Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Rispondi
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da Miche85 »

Penso che molti di quelli che guardavano la tv nei primi anni '90 ricorderanno questo celebre spot andato in onda su varie tv private come rete 4 e Italia7 nel 1992-93. Dai ricordi che ho e dalle informazioni reperibili in rete posso riportare i seguenti dettagli dello spot:

1) il talismano era una moneta bucata cinese con ideogrammi, veniva venduto a 720mila lire ma il suo costo industriale era di sole 1000 lire!

2) La colonna sonora dello spot era nientemeno che uno spezzone del brano "Time for fear" ascoltabile qui

http://www.youtube.com/watch?v=H8k4yMOGrUE

(soprattutto la parte 1:54 - 2:33 e quella che parte a 3:41) e dava un senso di misto fra il "misterioso" e "inquietante".

3) La sensitiva veniva chiamata curiosamente prima per cognome e poi per nome ("Famoso Iole" e non "Iole Famoso") e si esprimeva in un italiano approssimativo (famosa è la sua frase "sento una forza dentro che neanch'io so come" citata anche nella canzone di Elio e le storie tese "Burattino senza fichi"). Non aveva peraltro modi di parlare tipici di chi vuole vendere qualsiasi merce in ogni modo possibile e quindi sembrava una persona che candidamente dicesse che si è ritrovata questa capacità benefica per caso e che di sua spontanea volontà voleva "donarla" (per modo di dire visto i prezzi...) ad altri che ne avevano più bisogno di lei, come a dire che lei non era una truffatrice e che anzi, diceva di essere proprio lei a salvare le persone in difficoltà dai malintenzionati approfittatori...

4) La cosa più impressionante comunque erano le storie dei "testimonial" che raccontavano le loro storie e di come quel talismano gli avrebbe salvato la vita (apparivano anche personaggi famosi come Sandra Milo e Rosanna Fratello, peraltro leggo nell'archivio del Corriere che anche Nilla Pizzi nello stesso periodo aveva in precedenza pubblicizzato un talismano detto "piramide della fortuna") che dal poco che ricordo erano molto lunghe e dettagliate. Alla fine dello spot (che penso durasse anche 10 minuti) si affermava qualcosa del tipo "prova il talismano di Famoso Iole e la tua vita si tingerà di Rosa".

5) Leggo peraltro dagli archivi dei vari quotidiani online che questa sensitiva è stata arrestata nel 1996 dalla Squadra mobile di Viterbo per truffa e circonvenzione di incapace , dunque si tratta di un personaggio che ha avuto vasta eco nazionale, chissà dove si trova al giorno d'oggi...

Purtroppo pare non sia ancora disponibile in rete una registrazione di questo video, sarebbe davvero interessante rivedere questo spot a così tanti anni di distanza e invito chi ne sa qualcosa di provare a rintracciarlo o a suggerirmi qualche modalità per avvicinarmi a tale obiettivo. Volevo quindi sapere se voi vi ricordate di altri dettagli di questo spot storico che è di sicuro stato uno dei più impressionanti che ho visto nella mia infanzia e che era sicuramente un caso emblematico di quanto potente era la tv nel riuscire a convincere gli spettatori di credere a letteralmente qualsiasi cosa.

Ciao.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Ricordo soprattutto lo spot breve sulle reti del cavaliere in cui la "paragnosta" pronunciava la frase, riecheggiata da Miche85 in forma lievemente diversa, "ho sempre sentito una grande forza dentro di me", con un accento che faceva "terrunciello" di Abatantuono/Porcaro in versione "soft"...
Autentico trash, palesemente costruito per abbindolare un pubblico ingenuo e "sottoacculturato" - per questo più fragile - non lontano dal tipo umano rappresentato da "Famoso Iole" (!).

Doveva essere il periodo in cui le stesse reti reclamizzavano il "Bogumyl", fantomatico prodotto dimagrante :-prts(
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da Miche85 »

In effetti penso che circolassero nel corso degli anni varie versioni di questo spot, leggo qui

http://www.agcm.it/consumatore--deliber ... 34DF7.html

nel file pdf la descrizione di come era una versione del 1995 (dunque lo spot sono andati in onda almeno per tre anni) che andava in onda la mattina su Canale 5 e Italia 1:

"Il filmato al quale la denuncia si riferisce si apre con alcune immagini, presumibilmente della "sensitiva" Jole Famoso, che tiene fra le mani un talismano dalla forma circolare ed una voce fuoricampo che asserisce "Sono trenta anni che risolvo i problemi degli altri con i poteri che Dio mi ha donato. Ho sempre sentito una forza dentro di me che mi portava ad aiutare la gente. Per me è come una missione l'ho sempre fatto e continuerò a farlo sempre". Quindi, mentre le immagini mostrano una signora dal volto triste, una voce maschile invita a rivolgersi a Jole Famoso, della quale compare il numero di telefono in sovrimpressione, per trovare soluzioni a mali inattesi, momenti sfortunati o rapporti interrotti.
Successivamente la signora Rosanna Fratello, in una breve dichiarazione, sostiene che da quando ha incontrato Famoso Jole e ha avuto il suo talismano la sua vita si è arricchita nel lavoro e in campo sentimentale. Conclude con l'invito rivolto ai telespettatori ad affidarsi al suo talismano. L'immagine ritorna quindi sulla figura femminile dal volto triste inquadrata in precedenza, la quale viene ripresa mentre compone il numero indicato e appare impegnata in una conversazione telefonica nel corso della quale repentinamente torna a sorridere, mentre una voce fuoricampo afferma: "Quando la fortuna sembra averti abbandonato e i problemi sembrano insuperabili una semplice telefonata può aiutarti a ritrovare la fiducia e l'amore che meriti".
Al termine del filmato compare l'indicazione FULL COMMERCE Srl e, con caratteri microscopici, il rinvio alla garanzia soddisfatti o rimborsati e il costo del talismano pari a lire 270.000."

