Bologna, 1-2 dicembre: V Convention Nazionale di TV-Pedia

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Bologna, 1-2 dicembre: V Convention Nazionale di TV-Pedia

Messaggio da siglomane »

Cari appassionati di storia della TV,
è con grande soddisfazione che vi annunciamo l’appuntamento con la V Convention Nazionale di TV-Pedia, che si terrà sabato 1° e domenica 2 dicembre 2012 a Bologna.
La chicca di questa edizione sarà, nella giornata di sabato, la presenza del Maestro Paolo Zavallone (El Pasador), autore (e in molti casi interprete) di svariate sigle televisive di programmi e serie TV in onda sulla Rai.
L'evento, riservato ai soli soci di TV-Pedia, si terrà presso l’Hotel Amadeus, in via Marco Emilio Lepido 39:

http://www.amadeushotel.it

Sono ancora disponibili alcuni posti, per cui invitiamo chi fosse interessato a scrivere a info@tv-pedia.com

Ed ecco qui il programma ufficiale:

Sabato 1° dicembre 2012

10,00: Arrivo dei partecipanti, saluti di rito e distribuzione ai soci delle ultime produzioni
discografiche a loro destinate

L’ospite d’onore
11,00: Il maestro Paolo Zavallone ripercorre le tappe salienti della sua attività musicale.
L’Associazione Culturale TV-Pedia consegnerà al M° Zavallone una targa alla carriera.
13,00: Pranzo in hotel con Paolo Zavallone

Lo spettacolo
15,00: “Buonasera, “signorina buonasera”!”. Le annunciatrici della TV da Mamma Rai al Biscione. A cura di Gabriele Maestri

15,15: "Maledetti topastri!": Franco Latini, la voce dei cartoni in TV. A cura di Lorenzo Bassi, Franco Longobardi e Angelo Quagliotti.

15,45: C’era una volta “Ciao Ciao”: “Lo show dei Banana Splits”. A cura di Dario Muras e Diego Pavesi.

16,15: Coffee break

16,30: “Domenica In… Associazione”. Gli anni d’oro dello storico contenitore Rai. (1^ parte). A cura di Francesco Piccardo.

17,00: Dall’arca magica all’ultimo concerto: le chiavi del successo de “L’incantevole Creamy”. A cura di Pasquale Di Maro.

17,30: TV Shop. Mostra mercato di merchandise televisivo d’epoca.

19,00: Liberi tutti

20,30: Ritrovo nella hall e cena fuori (per i soci interessati)


Domenica 2 dicembre 2012

10,30 Assemblea dei Soci.

12,30 Pranzo in hotel

Lo spettacolo

14,30: “Domenica in… Associazione”. Gli anni d’oro dello storico contenitore Rai (2^ parte). A cura di Francesco Piccardo.

15,00 L’angolo del collezionista: il materiale promozionale italiano delle serie animate tra gli anni Settanta e Ottanta. A cura di Dayana Rusciano.

15,30 Coffee Break

15,45 Il primo “Discoring” (1977-1982). A cura di David Guarnieri.

16,15 Fun & Trash ’80: gli spot degli anni Ottanta più divertenti o più... ridicoli. A cura di Michele Logrippo.

16,30: TV Shop. Mostra mercato di merchandise televisivo d’epoca.

17,30: Liberi tutti!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bologna, 1-2 dicembre: V Convention Nazionale di TV-Pedi

Messaggio da debussy78 »

Che dire ? Dopo una Convention così desiderata e partecipata c'è voluto un po' di tempo per riprendersi :)

Ancora una volta il mio Regalo di Natale non è mancato e ringrazio silvana maria per aver contribuito in buona parte alla realizzazione del sogno (la nostra presenza è stata un mezzo miracolo, come molti di voi sanno); e poi, lo ripeto, al primo posto metto sempre il poter riabbracciare e stare con Amici veri, che è il vero senso della Convention, almeno per me... :-love)))

...ma entriamo nel vivo del resoconto:

Convention stratosferica, con un Ospite d'Eccezione simpaticissimo, genuino, caloroso. Ho visto il Maestro contento, sorpreso e, a tratti sinceramente commosso. Per tutto ciò un ringraziamento allo Staff che ha organizzato la sua presenza. Sono ricordi che difficilmente si dimenticheranno.

