega la famiglia in un comunicato. Negli anni '90 ad Hagman gli erano stati diagnosticati cancro al fegato e cirrosi epatica, dopo decenni di problemi con l'alcol.
Protagonista di numerose serie televisive negli anni Sessanta l'81enne Hagman divenne celebre nel ruolo del machiavellico J.R., ruolo per cui ebbe anche due nomination per il premio Emmy, uno dei cattivi più memorabili di sempre in tv.

La serie (o soap opera) Dallas prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991, in Italia andò in onda prima su RaiUno, senza lasciare troppo il segno, diventando poi uno dei cavalli di battaglia di Canale5, in forte ascesa, nella battaglia degli ascolti.

Qualche mese fa il canale TNT ha prodotto un sequel sempre con Hagman, e gli altri storici interpreti: Patrick Duffy e Linda Gray, seguito da quasi 7 milioni di telespettatori, e in onda anche in Italia dal 16 ottobre scorso sulle reti Mediaset. Al momento erano in corso le riprese della seconda stagione.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=171891
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 565
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da wildboys-wildboys »

strega per amore era delizioso, di dallas ho visto poca roba

Immagine
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Althea »

mi spiace :(
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da manuele »

RIP
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da siglomane »

Un mito assoluto, uno dei 5 volti di telefilm più noti del pianeta.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Desty Nova »

Vi segnalo questo articolo che parla di Dallas e della nascita di Canale 5.

http://archiviostorico.corriere.it/2012 ... 5ea2.shtml
Desslock67

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Desslock67 »

La morte di Larry Hagman per me è un durissimo colpo al cuore, perchè io ADORAVO Dallas. Ancora adesso conosco tutto il cast a memoria. Ho apprezzato molto i 10 episodi della nuova serie, Dallas finalmente è tornato allo spirito degli inizi, grintoso e bastardo. Purtroppo Canale 5 non ha capito le circostanze in cui il telefilm è stato ripreso in America, ovvero su impulso del fandom. Grossolanamente i capoccioni del marketing biscionico hanno creduto nel destino, ovvero che si stesse ripresentando la stessa situazione d'oro di 30 anni fa, sbagliando. Hanno così messo in piedi una campagna pubblicitaria asfissiante e la gente, giustamente, non ha risposto. In America il telefilm si è conquistato un suo piccolo spazio ed è stato semplicemente rinnovato per una seconda stagione, senza troppe garanzie. Larry da molti anni era malato, ha lottato come un leone contro una malattia che era ritornata più volte. A 81 anni ha dovuto arrendersi. Proprio oggi guardavo una scena di "Mercato nero", un episodio della seconda stagione classica, dove Larry e Linda Gray (J.R. e Sue Ellen) hanno una scena di amore / odio veramente da brivido. Era un grande, Larry Hagman, davvero un grande. :(
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da siglomane »

Desslock67 ha scritto:io ADORAVO Dallas
Anche io... E da 5 Convention sogno che qualcuno faccia uno speciale su Dallas... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Conan »

Anch'io ero (e lo sono tutt'ora) un grande appassionato della serie e la scomparsa di Larry Hagman mi ha rattristato tantissimo... :cry:
Raccolgo e rilancio l'auspicio espresso da siglomane, ossia quello di veder realizzare uno speciale dossier su Dallas, chissà... Ma intanto, volgendo l'attenzione al lato "siglesco", vi riporto un link http://www.soapchat.net/showthread.php? ... ng-in-2011 in cui si discute della realizzazione di un CD inedito contenente le sigle storiche e le musiche originali della serie composte dal mitico Jerrold Immel. Non so se siete d'accordo, ma quelle che si trovano in giro nelle varie compilation sono tutti (o quasi) pessimi rifacimenti. Peccato che ad oggi non s'è saputo ancora nulla di ufficiale. Certo non mi sorprenderebbe (visto come vanno le vendite postume), se dopo la morte di Larry Hagman qualcosa cominciasse "finalmente" a muoversi.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da tyuan »

In realtà un cd con la versione originale della sigla del telefilm è stato recentemente pubblicato, in Francia:

Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da debussy78 »

Anche nel CD "Television's Greatest Hits Vol. 3" c'è la versione originale (TV Size ma originale)...
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Conan »

Grazie ad entrambi per le segnalazioni, tuttavia il CD di cui si parla nel forum dedicato dovrebbe contenere, oltre alla sigla storica (non ho capito bene però di quale season), altre musiche realizzate per le miniseries come questa "Disco Theme" ad esempio...



:mrgreen:
Desslock67

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da Desslock67 »

siglomane ha scritto:Anche io... E da 5 Convention sogno che qualcuno faccia uno speciale su Dallas... ^_^
Eh, il problema è che non hanno mai replicato le stagioni 10-14. Si potrebbe cominciare con le prime 5 però... ci vorrebbe un volontario. Io in casa ho casualmente i DVD americani delle prime 6 stagioni... :roll:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Addio a Larry Hagman, alias J.R. di Dallas

Messaggio da siglomane »

Be', già sai cosa sto per dirti... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi