Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da ginfizzdry »

In questi ultimi tempi mi è capitato di vedere alcuni spezzoni di "Avanti un altro", con Paolo Bonolis. Non è che abbia mai apprezzato moltissimo il personaggio e, quando qualcuno osava paragonarlo a Corrado, mi veniva il mal di stomaco. Negli ultimi tempi mi pare, però, insopportabile. Ho assistito,infatti, a battute da caserma su un pittore che dipinge con il pene, con spiegazione gestuale da parte del conduttore e battute tanto banali quanto pesanti, poi si è passati ad una domanda sul clistere ( da quale parte va introdotto, se dalla cannula o dalla pompa ) con errore (!) da parte della concorrente e "freddure" a ripetizione da parte di Bonolis. Quindi ho potuto vedere una povera anziana sulle gambe di Bonolis ( "Ah cosciona, statte ferma !" ) invitata a leggere una domanda nonostante l' evidente poca familiarità della medesima con la lettura. Non sono certamente un bacchettone, non mi scandalizzo certo a sentir parlare di certe cose ma una certo fastidio verso il conduttore che si presta a battute e gesti non dico da avanspettacolo ( che era una cosa sera ) ma da gabinetto di scuola media durante la ricreazione, l'ho certamente provato. L'avrete capito: non sopporto proprio lo "stile Bonolis". Vorrei la vostra opinione per capire se sono io antiquato nei gusti o se il buon gusto non fa proprio parte di certi personaggi.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da tyuan »

Bonolis è lo specchio dell'Italiano medio: buzzurro e cafone.
Quindi non mi stupisce che sia così popolare, è del tutto conforme agli standard televisivi degli ultimi 20 anni.
Non a caso Bonolis ripudia, nella sua carriera, l'unico periodo di TV in cui probabilmente è stato davvero un grande, e ha fatto davvero una televisione per bene e irripetibile: quella dei ragazzi, prima con 3,2,1 Contatto e poi con Bim Bum Bam.
Ha ripudiato la sua parte migliore per santificare la peggiore (con la quale ha poi ottenuto il Successo interplanetario).
Questo perlomeno è il mio pensiero in merito.
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da Althea »

ho visto anch'io quella scena..quella signora che seduta sulla gambe di Bonolis tentava di leggere un qualcosa e lui usava un linguaggio da bar...boh?
in genere non seguo i suoi programmi per una mia antipatia verso di lui.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da ginfizzdry »

tyuan ha scritto:Bonolis è lo specchio dell'Italiano medio: buzzurro e cafone.
Quindi non mi stupisce che sia così popolare, è del tutto conforme agli standard televisivi degli ultimi 20 anni.
Non a caso Bonolis ripudia, nella sua carriera, l'unico periodo di TV in cui probabilmente è stato davvero un grande, e ha fatto davvero una televisione per bene e irripetibile: quella dei ragazzi, prima con 3,2,1 Contatto e poi con Bim Bum Bam.
Ha ripudiato la sua parte migliore per santificare la peggiore (con la quale ha poi ottenuto il Successo interplanetario).
Questo perlomeno è il mio pensiero in merito.
Sottoscrivo con una precisazione. Anche Alberto Sordi rappresentava l' italiano medio, arrivista, cinico e buzzurro ( anche se io ho sempre pensato che gli italiani non siano così negativi ) ma non è mai arrivato alla trivialità di discutere di clisteri o di robe simili per far sghignazzare il pubblico. A questo punto potrei, perciò, sentirmi autorizzato ad ipotizzare la carenza di capacità artistica che viene sostituita da linguaggio e gesti grevi per strappare la risata grassa dei palati meno fini.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 565
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da wildboys-wildboys »

bonolis riesce a dare il peggio di sè quando lavora per il biscione
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io adoro Bonolis, soprattutto quando dice "Non mi assecondate il pazzo" (ovviamente nei confronti di Luca Laurenti), lo adoro anche quando usa quei contorti giochi di parole e luoghi comuni tipo: "scoperchiamo questo immenso vaso di Pandora".
Non ho potuto apprezzarlo quando conduceva "Bim Bum Bam" perchè dato che ero troppo piccolo e non capivo il senso di certe scenette e anche perchè a quell'ora, io guardavo "Doppio Slalom" su Canale 5 (che guarda il destino, Bonolis condusse l'ultimissima edizione nell'autunno del 1990).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da siglomane »

