Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Per discutere di programmi e serie tv
Fa.Gian.

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Fa.Gian. »

siglomane ha scritto:Finite le scuole mi richiuderò per almeno 1 mese in biblioteca e, tra le 1000 cose, mi impegno a trascrivere tutto ciò che fu trasmesso da "Gli eroi di cartone", puntata per puntata. Così al posto delle leggende arriveranno le CERTEZZE. :wink:
Se ci fai avere un simile elenco, io mi impegno a rompere le balle agli Archivi RAI, per vedere cosa mi trovano :mrgreen:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Annunziato »

debussy78 ha scritto:(...) Fabrizio Mazzotta
No. E' uscita sicuramente una versione in b/n trasmessa nel 1970 al pomeriggio all'interno del programma "Gli eroi di cartone" presentato da Lucio Dalla. Erano i cartoni del 1964 prodotti dalla Dupuis. E li chiamarono Puffi. La versione "Frilli" continua a non convincermi perché negli anni 60 erano comunque conosciuti come Strunfi, grazie al quindicinale "Tipitì" delle edizioni Dardo. (...)
In effetti, quella di Tipitì fu la prima "uscita" italiana dei Puffi, che tradusse l'intero La Flûte à six schtroumpfs (nono volume della serie) sulle proprie pagine, rinominando Johan e Pirlouit come Giovanni e Tipitì, appunto. Il Corriere dei piccoli pubblicò due anni dopo (1964) Les Schtroumps noir ribattezzandoli Puffi e cinque anni dopo (1969) La Flûte à six schtroumpfs con Rolando e Pirulì.

Ps: grazie all'esimio Fortunato Latella per aver fatto un po' di chiarezza sull'esordio italiano degli orridi mostriciattoli blu :P ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da ufo allarme rosso »

Sulla questione televisiva "Frilli/Puffi" e sulla loro prima apparizione in video, è freschissimo un dettagliato post nel forum Pagine 70 di Sergius Magnus, noto su Zap Zap Tv come Telemann (il quale, evidentemente, non ha avuto modo di intercettare questa discussione) secondo cui gli ometti blu furono trasmessi la prima volta, con il nome "Frilli", nel 1968 e all'interno del contenitore di cartoni del Programma Nazionale "Lanterna Magica", in onda alle 17.00 precedendo, all'incirca di mezz'ora, il classico appuntamento con la Tv dei Ragazzi (in mezzo c'era il telegiornale del pomeriggio): per questi dettagli ho fatto riferimento all'archivio de "La Stampa", dove però non ci sono specifiche delle serie trasmesse all'interno del contenitore. Probabilmente, l'ideale sarebbe reperire i "radiocorrieri" di quell'anno per avere, qualora ci fossero dati più precisi, la prova provata :-leggy)
Ultima modifica di ufo allarme rosso il dom giu 26, 2011 16:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Caspita !!
mi complimenterò personalmente con Sergio per questa rivelazione :-llll)
e grazie anche a te, ufo allarme rosso :-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Caspita !!
mi complimenterò personalmente con Sergio per questa rivelazione :-llll)
e grazie anche a te, ufo allarme rosso :-thmbsp)
Di nulla :D
Fortunatamente mi sono ricordato di questo topic e, benché non si possa avere la certezza dell'informazione ma, trattandosi di Sergio, "solo" ipotizzare un'altissima probabilità, di sicuro è un'ottima pista alternativa rispetto a quella de "Gli eroi di di cartone" :-leggy)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da manuele »

Oltretutto "Lanterna Magica" andava ancora in onda nell'aprile del 1970 mentre alle ore 17:45 andava in onda "Gli Eroi di Cartone" perciò,a mio avviso, un passaggio di trasmissione de "I Frilli/Puffi" tra i due programmi televisivi non è impossibile visto che il periodo televisivo è il medesimo.

