La nascita di Odeon Tv

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

La nascita di Odeon Tv

Messaggio da manuele »

Ennesimo network che merita di essere analizzato nelle sue origini.

Come ho già scritto precedentemente, nel 3d dedicato al programma contenitore "Slurp!", Odeon Tv debuttò domenica 6 settembre alle ore 13:30.

Odeon Tv nasceva tramite l'accordo con Euro Tv di Callisto Tanzi e la società Acqua Marcia di Romagnoli.

Ma non voglio anticiparvi troppo dell'articolo seguente,datato sabato 5 settembre 1987 e tratto da l'archivio de "La Stampa":

Se la Rai è una "broadcasting corporation", una società il cui scopo è quello di diffondere notizie via etere e il gruppo di Berlusconi è invece un network, una catena di emittenti unificate da programmi e proprietà, Odeon Tv è un'associazione di piccole televisioni locali che si uniscono tra loro per ottenere da una società più grande una parte delle loro trasmissioni, pur riservandosi il diritto di trasmettere programmi locali in proprio. Il circuito di Odeon Tv ne comprende diciotto, nonostante una iniziale delezione di un gruppo di sette emittenti locali che si sono consorziate tra loro preterendo l'abbraccio di Berlusconi a quello con Romagnoli. Anzi è di ieri la notizia che il proprietario di Videosera, una emettente calabrese vuole mantenere per sé il marchio Eurotv sostenendo che a Tanzi apparteneva soltanto la sigla grafica ma non il nome della rete. Queste diciotto emlttentì-Odeon, sparse per l'intero territorio italiano, sono in grado perfino di fare informazione: i notiziari locali in onda intorno alle 19:00, collegati con agenzie di informazione internazionale, potrebbero dar vita al primo notiziario d'informazione alternativo, alla Rai. In tre anni l'investimento previsto è di 250 miliardi a fronte di uno share che è attualmente del 5 per cento ma che si conta di portare l'anno venturo all'8 per cento e nel '90, anno in cui si attende un gettito pubblicitario pari a 300 miliardi, alla mitica cifra del 10 per cento.Se nella fascia serale la programmazione di Odeon Tv che con l'ingresso di Romagnoli ha stretto un rapporto preferenziale con la Titanus distribuzione, sarà prevalentemente cinematografica, nelle otto ore di programmazione il gruppo dirigenziale capitanato da Marcello DI Tondo, in veste di presidente, in soli due mesi è riuscito ad allestire ben nove programmi. Il più atteso ovviamente sarà quello di Paolo Villaggio che dovrebbe confezionare con una sua società. Il più seguito dovrebbe invece essere "Forza Italia", un rotocalco di sport con Walter Zenga , Roberta Termali e Fabio Fazio collocato nella prima serata del venerdì affiancato da "Odeon sport", trasmesso al sabato tra le 13:30 e le 15:00. Ma dovrebbero anche avere un loro successo "Genny 20-21", un programma quotidiano di video di Michel Pergolani in onda tutti i giorni dalle 13:30 alle 14:00; «Slurp» un contenitore di fumetti tra le 16:00 e le 19:00; «M'ama non m'ama» con Sebastiano Somma in fascia preserale tutti i giorni in coppia con "La ruota della fortuna" immediatamente dopo; nonché "Reclame" una trasmissione sulla pubblicità collocata in tarda serata il giovedì. Ma Odeon oltre a produrre tele visione vuole anche produrre cinema. "Notte Italiana" di Mazzacurati , presentato in questi giorni a Venezia, è il primo film coprodotto da Odeon insieme alla Sacher di Moretti e a Raiuno.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La nascita di Odeon Tv

Messaggio da manuele »

Ed ecco il primissimo palinsesto di Odeon Tv,per quanto non completo:

- 16:30- Dr.Slump & Arale-Cartoni animati;

- 17:00- I predatori del tempo- Cartoni animati;

- 19:00- Sanford and son- Telefilm;

- 19:30- Comico: Storie italiane;

- 20:30- La leggenda del rubino malese- Film di Anthony M. Dawson con Christopher Connelly e Lee Van Cleef

- 22:30- Caccia al ladro d'autore- Telefilm;

- 23:30- Combat Killer- Film di Ken Loring con Paul Edward e Claude Wilson.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La nascita di Odeon Tv

Messaggio da manuele »

Aggiungo che l'accordo venne ratificato tra Euro Tv e Acqua Marcia nel luglio del 1987, nonostante il debutto di settembre.

L'accordo venne raggiunto dopo due mesi di trattative. La notizia venne data dal responsabile delle relazioni esterne della Sofina(società per le attività di comunicazione del gruppo finanziario Acqua Marcia).

La data ufficiale dell'accordo era mercoledì 15 luglio 1987. Il giorno successivo, giovedì 16 luglio 1987, venne ratificata la fusione con una partecipazione paritaria tra i due gruppi.

Ecco l'articolo in questione:

Dopo quasi due mesi di trattative e colpi di scena, nasce ufficialmente oggi la nuova rete televisiva Odeon Tv. Nasce dall'accordo tra Eurotv, di Calisto Tanzi (gruppo Parmalat) e la Sofina, società per le attività di comunicazione del gruppo finanziario Acqua Marcia di Vincenzo Romagnoli. La notizia arriva direttamente dal responsabile delle relazioni esterne della Sofina, Franco Bottesini: "La fusione verrà ratificata domani e prevede una partecipazione paritaria tra i due gruppi". La neonata Odeon Tv sostituirà integralmente Eurotv da domenica 6 settembre, quando sui teleschermi di tutta Italia comparirà la sua sigla. Alle molte polemiche che hanno seguito passo passo la nascita del nuovo polo televisivo, sfociate nella "diserzione" di sette emittenti locali che hanno preferito uscire dal cartello e formare il consorzio di Rete 7**, Bottesini non vuole aggiungere commenti. Semplicemente dice: "Confermo le dichiarazioni di Marcello Di Tondo (l'amministratore delegato della Sofina n.d.rj che ha indicato in Berlusconi il vero artefice di Rete 7. Ma noi andiamo avanti lo stesso. Per ora abbiamo sette televisioni locali che riceveranno 8 ore di programmi quotidiani dal nostri magazzini, oltre alla pubblicità nazionale. Contiamo entro settembre di firmare con altrettante emittenti per avere la copertura nazionale". In più Bottesini conferma di essere in trattante avanzate con molti personaggi del cinema e della televisione per il nuovo schermo di Odeon Tv, anche se per il momento preferisce fare soltanto due nomi, quello del giornalista Mino Damato, transfuga Rai, per le news, e quello dell'attore Francesco Nuti. Mentre sulla questione del controverso contratto firmato da Paolo Villaggio (l'attore lo ha smentito, mentre il suo avvocato-manager lo ha confermato) Bottesini assicura che da ottobre vedremo il popolare comico alle prese con il preannunciato talk-show. Gli obiettivi della nuova rete? Arrivare, entro l'ultimo quadrimestre dell'87 al 5 per cento dell'audience nazionale e a 45 miliardi di pubblicità; nell'88 raggiungere l'8 per cento e 130 miliardi di pubblicità: e dall'89 in poi attestarsi sul 10 per cento dell'audience con una quota analoga del mercato pubblicitario.

** Rete 7 era ovviamente Italia7.
kermit
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2012 16:30

Re: La nascita di Odeon Tv

Messaggio da kermit »

e di Junior TV, nata nel 1985, divenuta JTV nel 1999 e poi confluita proprio in Odeon avete altri dettagli?
Rispondi