Il Bonolis attuale è pessimo, come il 95% della TV attuale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da ufo allarme rosso »

tyuan ha scritto:Bonolis è lo specchio dell'Italiano medio: buzzurro e cafone.
Quindi non mi stupisce che sia così popolare, è del tutto conforme agli standard televisivi degli ultimi 20 anni.
Non a caso Bonolis ripudia, nella sua carriera, l'unico periodo di TV in cui probabilmente è stato davvero un grande, e ha fatto davvero una televisione per bene e irripetibile: quella dei ragazzi, prima con 3,2,1 Contatto e poi con Bim Bum Bam.
Ha ripudiato la sua parte migliore per santificare la peggiore (con la quale ha poi ottenuto il Successo interplanetario).
Questo perlomeno è il mio pensiero in merito.
siglomane ha scritto:Il Bonolis attuale è pessimo, come il 95% della TV attuale.
D'accordo con entrambi, forse con un piccolo distinguo riguardo alle notazioni di Tyuan sulla tv dei ragazzi: mi pare che in genere ne abbia parlato come di una grande e ottima gavetta, se poi l'abbia rinnegata esteticamente ed artisticamente in modo esplicito più di recente non so, se invece intendi dire che la sua attuale cifra "professionale" è un tradimento di fatto, sono d'accordo al mille per mille.
Uno dei suoi maggiori problemi è la pretenziosità che lo ha portato fino a condurre interviste assai discutibili come quelle al serial killer Donato Bilancia o a Mike Tyson a Sanremo; magari riesce ancora a essere esilerante in certi duetti con Laurenti, ma è un po' a buon mercato...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da tyuan »

Sapete cosa penso? Che la spalla in realtà sia Bonolis, mentre Laurenti è la vera star.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da ufo allarme rosso »

tyuan ha scritto:Sapete cosa penso? Che la spalla in realtà sia Bonolis, mentre Laurenti è la vera star.
Ma lo sai che mi sono trovato a pensare la stessa cosa :D
Bonolis spalla non vittima o semplice porgitore di battute, diciamo spalla alla pari del comico e a volte anche carnefice, ma pur sempre spalla di quei duetti!
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da AlessioP »

ginfizzdry ha scritto:
Sottoscrivo con una precisazione. Anche Alberto Sordi rappresentava l' italiano medio, arrivista, cinico e buzzurro ( anche se io ho sempre pensato che gli italiani non siano così negativi ) ma non è mai arrivato alla trivialità di discutere di clisteri o di robe simili per far sghignazzare il pubblico. A questo punto potrei, perciò, sentirmi autorizzato ad ipotizzare la carenza di capacità artistica che viene sostituita da linguaggio e gesti grevi per strappare la risata grassa dei palati meno fini.

Permettimi di essere in disaccordo.
Io ho avuto la "sfortuna" di conoscere Sordi attraverso quei film degli anni '80 tutti parolacce e situazioni di cui parli... E non mi è mai piaciuto.
Dopo, quando ho visto "Il vigile" o quell'altro film, quello di guerra con David Niven e una piccola parte iniziale di Amedeo Nazzari, ho cominciato ad apprezzarlo e ho visto i suoi anni '50 e '60, molto meglio degli ultimi.

P.S.: Sordi mi stava antipatico di suo perchè assomigliava terribilmente al mio medico di famiglia, che mi prescriveva sempre iniezioni. Non vi dico quando l'ho visto ne "Il dott. Guido Tersilli..." :D
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da cosmoj9 »

Non credo che Bonolis abbia mai rinnegato i suoi anni alla tv per ragazzi, tutt'altro.

Un 10/15 anni fa su Super3 non ricordo per quale motivo (forse nel loro TG) mandarono in onda alcune interviste a persone delle spettacolo, tutti intervistati da Sonia (quella che conduce l'angolo dei cartoni sempre Super3), e Bonolis riconobbe Sonia come la presentatrice della tv dei ragazzi di Super3, e spese per lei belle parole, del tipo "sei fortunata a lavorare con i ragazzi, io i miei anni migliori li ho trascorsi facendo questo tipo di tv etc. etc."

Sul Bonolis attuale non ho invece molto da aggiungere...non so se è colpa sua o degli autori, ma il livello è veramente basso :(
Desslock67

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da Desslock67 »

cosmoj9 ha scritto:Non credo che Bonolis abbia mai rinnegato i suoi anni alla tv per ragazzi, tutt'altro
Bè, però non è che sottolinei la cosa granchè, anzi ci fa dell'ironia, mi ricordo che dietro le quinte di "Macchemù" mi diede dello speleologo perchè gli avevo chiesto di autografare un vecchio numero di "Cartoni in Tv" che aveva in copertina il cast di Bim Bum Bam. Non penso che abbia motivi per odiare quel periodo ma neanche per amarlo, è probabile che all'epoca si sentisse anche un po' in gabbia in quel ruolo.