Un'ottima scoperta... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da manuele »

Ho avuto modo di dare un'occhiata a qualche radiocorriere dell'epoca ed ho riscontrato purtroppo solamente la segnalazione del programma televisivo in questione senza nessun dato più dettagliato.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Ho avuto modo di dare un'occhiata a qualche radiocorriere dell'epoca ed ho riscontrato purtroppo solamente la segnalazione del programma televisivo in questione senza nessun dato più dettagliato.
Peccato, anche se in qualche blog piuttosto attendibile ho visto trascritti alcuni palinsesti del periodo fine anni '60 in cui erano riportati i cartoni animati di "Lanterna Magica", come ad esempio Gatto Silvestro: non è da escludere che questi cartoni siano stati aggiunti a memoria cercando di mantenere, per quanto possibile, l'aderenza effettiva a quel determinato periodo di quel determinato anno, ma può benissimo darsi, visto l'apparente precisione, che fonti diverse (ad esempio, "Tv Sorrisi & Canzoni" o anche qualche quotidiano) li riportassero, dato che allora si tendeva a segnalare in palinsesto, ad esempio, gli inserzionisti delle rubriche pubblicitarie presenti infatti nelle fonti cui mi riferisco (benché, anche qui, potrebbe valere una logica si semplice memoria)...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Su "Wikipedia - Belgio" sono indicati i titoli dei 9 episodi da 13 minuti ciascuno della serie della Dupuis, eccoli:

Série Dupuis TV Animation

En 1959 paraissent 9 films (de 13' chacun), réalisés par les Studios TV Animation Dupuis, à savoir:

1 ) Les Schtroumpfs noirs (N & B),
2 ) L'Œuf et les Schtroumpfs (N & B),
3 ) Le voleur de Schtroumpfs (N & B),
4 ) Le faux Schtroumpf (N & B),
5 ) Le Schtroumpf volant (N & B),
6 ) Le Schtroumpf cet inconnu (N & B),
7 ) Le Schtroumpf et son dragon (N & B),
8 ) La Schtroumpflûte (couleur), et
9 ) Le Schtroumpf-robot (couleur).


quindi gli ultimi 2 erano a colori ! Altra info inedita !

Approssimativamente gli stessi episodi (tratti a loro volta dai libri a fumetti) sono stati riproposti nella prima serie Hanna & Barbera ( vedi http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ANA#p23576 )

1 ) Puffi color viola
2 ) L'uovo magico
3 ) [non saprei, non riesco a tradurre "Napper" (sarebbe "cappotto", ma se è riferito a un episodio ambientato in inverno, potrebbe essere "L’abominevole uomo delle nevi"]
4 ) Il falso Puffo
5 ) L'Astropuffo
6 ) Il centesimo Puffo [non sono sicuro che corrisponda a questo episodio, la traduzione letterale sarebbe "Il Puffo straniero (o sconosciuto)"]
7 ) Il drago e i Puffi
8 ) La Puffetta diventa buona
9 ) Il Puffo Meccanico

Sul sito della Dupuis invece non c'è nulla:

http://www.dupuis.com/servlet/jphome?pgm=home&lang=UK


Ecco per la prima volta un episodio completo della serie in Bianco e nero della Dupuis:
Per l'esattezza si tratta dell'episodio numero 4, Le faux Schtroumpf e, come avevo intuito dal titolo :roll: , il canovaccio è proprio lo stesso poi riutilizzato per l'episodio "Il falso Puffo" della I serie Hanna e Barbera. Da notare che le musiche d'accompagnamento (BGM) sono in buona parte di chiara impronta jazzistica invece che in stile classico / medievale. Altra curiosità, i Puffi non camminavano ma... saltellavano (l'unico che vedete camminare nel video è Gargamella trasformatosi in Puffo) :lol:

E' un video amatoriale, ma meglio di niente...
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Annunziato »

... questo sì che è un ritrovamento grandioso (seppur amatoriale) :-thmbsp) !!!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi