Superflash (Canale 5, 1982/85)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
FDiv88
Messaggi: 126
Iscritto il: ven ott 19, 2007 14:38

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da FDiv88 »

Onestamente parlando, non mi pare che la TV di oggi proponga principalmente reality (che anzi, sono anche diminuiti rispetto a qualche anno fa dove impazzavano. Nella stagione passata, ce ne sono stati solo due). Secondo me il game show di Insinna "Il braccio e la mente", è stato un quiz di qualità. Ho trovato di qualità anche "Parole crociate" condotta da Daniele Bossari, trasmesso prima su Iris e poi su Rete4, così come non mi è affatto dispiaciuto "Avanti un altro" con Paolo Bonolis, che sapeva molto di quiz della seconda metà degli anni 90. Ho trovato molto anni 90 e orientata al game show tradizionale del biscione, anche l'edizione 2008 di "Sarabanda". Se dovessi fare un elenco di tutti i programmi che hanno qualità (e che trovo tendenziali alla TV dei decenni precedenti), sarebbe lungo. Ovviamente, dietro ad ogni programma, spesso, c'è un team diverso e questo fa si che un programma possa avere delle differenze da altri sia dello stesso tempo che del passato. Un quiz come "Il braccio e la mente" è ovviamente diverso da "Superflash" ma poi dipende anche dai singoli gusti soggettivi: Ad uno può piacare il primo, ad altri il secondo, ad altri ancora entrambe. Discostandoci dal genere "game show", anche l'ultima edizione de "La Corrida", per quanto si noti l'assenza di Corrado, continua ad avere l'impostizione che il programma ha sempre avuto e io, anche se diversamente per via di un conduttore diverso, lo trovo ancora di qualità e si respira ancora il sapore del varietà per famiglie "classico"di Canale5. Questa "nuova" Corrida potrebbe anche non piacere ma una cosa non è oggettivamente "degrado" solo perchè non piace soggettivamente. Neanche io vado pazzo per il reality ma questo è solo un genere televisivo, tra i tanti che continuano ad esistere. Delle differenze rispetto alla Canale5 di 30/20 anni fa ci sono, ma i programmi riportati sopra, per me, sono esempi di cose rimaste tendenziali all'impostazione di molti programmi di quel periodo.
PS: All'80%, l'anno prossimo, rifaranno "Ok il prezzo è giusto" (fonte: davidemaggio.it) ;)
Molti bambini (collegandomi ad un altro post) è vero che guardano Grande Fratello ma è anche vero che 30 anni fa vedere Drive In/Stryx (anche se questo non c'entra con la Tv commerciale, essendo della RAI)/Colpo Grosso non era più educativo... Tanto che erano trasmissioni con molte polemiche legate a sè... Le restrizioni c'erano ma c'erano anche tanti liberali (tanto che "La Stampa" pubblicò parecchi articoli sui bambini che vedevano di tutto di più in TV. Una trasmissione come "Colpo grosso" era conosciuta da parecchi sui 10anni) ma da quello che vedo, anche oggi ci sono i restrittivi (ad un bambino che conosco è fatto divieto accendere totalmente la TV...nonostante questa proponga programmi come "Art Attack", "Cartoon magic" e programmi come "Karaoke super show" addirittura con Cristina D'Avena e altri programmi più che adatti su altre emittenti, salvo poterla accendere a casa dei nonni quando nonci sono i genitori) e quelli che non lo sono. Di restrittivi ne sento più di qualcuno (con diverse gradazioni di censura).

Ogni decennio ha i suoi pro e i suoi contro, le sue differenze e le sue analogie con il passato ecc... Si è parlato di degrado anche al di fuori della TV. Se vogliamo fare un discorso articolato, 30 anni fa, in Italia, accadevano cose molto ma molto degradanti che oggi non capitano più. Facevano esplodere stazioni ferroviarie in aria (Bologna, stracolma di persone); facevano saltare in aria treni strapieni di persone (1984) e tutta una sequela di cose più che degradanti che... oggi, nel nostro paese, non capitano più! Si parla spesso di degrado della società eppure, quando è successa l'esplosione davanti alla scuola a Brindisi (molto grave ma diverso da Bologna e co.), le piazze (in varie parti d'Italia) erano strapiene di ragazzini (ma non solo) che manifestano solidarietà, valori, dignità ecc... Questo non è di sicuro degrado! E' pieno di cose valide ed è anche pieno di cose migliorate rispetto ad una volta (Dove non mancavano gli stessi identici discorsi dove si disfaceva l'allora presente a favore del passato... è così da secoli). Ovviamente, è più che comprensibile rimanere legati a determinati periodi (felici e spensierati) della propria vita (quali sono sempre state la giovinezza e l'infanzia) e provare un grande affetto ed entusiasmo per ciò che li fa rivivere. Spero solo di non scatenare una polemica ma mi andava di dire la mia. Anche solo cercando vecchi articoli di giornale, negli anni 80 o 90, non mancavano i disfattismi sulla TV dell'epoca, rimpiangendo i decenni precedenti da parte di qualcuno...
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da Milko Canale 5 »

per FDiv88:

L'ultimissima edizione de "La corrida" condotta da Flavio Insinna non mi è piaciuta per niente, non sembrava più quella che conduceva l'indimenticato Corrado.
Ogni decennio della storia recente della società consumistica occidentale ha avuto infatti il vintage che si meritava.
Oggi, siamo in pieno delirio 70/80/90, ovvero: gli anni dell'avvento delle tv locali, quelli della nascita e dell'affermazione delle reti Fininvest (oggi Mediaset) che dettarono mode, modi e modelli, ma anche i gusti e i consumi degli italiani. Poi sono arrivati i videogames interattivi televisivi (giocabili con la tastiera del telefono o a comando vocale), e poi infine il televoto.
Tutte queste cose televisive avevano contribuito a formare l'italiano medio in quegli anni, con tutti i suoi pregi e difetti.
A me non piace la televisione contemporanea, preferisco tanto la televisione di 20, 30 anni fa.
Il proliferare di siti, blog o forum come questo, alimenta, ingigantisce, amplifica e incentiva sempre di più la nostalgia.

Cito testualmente dal libro "Dejavuweb":
"Tutto di quel decennio pare suscitare interesse: la musica, i film, i telefilm, i programmi tv, i cartoni animati, i giochi, la moda e anche la pubblicità. Gli anni '80 vengono ricordati per la loro dimensione effimera ludica".

Cito testualmente dal libro "L'invenzione della nostalgia" di Emiliano Morreale:
"La centralità della nostalgia nelle forme di consumo culturale e non solo, non è più un segreto per nessuno. Anzi, siamo già allo stadio in cui si cerca di crearla e attivarla artificialmente in laboratorio secondo regole precise. I migliori osservatori della nostalgia contemporanea, feticista e iconocentrica, sono gli studiosi di marketing, alla ricerca dei suoi modi possibili di funzionamento e di sfruttamento.".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab apr 02, 2016 16:39, modificato 14 volte in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh:
Tutti ricordano il videoclip di "Amico è" girato a Cervinia, ma non so quanti di voi ricordano che esisteva un videoclip di "Amico è" girato in una cascina di Maggiora e che andò come sigla di coda delle puntate primaverili della primissima edizione di "Superflash" (parlo del periodo da marzo a giugno 1983).

http://www.youtube.com/watch?v=Is0jIfNMJsg&feature=plcp
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da debussy78 »

Bellissimo, Milko... bellissimi ricordi...
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da ginfizzdry »

Per quanto riguarda "La Corrida", si tratta di un programma molto legato alla personalità del suo conduttore "classico", il grande Corrado. Penso che Insinnia abbia voluto fare una cosa un po' diversa perché, se avesse "fatto il verso" a Corrado, il disastro sarebbe stato assicurato. Rimanendo sé stesso, invece, è riuscito a "venirne fuori" con onore.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da SempreAle »

In "Superflash" c'era l' informazione visto che Canale 5 non poteva fare il telegiornale.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da SempreAle »

Oggi compie 30 anni, il primo grande quiz in prima serata di un ciclo che resterà indimenticabile quello dei Quiz di Mike Bongiorno in prima serata su Canale 5, "Superflash".

E la Fondazione Mike ha messo in rete la prima puntata ;)
megliolibero
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mag 05, 2013 21:38

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da megliolibero »

Molto interessante questa discussione. Mi chiedevo se qualcuno si ricorda in quale edizione la valletta di "Superflash" era Fiorella Pierobon, e se è rimasta fino alla conclusione del programma. Nella prima puntata se non ricordo male non c'era alcuna valletta.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Fiorella Pierobon è stata valletta dell'edizione 1983/84 di "Superflash" dato che sempre in quella stessa stagione televisiva era anche la valletta di "Bis".
megliolibero
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mag 05, 2013 21:38

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da megliolibero »

Milko Canale 5 ha scritto:Fiorella Pierobon è stata valletta dell'edizione 1983/84 di "Superflash" dato che sempre in quella stessa stagione televisiva era anche la valletta di "Bis".
Perfetto. Grazie della risposta
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da manuele »

Piccola curiosità:

Giovedì 4 agosto 1994 la Fininvest perse la causa contro Francesco Tavano.


Tavano, nel 1983, era stato un concorrente di "Superflash" molto capace, in quanto era riuscito a vincere ben 14 milioni delle vecchie lire. Mezz'ora dopo la fine della trasmissione, gli esperti revocarono la vincita sostenendo che la risposta di Tavano, data per buona in un primo momento, era in realtà sbagliata.

Al seguito della causa "Videotime" fu costretta a pagare sette milioni.


:wink:
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Superflash (Canale 5, 1982/85)

Messaggio da Fra X »

manuele ha scritto:Piccola curiosità:

Giovedì 4 agosto 1994 la Fininvest perse la causa contro Francesco Tavano.


Tavano, nel 1983, era stato un concorrente di "Superflash" molto capace, in quanto era riuscito a vincere ben 14 milioni delle vecchie lire. Mezz'ora dopo la fine della trasmissione, gli esperti revocarono la vincita sostenendo che la risposta di Tavano, data per buona in un primo momento, era in realtà sbagliata.

Al seguito della causa "Videotime" fu costretta a pagare sette milioni.


:wink:
Ah, però! :shock:
Rispondi