Lo spettacolo è stato pregevole, come sempre ed anzi, mi scuso per essere stato a tratti un po' chiacchierone / rumoroso nell'esternare la mia contenzezza nel (ri)vedere certi filmati; devo dire, però che questa volta, ho avuto meno volte l'"effetto nostalgia"***, poichè molti filmati erano del periodo 1977-1981 e, per ragioni anagrafiche non ricordavo quasi nulla :P Non è una critica, è per spiegare bene come ho vissuto i vari momenti :wink:

*** effetto nostalgia = ricordi rimossi che riaffiorano vedendo le proiezioni

...E che dire della pausa caffè e del karaoke musicale ? Be', intanto un infinito ringraziamento allo Staff che si è prodigato nella ricerca dell'Hotel con pianoforte (impresa ardua a Bologna, incredibile ma vero), ed è stato un regalo nel regalo trovarvi tutti lì a cantare, ballare, ascoltare, riprendere, fotografare, partecipare, GRAZIE DI CUORE AMICI !!!

Un altro fattore che mi è piaciuto un sacco è che eravamo in numero tale che questa volta ho potuto veramente conoscere e parlare con tutti, anche solo per pochi minuti, quindi sono stato felicissimo d'incontrare per la prima volta, dopo tanti messaggi sul forum (e su facebook), jotaro pazzo, mistersound, james, Smokingman, depa, flav2, ActA, Sara, Samuel, Alan, ed altri di cui non ricordo il nick...
peccato, invece, per chi, all'ultimo minuto, non è potuto essere dei nostri per motivi di lavoro, di salute, o per altri validi motivi, mi è dispiaciuto, ma spero che ci si possa rifare alle prossime occasioni :-mscly)

Un altro momento che non posso dimenticare come uno dei più emozionanti di sempre è stato il grandissimo Annuncio Ufficiale che segna il futuro di TV-Pedia e di Siglandia (anche quello, per fortuna immortalato in video da tyuan). GRAZIE blackgenius!! L'assemblea dei Soci è stata la più partecipata di tutte (ed anche la più lunga !!), ma è buon segno. Stiamo crescendo e ci stiamo rafforzando, anche se è necessario, come sapete, l'impegno di tutti, per sostenere le prossime attività promosse dall'Associazione. Mi raccomando :-angl) :wink:

Complimenti anche a mickylog e a siglomane per la Presentazione del punto 6 dell'ODG, mi è piaciuto tantissimo e mi avete fatto una (un'altra) bella sorpresa, GRAZIE !! :-yhoho|

...ma le sorprese non sono finite, perchè sono stato trascinato in una intervista in diretta alla quale non ero preparato e spero non aver detto castronerie (sapete com'è, l'emozione :P ), comunque grazie anche a chi ha avuto questa idea... :)

E per finire il "Mercatino": finalmente sono riuscito a vendere un disco e questa per me è stata una soddisfazione, dato che non sono affatto un buon "commerciante", anzi... :lol:

Mi sembra di aver detto abbastanza, chiudo con una riflessione: se decideremo che si faccia una Convention sola all'anno, io, ma anche molti altri, la gradiremmo di più in primavera; sappiamo che in quella stagione l'hotel costa un po' di più, ma si può risparmiare di viaggio o in altri modi e ci sarebbero alcuni vantaggi su cui non mi dilungo perchè non è questa la sede più appropriata, ne riparleremo più avanti. Grazie di tutto a tutti :-thmbsp)

debussy78
Rispondi