Quello che mi era rimasto in effetti impresso di più era che lo spot puntava moltissimo su queste scene commoventi di persone cadute in disperazione che dopo aver provato il talismano avrebbero risolto ogni problema è trovato grande fortuna e successo. Non ricordo proprio spot simili così palesemente ingannevoli e che nello stesso tempo che facessero così tanta enfasi sui sentimenti e sulla pia intenzione di aiutare persone in reale difficoltà.

Interessante comunque questo sito segnalato prima degli spot sospesi in quanto dichiarati pubblicità ingannevole, magari sarebbe interessante vedere se ci sono descrizioni di altri spot-truffa memorabili degli anni passati.

Ciao.
Enzo 'A24'
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 01, 2012 10:13

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da Enzo 'A24' »

Ho trovato lo spot di Nilla Pizzi. DURA 60 SECONDI (cioè tanto), ma non contiene testimonianze. Il prodotto reclamizzato è un bracciale, probabilmente di rame, chiamato 'bracciale del benessere'. Così dice la cantante e la scritta in sovrimpressione. Anno 1994.
Non ho mai visto lo spot di Jole Famoso ma per lo meno ora so che vuol dire 'vi saluto con l'altra mano'. Né avevo mai visto quello di Nilla Pizzi fino a pochi mesi fa.
Tuttavia, dalle descrizioni che leggo, questo spot di Nilla Pizzi sembra più moderato. Addirittura la stessa Nilla Pizzi pronuncia durante il filmato una frase simile a questa: 'Ovviamente il bracciale non guarisce, ma chi si sentirebbe affaticato e triste avendo al braccio l'autentico bracciale del benessere?' Oppure 'ce ne è solo uno autentico, con la mia firma incisa!', come per avvertire che di prodotti simili ce ne sono a bizzeffe.
Quello di Jole Famoso sembra invece molto più alla Wanna Marchi aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Enzo 'A24' ha scritto:Ho trovato lo spot di Nilla Pizzi. DURA 60 SECONDI (cioè tanto), ma non contiene testimonianze. Il prodotto reclamizzato è un bracciale, probabilmente di rame, chiamato 'bracciale del benessere'. Così dice la cantante e la scritta in sovrimpressione. Anno 1994.
Non ho mai visto lo spot di Jole Famoso ma per lo meno ora so che vuol dire 'vi saluto con l'altra mano'. Né avevo mai visto quello di Nilla Pizzi fino a pochi mesi fa.
Tuttavia, dalle descrizioni che leggo, questo spot di Nilla Pizzi sembra più moderato. Addirittura la stessa Nilla Pizzi pronuncia durante il filmato una frase simile a questa: 'Ovviamente il bracciale non guarisce, ma chi si sentirebbe affaticato e triste avendo al braccio l'autentico bracciale del benessere?' Oppure 'ce ne è solo uno autentico, con la mia firma incisa!', come per avvertire che di prodotti simili ce ne sono a bizzeffe.
Quello di Jole Famoso sembra invece molto più alla Wanna Marchi
Mi sembrava infatti che Nilla Pizzi reclamizzasse questo "suo articolo", senza alcun legame con "Famoso Iole".
Il braccialetto mi pare proprio fosse in rame, secondo una credenza relativamente diffusa, e suppongo pseudoscientifica, per cui tale metallo a contatto col corpo produrebbe benefici effetti, se non sbaglio, a livello delle articolazioni e della muscolatura (tipo prevenzione dei reumatismi).
Trash più "onesto" e "moderato", ma pur sempre trash...
Enzo 'A24'
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 01, 2012 10:13

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da Enzo 'A24' »

Se nel rame ci passa la 220, è probabile che qualche cambiamento ci sia.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: Il celebre spot del talismano di "Famoso Iole"

Messaggio da Miche85 »

Finalmente, dopo molte ricerche, vari contatti e lunghe attese, sono lieto di segnalare che un utente ha finalmente pubblicato in rete una registrazione di questo famoso spot:

http://www.youtube.com/watch?v=Ad_WPxxmLAE

Veramente impressionanti le interviste dei clienti (inclusa Rosanna Fratello), quasi troppo "commoventi" per essere vere, che testimonierebbero i benefici del talismano nonché la presentazione diretta dell'imbonitrice, con la sua ben nota espressione ingenua e sgrammaticata "sento una forza dentro che neanch'io so spiegare come" quasi a voler far dire che una persona così semplice non può assolutamente pensare ad architettare truffe. Insomma un pezzo di storia della pubblicità televisiva italiana che grazie alle sue caratteristiche peculiari era rimasto enormemente impresso nella memoria mia e di tanti altri e che, a prescindere dal clamoroso contenuto ingannevole, è alla fine con grande piacere ritornato alla luce.

Ciao.
Rispondi