A me Bonolis piace molto, è un talento naturale inimitabile, però ha il problema di tutti gli artisti che non si lasciano imbrigliare dagli autori: svacca. Contrariamente ai suoi colleghi del passato, Bonolis pecca di eccessiva gigioneria, che lo rende a volte molto antipatico. D'altra parte questo tipo di personaggi per dare il meglio di sè hanno bisogno di un regista di ferro che li contenga ed una rete che dia un minimo potere decisionale al regista, cosa che oggi non avviene più. Quella che è un'esagerata esuberanza scenica, viene scambiata facilmente per arroganza e prepotenza, eppure fuori dalla scena Bonolis mi è sembrato molto pacato e rispettoso.

Per quanto riguarda la qualità dello spettacolo, il meccanismo del gioco è perverso, in quanto richiede il contrario delle normali competenze, ovvero dare la risposta sbagliata, per cui la sfida cattura il pubblico, anche se devo dire che questa invenzione non è particolarmente brillante e alla fine mi ha già stancato.

Il sodalizio con Laurenti funziona benissimo, anche se fisicamente i due sono praticamente la stessa cosa, per cui funziona il loro rapporto, le loro personalità, i loro rispettivi guitti, ma fisicamente non ritengo che siano una coppia azzeccata come lo sono invece i Fichi d'India (che però al pari si sono inutilmente serviti di testi troppo volgari che li hanno squalificati).

L'accusa di trivialità è assolutamente giusta e sacrosanta. "Avanti un altro" è una specie di quiz che serve solo da scenografia ideale alla performance di Bonolis-Laurenti, è più uno spettacolo, con riti teatrali ben precisi e quotidianamente ripetuti (l'alieno, il mimo, le 2 bonazze, il duo di cinesi, la panchina degli autori che vengono spesso dileggiati).

Anche se nulla di tutto questo è geniale, lo show è stato migliorato di puntata in puntata e quindi si è arrivati ad un buon livello organizzativo e strutturale, a maggior ragione mi chiedo per quale motivo sia necessaria questa volgarità ossessivamente prolungata. La risposta è semplice: è la strategia della Mediaset che ci vuole tutti cafoni ed ignoranti, non pensanti e quindi elettoralmente inerti e non pericolosi.

Questa mia affermazione va analizzata con attenzione, specialmente in virtù del fatto che il programma si avvale di un team di autori bravi e consolidati tra i quali ricordo ovviamente Stefano Jurgens. Questo tipo di autori è assolutamente in grado di pensare un programma culturamente più evoluto ed educativo, ma è evidente che questa non è assolutamente la finalità della rete.

Ritengo offensivo da parte di Mediaset, della RAI, de' La7 e di tutta la TV italiana in generale, questo trattamento delle persone a fini consumistici, elettorali e di controllo del potere, e sono profondamente convinto che tale cecità e abominio culturale stiano ora sortendo l'effetto opposto.

Concludendo la mia analisi, che probabilmente non troverà d'accordo qualcuno, sono convinto che la vera colpa di Paolo Bonolis (e non è una colpa da poco) sia quella di prestarsi ed essersi prestato ad un gioco al massacro delle coscienze e delle culture individuali del nostro paese, agevolando il disegno secondo me, a questo punto, criminale, di Berlusconi da una parte e di Bersani/D'Alema dall'altra, che ci vuole tutti docili e influenzabili acquirenti di pentole o comunque beoti che non mettono in discussione le porcate che fanno dietro le quinte (vedi MPS, scandali di Regione, Finmeccanica, Eni-Saipem, solo per citare le ultimissime).

Non penso che l'Italia potrà andare avanti molto con questo tipo di situazioni e Bonolis, che comunque indubbiamente è uno degli showmen italiani più bravi e preparati, rischia di pagarne un alto prezzo, se lo status quo politico attuale dovesse mutare. :roll:
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da ginfizzdry »

Sinceramente, mi riesce difficile vedere connessioni politiche con l'attuale volgarità esplicitata da Bonolis. Non penso c'entri nulla la volontà di rimbecillire il pubblico da parte di Berlusconi, di Bersani o chicchessia. Penso, piuttosto, che Mediaset abbia bisogno di portare a casa ascolti per vendere pubblicità e che Bonolis riesca nell' intento, senza eccessiva fatica, grazie ai clisteri , ai pittori peneschi ed altre amenità, dal momento che, con una trasmissione un tantino ( non troppo ) più elevata come "il senso della vita", l' Auditel arrideva molto meno al conduttore romano ( con conseguenza negative sulla ricaduta pubblicitaria ). Ovviamente è una opinione personalissima.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 565
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Vi piace proprio Paolo Bonolis ?

Messaggio da wildboys-wildboys »

per bonolis è in arrivo un nuovo programma "stasera mi tuffo" un celebrity show :roll:
Rispondi