cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba.

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Cavaliere ha scritto:Estate d'amore ha subito problemi di masterizzazione probabilmente e risulta rallentata, effetto slow.....è la prima volta che viene editata e subisce un brutto trattamento.
Io non me ne intendo, ma, sempre leggendo su bacheche facebook di ultrasfegatati, dicevano che "Estate d'amore" si sentiva meglio nella versione digital download da IBS e iTunes ma, volendoci trovare (a tutti i costi) il lato positivo, dicono che su questo CD la voce di Cristina sembra essere "come se cantasse dal vivo"... la lascio lì :-leggy) :lol:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Cavaliere »

...sì, per strada, vicino ad un copertone in fiamme in un vicolo buio..... :lol:
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da teo teo »

Kiss me licia MONO?????
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

No, solo l'intro è mono, ovvero è stato fatto un copia-incolla delle prime note, prese dalla versione TV :wink:
babo
Messaggi: 240
Iscritto il: gio dic 22, 2011 23:18
Località: Scorzè (Ve)

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da babo »

io comunque lo ho comprato.

:-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Bene :roll: , allora potresti dirci / confermarci se Memole dolce Memole ha o meno la chiusura alternativa e se Tazmania ha l'intro identico alla versione presente su Fivelandia 11 (Ubaldi dice "baba!" invece di "baaaaaa!", dopo "Zaza bazula")

inoltre attendiamo un commento sulla qualità audio, che è la cosa più importante (non è detto che tutte le sigle suonino allo stesso modo, potrebbero essercene alcune che si sentono male, ed altre che si sentono malissimo :lol: )
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Cavaliere »

Confermo io perchè l'ho sentita ed è effetivamente diversa, ha il "doppio" finale (anche qui è bastato fare copia incolla). Non posso dire sulla qualità audio perchè l'ho sentita per telefono e mi hanno anche assicurato che Occhi di gatto è stereo. Sono comunque tutti "trucchetti" per vendere di più il cofanetto, finti gesti di carineria nei confronti dei fans.
B-SNIPES
Messaggi: 138
Iscritto il: mar mar 31, 2009 7:49
Località: AQ

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da B-SNIPES »

debussy78 quale sarebbe la differenza di intro che riscontri in tazmania pubblicata nel fivelandia 11? no perchè boh, sarò distratto io ma non trovo differenze nè nel five 11, nè in questo nuovo cofanetto, nè in tutte le altre versioni su cd (per il momento)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

La differenza è quella citata in numerosi altri Topic (da anni ormai) e c'è scritta anche sopra :roll: :D In Fivelandia 11 (1993) Pietro "Taz" Ubaldi dice nell'intro "Zaza Bazula Baba!", in tutte le pubblicazioni successive, quindi da Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 10 (1997), in poi, la frase è cambiata in "Zaza Bazula Baaaaaaaa!", quindi c'è una lettera b in meno (sillaba) e una vocale prolungata in più (la a); confrontare per credere :-lstn)) :wink:
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da fantasupermega »

come detto anche da debussy78 nel fivelandia 11, e solo lì, Ubaldi dice "baba!" invece di "baaaaaa!" proprio all'inizio della sigla. Si tratta di differenze che si colgono ad un attento ascolto, così come la questione di Memole che prima della frase finale "Che felicità" invece di fare la scala musicale una volta come nel 45 giri, LP e cd in cui è incisa, in questo cofanetto la ripete due volte come nel taglio televisivo :-lstn))
Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Per la cronaca: in TV Ubaldi diceva proprio "Baba", è successivamente che hanno cambiato le carte in tavola, anzi le consonanti in vocali :mrgreen:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Cofanetto arrivato e subito analizzato.

Creamy stereo è presa da vinile, ecco lo spettro.

Immagine

Se notate, nella zona in alto le frequenze audio sono interrotte e lasciano il posto al fruscìo (color violetto).
Inoltre sia l'ascolto, sia lo zoom del segnale audio, mostrano chiaramente la sorgente vinilica di questo wav. Dulcis in fundo, la solita compressione "Sony Style" manda tutte le frequenze basse in malora, rendendo il brano troppo metallico e distorto. Una bella schifezza, il mio rip da vinile suona molto, molto meglio!

NON SOLO: HO FORTI SOSPETTI CHE SI TRATTI DI UN MP3 256 / 320 KB RICONVERTITO IN WAV: lo si deduce da quelle righette verticali lunghe che arrivano fino al bordo superiore dello spettro. Di solito sono indice di perdita di frequenze da mp3.
Semplicemente scandaloso.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Occhi di gatto: è stereo e da master, questo sì, ma l'audio è talmente sparato che il brano risulta completamente distorto e sgraziato. Anche in questo caso, la mia acquisizione da vinile suona molto, molto, molto meglio! E' lo stesso wav usato per la ristampa cd del Fivelandia 3, pari pari.

Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da tyuan »

Kiss me Licia: l'intro è preso da tv: notate lo spettro all'inizio: il segnale è monofonico e il fruscìo è molto invadente, le frequenze sono la metà rispetto a quando parte la canzone. In pratica hanno acquisito le 7 note iniziali da VHS, e le hanno appiccicate al wav. Mamma mia che vergogna!

Immagine
Rispondi